GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Bonus trasporti 2023, 60 euro per metro, treni, tram ed autobus

Un beneficio riservato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini per l'acquisto di un abbonamento sui mezzi pubblici locali. Basta compilare il form on line sul sito del Ministero del Lavoro. L'elenco degli operatori del trasporto pubblico locale abilitati.

Il bonus trasporti è un contributo nell’anno 2023 fino a 60 euro per l’acquisto di un abbonamento (annuale, mensile o plurimensile) per metro, treni o autobus che il Governo eroga con lo stanziamento di 100 milioni di euro.

Bonus trasporti 2023, che cos’è

Si tratta di un beneficio economico per sostenere determinate categorie di persone più bisognose nel costo dei trasporti pubblici. Il bonus trasporti pubblici è un’iniziativa governativa mirata ad aiutare studenti e lavoratori con reddito inferiore a 20.000 euro.

Bonus trasporti pubblici 2022 a partire dal 1 settembre 2022
Bonus trasporti pubblici 2023

Il buono copre al 100% la spesa dell’abbonamento da sostenere, ma non si potranno superare le risorse disponibili, e può essere richiesto presentando domanda entro il 31 dicembre 2023 attraverso il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il periodo di validità del buono è relativo al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Bonus come richiederlo?

L’agevolazione si può richiedere per sé o per un figlio fiscalmente a carico, se minorenne, mentre i maggiorenni devono effettuare la richiesta in modo autonomo.

Come richiedere il bonus trasporti

Per richiedere il bonus trasporti 2023 occorre:

  • Collegarsi al sito bonustrasporti. lavoro. gov. it
  • Accedere con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica)
  • Indicare il codice fiscale del beneficiario
  • Spuntare la casella per l’ISEE
  • Inoltrare la domanda

L’accesso alla piattaforma sarà consentito esclusivamente tramite l’utilizzo della carta d’identità elettronica (Cie) o del sistema pubblico di identità digitale (Spid). Secondo quanto spiegato dal Ministero, tra le diverse opzioni disponibili, sarà possibile richiedere il bonus online e successivamente acquistare l’abbonamento presso una biglietteria, presentando il codice ricevuto una volta completata la richiesta sulla piattaforma digitale.

Bonus trasporti 2022, come richiederlo
Il bonus trasporti è di 60 euro

Il bonus serve dunque per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti annuali o mensuali per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale e regionale (ma solo in seconda classe). Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali specifica che i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino sono esclusi dal beneficio.

A chi spetta il beneficio

ll beneficio è destinato a diverse categorie di persone, tra cui studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito totale inferiore a 20.000 euro. Durante la compilazione del modulo sull’applicazione web, sarà richiesta un’autocertificazione attraverso la spunta di una casella, senza la necessità di presentare l’Isee.

È possibile richiedere il beneficio per sé stessi o per un minore di cui si ha la potestà o la rappresentanza, inserendo il codice fiscale al momento della richiesta. Ogni beneficiario potrà richiedere un Bonus Trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il bonus trasporti pubblici spetta a studenti, lavoratori e pensionati che rispecchiano le seguenti caratteristiche:

  • nell’anno 2021, hanno dichiarato un reddito personale ai fini IRPEF inferiore ai 20.000 euro (nel 2022 il limite era di 35.000 euro).
  • hanno già attivi o sottoscriveranno abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Dal 17 aprile 2023 è attiva la piattaforma digitale per richiedere il Bonus Trasporti 2023.

Il Bonus deve essere utilizzato per l’acquisto di un abbonamento entro il mese in cui viene emesso. Tuttavia, l’abbonamento stesso può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo a quello di emissione.

VERIFICA se il tuo gestore di trasporto pubblico locale è già attivo consultando la LISTA.

La normativa legata al Bonus Trasporti

Il Fondo istituito presso il Dicastero, in conformità al decreto-legge n. 5 del 14 gennaio 2023, convertito nella legge n. 23 del 10 marzo 2023, insieme al decreto n. 4 del 2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti, mette a disposizione complessivamente 100 milioni di euro per il Bonus Trasporti 2023.

Leggi anche:

Biglietto dell’autobus con il Telepass + Cahsback

Info sul traffico
Notizie su treni
Aerei
Mobilità Sostenibile
Ponti più lunghi al mondo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto