GUIDE CONSIGLI AUTONotizie autoVideo

Bonus trasporti 2022, che cos’è, a chi spetta e come funziona

Il Governo rinnova il bonus trasporti pubblici, un incentivo di 60 euro per tutti coloro che hanno un reddito inferiore a 20.000 euro.

Il Governo Meloni per far fronte al caro carburanti ha rinnovato il bonus trasporti da 60 euro per tutti gli studenti e i lavoratori che hanno un reddito inferiore a 20 mila euro all’anno. Il bonus ha un limite massimo di 60 euro, ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) nel mese in cui si è richiesto e ottenuto.

Bonus trasporti 2023, che cos’è

Il bonus trasporti pubblici è un’iniziativa governativa volta a venire incontro a tutti gli studenti e ai lavoratori che hanno un abbonamento per il trasporto pubblico e ferroviario, ma che nel 2022 hanno percepito un reddito inferiore a 20.000 euro. Il buono copre al 100% la spesa da sostenere, ma non si potranno superare le risorse disponibili.

Bonus trasporti pubblici 2022 a partire dal 1 settembre 2022
Bonus trasporti pubblici 2023

Il buono può essere richiesto nell’anno corrente 2023. Il periodo di validità del buono è relativo al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Bonus trasporti 2023, come richiederlo?

Il bonus trasporti 2023 per studenti e lavoratori è di 60 euro e si può richiedere per sé o per un figlio fiscalmente a carico, se minorenne, mentre i maggiorenni devono svolgere il tutto in modo autonomo.

Come richiedere il bonus trasporti

Per richiedere il bonus trasporti 2023 occorre:

  • Collegarsi al sito bonustrasporti. lavoro. gov. it
  • Accedere con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica)
  • Indicare il codice fiscale del beneficiario
  • Spuntare la casella per l’ISEE
  • Inoltrare la domanda
Bonus trasporti 2022, come richiederlo
Il bonus trasporti è di 60 euro

Il bonus serve dunque per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti annuali o mensuali per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale e regionale (ma solo in seconda classe). Non rientrano nel bonus i servizi di prima classe, executive, business e le fasce più alte del trasporto ferroviario.

Bonus trasporti 2023, a chi spetta

Il bonus trasporti pubblici spetta a studenti, lavoratori e pensionati che rispecchiano le seguenti caratteristiche:

  • nell’anno 2021, hanno dichiarato un reddito personale ai fini IRPEF inferiore ai 20.000 euro (nel 2022 il limite era di 35.000 euro).
  • hanno già attivi o sottoscriveranno abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Biglietto dell’autobus con il Telepass + Cahsback

👉 Notizie su treni
👉 Aerei
👉 Mobilità Sostenibile

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione NEWSAUTO

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto