Bollo auto non pagato, pace fiscale come aderire
La pace fiscale 2019, inserita nella Manovra economica del Governo, riguarda anche il bollo auto non pagato nel periodo che va dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2010

Confermata la pace fiscale per il bollo auto non pagato. Nella Manovra 2018 del Governo infatti è stata inserita anche la pace fiscale, che prevede la cancellazione totale dei debiti fino a 1.000 euro per le cartelle dal 2000 al 2010, previsto dal Governo giallo-verde nel Decreto fiscale 2018. Con la pace fiscale dunque si procede alla cancellazione automatica di queste cartelle entro la fine dell’anno. La decisione riguarda almeno tre milioni di cartelle relative a violazioni del Codice della strada.
In questi giorni in Parlmento è stato votato un emendamento della Lega, per introdurre il rinvio al 31 luglio 2019 il termine per presentare domanda di pace fiscale per il bollo auto non pagato.
Bollo auto non pagato, come aderire alla pace fiscale 2019?
La pace fiscale 2019 dovrebbe riguardare una serie di voci, tra cui le cartelle ricevute dagli intestatari di veicoli che pagano il bollo fino a 1.000 euro, riferito al mancato pagamento della tassa auto che va dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2010. Ma come aderire alla pace fiscale 2019 per il bollo auto non pagato?

La cartella di mancato pagamento, come detto prima, verrà automaticamente stralciata e gli interessati riceveranno una comunicazione telematica dell’Agente di Riscossione nella quale sono indicate le quote annullate (condonate) grazie alla sanatoria della pace fiscale 2019.
Per chi ha già pagato il Bollo auto 2000-2010?
In questo scenario va considerato anche il caso in cui già sono stati pagati degli acconti sul bollo auto, interessato dalla sanatoria. Secondo le anticipazioni alla Manovra le somme versate prima dell’entrata in vigore della norma non rientrano nella pace fiscale 2019 sul bollo auto, che così si ritengono definitivamente acquisite. Se invece altri contribuenti, che non sono a conoscenza della sanatoria e continuano a versare la somma anche dopo l’entrata in vigore della norma, verranno rimborsati.
Bollo prescrizione
Il bollo auto non pagato va in prescrizione entro il terzo anno successivo a quello in cui sarebbe dovuta versare l’importo dovuto.
Avviso bollo auto Resta aggiornato su tutte le novità della tassa automobilistica dalla nostra sezione tutta dedicata al bollo auto.
Avviso: ricevi le ultime news dal mondo automobilistico periodicamente sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“