AziendeGUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Come pulire la carrozzeria dell’auto, quale shampoo usare

Per carrozzerie molto sporche e lavaggi frequenti c’è lo shampoo S2 FOAMY della linea Innovacar di Fra-Ber. Come funziona e dove acquistarlo.

Come pulire bene la carrozzeria dell’auto? Come lavare la vettura in “fai da te” come fosse fatto da veri professionisti? La linea Innovacar by Fra-Ber risponde a queste ricorrenti domande, soprattutto con lo Shampoo S2 FOAMY, disponibile in tre differenti versioni “colorate”.

Si tratta di uno shampoo per auto con schiuma attiva ad effetto “snow foam”, che pulisce la vettura e lascia una fragranza profumata intorno alla carrozzeria pulita.

Come pulire la carrozzeria dell’auto con lo shampoo

Per pulire in modo accurato la carrozzeria dell’auto si può utilizzare lo Shampoo S2 FOAMY della linea Innovacar by Fra-Ber. Parliamo di un prodotto altamente professionale, in grado di disgregare lo sporco organico più ostinato, in modo semplice e veloce, grazie all’azione enzimatica prolungata esercitata sulle molecole-substrato di sporco.

Come pulire l'auto con shampoo S2 FOAMY della linea Innovacar by Fra-Ber
Per pulire l’auto in maniera professionale è consigliabile usare lo Shampoo S2 FOAMY della linea Innovacar by Fra-Ber

Oltre a pulire a fondo si caratterizza per l’effetto Snow Foam, con la schiuma che aderisce a lungo sulla carrozzeria. In questo modo il prodotto ha più tempo per agire e, inoltre, grazie alla lubrificazione, si riduce al minimo l’azione di guanti e spazzole.

Shampoo Innovacar, sapone per pulire l’auto, caratteristiche

Lo shampoo per la pulizia dell’auto Innovacar è concentrato; infatti è sufficiente una quantità ridotta per pulire a fondo la carrozzeria.

Inoltre è in grado di prolungare i film protettivi e nanotecnologici applicati precedentemente attraverso l’uso di altri prodotti della linea Innovacar e di preparare l’auto al trattamento di protezione successivo (è il “sistema ciclico” Innovacar by Fra-Ber che prevede l’impiego di una serie di prodotti capaci di ottimizzare l’efficacia di quello successivo in modo da garantire il migliore risultato a livello di detergenza, protezione e durata).

Innovacar S2 Foamy (Blue, Green e Pink) sono shampi per lavare la carrozzeria dell'auto
Innovacar S2 Foamy (Blue, Green e Pink) sono shampi per lavare la carrozzeria dell’auto

Il pH neutro preserva le superfici della carrozzeria trattate con processi di coating e lucidatura ed è in grado di eliminare con facilità lo sporco e le contaminazioni stradali. Di seguito le principali caratteristiche elencate:

  • Potere pulente: 4/5
  • Effetto schiuma: 5/5
  • Additivato con enzimi: SI
  • Sicurezza coating: SI
  • Sicurezza superfici: SI
  • pH: 6,00

Shampoo per pulire plastiche e guarnizioni

Lo shampoo si può utilizzare anche per la pulizia dei materiali in plastica e tensioattivi di origine vegetale, così come sulle guarnizioni. La composizione non prevede l’impiego di idrossido di sodio aggiunto e fosforo aggiunto né la presenza di EDTA e NTA per una formula biodegradabile. Inoltre, grazie all’utilizzo di tensioattivi di origine vegetale, si riduce notevolmente lo “stress cracking” sulle plastiche e sulle guarnizioni.

Come lavare l’auto con lo shampoo S2 FOAMY

Per ottenere il massimo risultato dallo shampoo S2 Foamy Color (in qualsiasi delle tre versioni) è consigliabile l’impiego di una lancia schiuma. L’intensità del colore è naturalmente legata alla diluzione del prodotto. Per un corretto utilizzo si proceda come segue:

  • Diluire il prodotto secondo le indicazioni e la modalità d’uso selezionata.
  • Agitare la lancia schiuma per mescolare il detergente e l’acqua in modo tale da ottenere una soluzione omogenea.
  • Iniziare l’erogazione della schiuma sull’intero veicolo procedendo orizzontalmente e partendo dalla parte bassa dell’auto per poi salire gradualmente verso l’alto. In questo modo, si eviteranno fastidiose colature in fase di risciacquo.
  • Procedere infine alla fase di risciacquo erogando acqua in abbondanza e ad alta pressione. Muoversi orizzontalmente partendo dalla parte superiore dell’auto per poi scendere gradualmente verso il basso. Prestare particolare attenzione a risciacquare abbondantemente l’auto fino a completa rimozione della schiuma colorata dalle superfici e dalle fessure più nascoste.
Corso lavaggio car detailing Innovacar Masterclass
La schiuma combatte lo sporco più a fondo e la colorazione permette di individuare più facilmente i residui

Sulla carrozzeria questo shampoo non va applicato al sole e su superfici calde, così come su tessuti o superfici porose in quanto potrebbero trattenere il colore.

Bisognerà evitare inoltre che il prodotto si asciughi. Durante la fase di diluizione, si consiglia l’utilizzo di guanti adatti a proteggere le mani e di fare attenzione ai vestiti poiché il colore puro risulta altamente concentrato.

Come si diluisce lo shampoo concentrato Innovacar?

Come si diluisce lo shampoo concentrato? Se S2 FOAMY Color viene applicato con lancia schiuma o foam gun, la diluizione consigliata va da 1:9 a 1:12, ovvero utilizzare da 100 ml a 75 ml di prodotto e riempire la parte restante di acqua (da 900 a 925 ml) per ottenere 1 L di soluzione pronta all’uso. In erogazione, la diluizione finale effettiva va da 1:150 a 1:195 (circa).

Shampoo Innovacar S2 Foamy Green
Lo Shampoo è concentrato: da 100 ml a 75 ml per ottenere 1 litro pronto all’uso (nella foto la variante Green)

Per lavaggi frequenti la diluizione consigliata va da 1:25 a 1:50, ovvero utilizzare da 40 ml a 20 ml di prodotto e riempire la parte restante di acqua (da 960 ml a 980 ml) per ottenere 1 litro di soluzione pronta all’uso. In erogazione, la diluzione finale effettiva va da 1:390 a 1:765 (circa).

Shampoo Innovacar S2 Foamy Pink
Per lavaggi frequenti bastano 50 ml di prodotto per ottenere 1 litro pronto all’uso (nella foto la variante Pink)

Se lo shampoo S2 FOAMY Color viene impiegato in fase di prelavaggio per rimuovere, ad esempio, lo sporco di una settimana in foam gun: diluire da puro a 1:20, ovvero utilizzare fino a 50 ml di prodotto e riempire la parte restante di acqua (950 ml) per ottenere 1 L di soluzione pronta all’uso. In erogazione la reale diluzione finale può raggiungere circa 1:315.

Shampoo S2 FOAMY Green, Pink e Bue

Lo Shampoo S2 FOAMY della linea Innovacar by Fra-Ber è disponibile in tre diverse colorazioni della schiuma: Green, Pink e Blue. Tutte e tre hanno in comune la stessa capacità pulente della versione originale, ma regalano al lavaggio un effetto cromatico.

I diversi colori dal punto di vista pratico rendono più facile l’identificazione dei suoi residui, permettendo di organizzare meglio i tempi e la durata della pulizia dell’auto.

Shampoo Innovacar S2 Foamy Blue
Innovacar S2 Foamy Blue

Questi prodotti al termine della pulizia rendono la vettura anche profumata. Un intenso profumo fresco e di verde (Fresh Forest) si diffonde con la versione “green” del prodotto S2 FOAMY. Nella pink la fragranza ricorda i profumi dell’estate e dell’anguria (Sweet Watermelon), mentre la versione “blue” sprigiona la fragranza di un campo fiorito (Flower Explosion).

Dove comprare lo Shampoo S2 FOAMY

Il prodotto può essere tranquillamente acquistato nello shop del sito Innovacar e presso i rivenditori Innovacar by Fra-Ber autorizzati in una confezione da 1 litro al prezzo di 20,13 euro (IVA inclusa).

Leggi anche:

? Shampoo S2 FOAMY Green

? Shampoo S2 FOAMY Pink

? Shampoo S2 FOAMY Blue

? Kit detailing Innovacar

? Corso car detailing Innovacar Masterclass

? Disinfettante auto Deotex Sany di Fra-Ber

? Come igienizzare e disinfettare le superfici dell’abitacolo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto