GUIDE CONSIGLI AUTO

SUV, come funziona l’assicurazione auto online

I SUV sono sempre più diffusi, come risparmiare sull’assicurazione auto, qualche copertura scegliere quando si assicura un SUV.

Uno dei modelli che sta conoscendo maggiore fortuna negli ultimi anni nel panorama automobilistico è indubbiamente il SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle. Si tratta delle cosiddette utilitarie sportive, non a caso una delle tipologie su cui le aziende stanno maggiormente investendo.

Macchine apprezzate sia dalle famiglie con bambini sia dai single, che ne apprezzano la morbidezza alla guida, l’ampia visibilità e il fatto di non dover rinunciare a un’auto sempre perfetta in molteplici condizioni diverse.

Assicurazione SUV

Una delle questioni centrali quando si parla di SUV è quella della polizza assicurativa. Se una volta il modo più semplice era quello di contattare il proprio assicuratore tramite il passaparola oggi non è più così.

Assicurazioni auto per SUV online
Assicurazione auto per SUV online

Uno dei sistemi più diffusi è quello dell’assicurazione auto online, soprattutto nella formula che permette di valutare più proposte contemporaneamente. Una soluzione ottimale anche per chi si trova ad assicurare proprio una vettura come il SUV, le cui caratteristiche vi illustriamo nel paragrafo successivo.

SUV caratteristiche

I primi SUV sono stati introdotti nel secondo dopoguerra negli Stati Uniti, soprattutto a partire dagli anni Settanta e Ottanta. Per quelli di concezione moderna è stato necessario attendere, tuttavia, ancora un decennio. È negli anni Novanta che le aziende hanno realizzato i primi modelli all’avanguardia, perfetti per una guida impeccabile in città come fuori dai contesti urbani.

Le Sport Utility Vehicle nascono dalla fusione di diversi modelli, entrando più nel dettaglio dal fuoristrada e dalla berlina, di cui conservano le caratteristiche principali in maniera specifica per ogni azienda.

Vista di profilo Mercedes-Benz GLC SUV Plug-in-Hybrid su strada
Il SUV nasce dalla fusione di un fuoristrada ed una berlina

Tra le vetture più apprezzate, anche in virtù dei prezzi particolarmente accessibili e delle prestazioni interessanti, ci sono le ultime arrivate di una casa automobilistica come Dacia, in costante innovazione dal punto di vista estetico oltre che tecnologico. Questi SUV presentano i tratti più importanti della tipologia, portandole con semplicità a livelli inaspettati e sempre degni di nota, pur essendo considerati prodotti di fascia media.

Le caratteristiche principali, pertanto, sono:

  • Massima visibilità alla guida, complice l’altezza importante e la visuale ampia dei vetri sia anteriori sia posteriori
  • Comodità della seduta, per chi si trova al volante, come per i passeggeri
  • Volante agile e sportivo da guidare: la presa è sicura e piacevole
  • Dimensioni giuste: né troppo piccole ma non troppo ingombranti, perfette anche per i contesti urbani
  • Il bagagliaio presenta dimensioni notevoli, perfette per trasportare i giochi dei bambini in vacanza così come tutto quello che serve per una trasferta di lavoro.
  • Massima innovazione tecnologica: un aspetto funzionale a rendere il veicolo dotato non solo di tutti i comfort, ma anche dei sensori ottimali dal punto di vista della sicurezza.

Assicurazione auto: perché online, per i SUV?

Chi sceglie un SUV è solitamente chi si trova ad acquistare un’auto da godere non solo in città ma anche nel tempo libero. Che si tratti di andare al mare coi bambini durante il weekend oppure di effettuare una trasferta per il lavoro, è una macchina che semplicemente non viene da lasciare ferma.

Del resto, è una vettura grintosa e dinamica, oltre che elegante, motivo in più per tutelarla disponendo la giusta assicurazione. La semplice franchigia decisamente non basta: quando si viaggia in auto infatti, e con il SUV tendenzialmente non lo si fa poco, è necessario tutelarsi a fronte dei possibili imprevisti.

La franchigia alletta diversi automobilisti, dal momento che presenta costi decisamente bassi, ma comporta di trovarsi nella maggior parte dei casi a dover contribuire di tasca propria.

Assicurazione auto online
Le assicurazioni online presentano condizioni vantaggiose anche per i SUV

Le assicurazioni online presentano condizioni vantaggiose, dal punto di vista economico e non solo: un discorso che vale anche per i SUV. Motivo in più per cui le soluzioni con franchigia non rappresentano l’opzione migliore. Si potranno scegliere assicurazioni di compagnie affidabili che presentano un ampio numero di condizioni a fronte di un investimento alla portata.

Quale assicurazione per i SUV

Tra queste si rivela importante disporre sia quelle classiche (furto, incendio, atti vandalici) sia quelle più specifiche tra cui i danni a fronte di calamità naturali. In tal senso i dati sono sempre più allarmanti, come confermano le situazioni che raccontano da un lato di una siccità senza precedenti e dall’altro della maggiore incidenza dei fenomeni alluvionali.

Assicurazione SUV calamità naturali grandine
Su SUV conviene convien sottoscrivere una polizza anche contro le calamità naturali

Motivo in più per tutelare il proprio SUV sul piano assicurativo, indipendentemente che lo si custodisca in garage oppure che si trovi a essere parcheggiato costantemente in strada. Con le RC auto online questo è possibile a fronte di prezzi e condizioni convenienti.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Assicurazione auto, rinnovo, preventivo e documenti

👉 Quanto dura la copertura, 15 0 30 giorni?

👉 Multa assicurazione scaduta cosa si rischia

👉 Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di assicurazione auto

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto