GUIDE CONSIGLI AUTO

App gratuita per controllo scadenza assicurazione

Come controllare scadenza assicurazione: con le App per IOS, Android e Windows Phone verifichi la copertura RCA grazie ad un telefono smartphone o tablet.

L’assicurazione ora si controlla anche dal telefonino grazie ad una APP, come quella realizzata da Allianz Italia, “Controllo RCA” , che permette di verificare in pochi secondi la copertura assicurativa di un veicolo, che sia un auto, una moto o un ciclomotore. Vuoi controllare la scadenza dell’assicurazione? Mettiti comodo, troverai qui un elenco selezionato di APP in grado di fornirti ciò di cui hai bisogno.

APP CONTROLLO ASSICURAZIONE – Grazie a questa APP è possibile usufruire di un servizio pubblico, gratuito e disponibile a tutti i clienti e non della Compagnia. La maggiore diffusione di queste APP per controllare la scadenza dell’assicurazione è iniziata dal 18 ottobre 2015: da tale data infatti, non è più obbligatorio esporre il contrassegno che certifica l’assicurazione e la validità della polizza è certificata da una banca dati informatica, alimentata da tutte le Compagnie ed accessibile facilmente a tutti.

come-controllare-scadenza-assicurazione-rca

COME FUNZIONA – La nuova App Allianz Controllo RCA è gratuita e intuitiva: basta inserire la targa dell’auto, moto o ciclomotore per effettuare la verifica. Il servizio è basato sulla consultazione online dei dati presenti nel database di settore comunicati da tutte le Compagnie assicurative e rispetta la normativa in materia di protezione dei dati personali. Allianz Controllo RCA è disponibile è disponibile su App Store e Google Play oppure accedendo al sito internet (CLICCA QUI).

IN CASO D’INCIDENTE – Oggi si stima che circa quattro milioni di veicoli circolano in Italia senza la copertura della responsabilità civile e, in caso di incidente, controllare in tempo reale se il veicolo della controparte è regolarmente assicurato, è una informazione di grande utilità.

app controllo assicurazione

App da scaricare per controllare scadenza assicurazione

Per controllare la scadenza dell’assicurazione ci sono anche altre app disponibili per smartphone e tablet. Di seguito le più affidabili e le più complete, scaricabili sui dispositivi Android, iOS e Windows Phone:

INFOTARGA (PER ANDROID) – Infotarga è un’applicazione è gratuita e permette di verificare in tempo reale lo stato assicurativo, i dati e le eventuali denunce di furto di un autoveicolo, moto, ciclomotore e autocarro. Integra anche una funzione per la lettura vocale delle inforelative al veicolo.

ALTOLÀ (PER IOS) – Come le precedenti anche Altolà è una app gratuita che permette di sapere se un’automobile o un motoveicolo risultano rubati oppure privi di polizza RCA. Grazie all’archivio geolocalizzato ogni segnalazione può inoltre essere salvata con il dettaglio su mappa del luogo in cui è avvenuta.

OKCAR (PER WINDOWS PHONE) – Anche OkCar fa parte delle app gratuite che permette il controllo dell’assicurazione auto. Si tratta di un’app semplicissima da utilizzare che consente di verificare copertura assicurativa di auto e moto per Italia, Romania e Bulgaria. L’applicazione è inoltre in grado di fornire informazioni su eventuali pendenze associateal veicolo.

VEICOLO (IOS, ANDROID) – Veicolo è un’applicazione che permette di ottenere tutte le informazioni su un veicolo. Inserendo la targa l’app mostra la data di immatricolazione, marca, modello, cavalli, cilindrata, alimentazione e altre informazioni presenti nel relativo libretto di circolazione. Lo strumento permette di controllare la copertura assicurativa RCA dei veicoli o se il veicolo in questione è stato rubato. L’App Veicolo ha anche la funzione che calcola automaticamente il costo del bollo auto, in base alle informazioni reperite dal libretto di circolazione a alla geolocalizzazione. Le informazioni provengono da compagnie assicurative, dall’Agenzia delle Entrate e dal Ministero dell’Interno.

App da scaricare per controllare scadenza assicurazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto