Come fareGUIDE CONSIGLI AUTOMotorizzazione

Esame di revisione della Patente

Quando va fatto, come funziona e come prepararsi per la revisione del documento di guida

L’esame di revisione della patente è un provvedimento disposto dalla Motorizzazione Civile o dal Prefetto per verificare se il titolare di un documento di guida sia ancora in possesso dei requisiti necessari per guidare in sicurezza. Il conducente quindi riceve una comunicazione tramite posta che indica la necessità di sottoporsi a revisione.

Ciò significa che l’utente viene chiamato a dimostrare di poter ancora possedere il documento di guida a seguito di accertamenti psico-fisici, che ne avevano sospeso la validità. Infatti, dover svolgere nuovamente l’esame significa spesso che la persona ha la patente di guida sottoposta a sospensione o revoca per le ragioni più disparate. Si deve quindi sottoporre il conducente ad un esame teorico e/o pratico simile a quello necessario per ottenere la patente di guida. In base ai risultati degli esami e delle visite mediche, la patente può essere confermata, sospesa o revocata.

Revisione della patente, quando viene richiesto l’esame

Come accennato, l’esame di revisione della patente, regolamentata con l’articolo 128 del Codice della Strada, può essere disposta in diversi casi.

  • Perdita di tutti i punti sulla patente: quando un conducente perde tutti i punti sulla patente, è obbligato a sottoporsi a revisione per ottenere un nuovo rilascio della patente. 
  • Dubbi sulla sussistenza dei requisiti fisici e psichici: se la Motorizzazione Civile o il Prefetto hanno dubbi sulla sussistenza dei requisiti fisici e psichici del conducente, possono disporre una revisione medica per accertare la sua idoneità alla guida. 
  • Reati gravi: in alcuni casi di reati gravi legati alla guida, come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, può essere disposta la revisione della patente.
  • In qualsiasi caso il conducente sia coinvolto in un incidente con gravi conseguenze.

Dal momento in cui si riceve dalla Motorizazzione Civile il provvedimeto che invita a prenotare l’esame di revisione, si hanno 30  giorni di tempo per presentare la domanda d’esame di revisione patente presso la Motorizzazione Civile. Qualora si ritardasse, la sospensione della patente permane.

In cosa consiste l’esame di revisione della patente

patente-scaduta da piu di 5 anni esperimento di guida
Esame pratico per la patente di guida.

Una volta decorso il periodo di sospensione o revoca, l’esame di revisione della patente consiste in due prove.

  • Prova teorica: un quiz simile a quello che si sostiene per il conseguimento della patente, con domande sulle norme di circolazione, la segnaletica stradale e la guida sicura.
  • Prova pratica: una prova di guida su strada per valutare la capacità di guida del conducente.

Ricordiamo le varie modalità dell’esame teorico di revisione per ogni tipologia di patente:
– Patente AM: 20 quiz, durata 20 minuti, numero massimo di errori consentiti: 2;
-Patente A1, A2, A, Bl, B, BE: 30 quiz, durata 30 minuti, numero massimo di errori consentiti: 3;
-per la Patente di categoria C1 e C1E con codice unionale 97:30 quiz, durata: 30 minuti, numero massimo di errori consentiti:3;
-Patente di categoria C1, C1E, C, CE: 30 quiz, durata 30 minuti, numero massimo di errori consentiti:3;
-Patente di categoria D1, D1E, D, DE: 30 quiz, durata 30 minuti, numero massimo di errori consentiti:3;
-CQC per il trasporto di merci: 70 quiz, durata 90 minuti, numero massimo di errori consentiti: 7;
-CQC per il trasporto di persone: 70 quiz, durata 90 minuti, numero massimo di errori consentiti: 7.

Come prepararsi all’esame

Per prepararsi al meglio per l’esame di revisione della patente, è consigliabile affrontare la prova con l’umiltà del principiante che approccia la materia per la prima volta. L’attenzione ai dettagli di sicurezza e la prontezza di mente e corpo, sono i fattori maggiormente rilevanti ai fini della valutazione dell’esame. Quindi, bisogna procedere come sotto indicato: 

  • studiare le nozioni sulle norme di circolazione e sulla segnaletica stradale;
  • esercitarsi con i quiz teorici;
  • praticare delle guide con un istruttore di scuola guida.
Esame da remoto patente di guida, che cos'è e come funziona per la revisione della patente
Esempio di esame teorico per la revisione della patente

Cosa fare se si supera l’esame di revisione della patente

Se si supera l’esame di revisione della patente, viene rilasciata una nuova patente con tutti i punti. Quindi sarà possibile riprendere ad utilizzare il veicolo rispettando le norme stradali. Attenzione: il termine “nuova” patente indica che l’intestatario del documento è ritenuto un neo-patentato a tutti gli effetti, e dunque soggetto a tutte le restrizioni imposte ai neofiti della guida. Qualora il conducente non superi l’esame, la patente è sospesa o revocata, a seconda del caso.

Per maggiori informazioni sulla revisione della patente, è possibile consultare il sito web del Ministero dei Trasporti o rivolgersi a una scuola guida.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto