GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Alternatore, a cosa serve, guasti e quando non funziona

A cosa serve l'alternatore su un'automobile e come individuarne il malfunzionamento attraverso le indicazioni sul cruscotto

L’alternatore è un componente elettrico dell’auto che serve a generare energia elettrica che alimenta gli impianti dell’auto a 12 Volt. È azionato attraverso una cinghia in gomma (cinghia dei servizi) dal motore e funziona trasformando l’energia meccanica in energia elettrica, ovviamente quando il motore è in funzione.

Schema alternatore, statore, rotore, puleggia
Schema alternatore, statore, rotore, puleggia

Questo generatore di corrente continua è composto da un rotore e uno statore. Il rotore è una parte in movimento che viene azionata dalla cinghia del motore, mentre lo statore è una parte fissa che contiene le bobine di avvolgimento. Quando il rotore gira, genera un flusso magnetico che attraversa le bobine dello statore, producendo corrente elettrica di intensità variabile (Ampere) a seconda del regime di rotazione, ma con tensione in corrente continua oscillante tra 13,5 e 15,0 V.

A cosa serve l’alternatore

A cosa serve? L’alternatore ha diverse funzioni tra cui la principale è quella di alimentare e mantenere carica la batteria a 12 Volt, fornire energia per gli impianti elettrici dell’auto come fari, radio, climatizzatore, adas e sistemi di sicurezza.

Schema funzionamento elettrico di un'alternatore
Schema funzionamento elettrico di un alternatore

In generale è un componente molto importante e vitale per l’automobile, per cui bisogna saper individuare immediatamente possibili malfunzionamenti per non restare a piedi.

Problemi alternatore, come si manifestano quando c’è un guasto

Quando non funziona come ce ne accorgiamo? Solitamente, quando c’è un guasto, ha problemi o funziona male, ci avverte tramite l’accensione di una spia rossa con simbolo della batteria che si accende sul cruscotto.

spia batteria accesa indica che l'alternatore ha problemi e non carica
spia batteria accesa indica che l’alternatore ha problemi, potrebbe essere guasto e non carica

Le cause dell’anomalia potrebbero essere due: la prima è dovuta al fatto che l’alternatore carica poco o nulla (bassa tensione), mentre la seconda è quando carica troppo producendo una tensione troppo elevata.

Spia accesa con simbolo batteria segnala guasto all'alternatore
Spia accesa con simbolo batteria segnala guasto all’alternatore

Quando l’alternatore carica poco e nulla, non riesce a fornire l’energia elettrica necessaria alla vettura che sarà tutta assorbita dalla batteria fino a quando si sarà scaricata con conseguente arresto dell’auto.

Curve diagramma della corrente in Ampere prodotta da un alternatore in base al regime di rotazione
Curve diagramma della corrente in Ampere prodotta da un alternatore in base al regime di rotazione

Quando ti trovi alla guida dell’auto e vedi accesa la spia della batteria recati immediatamente presso un’officina per controllare questa anomalia di funzionamento, molto probabilmente causata dal fatto che non carica, ma potrebbe dipendere anche dalla batteria dei servizi.

Leggi altri contenuti simili

Tecnica automobilistica
Sottosterzo
Tutto sui freni
Tutto sul cambio di velocità
Tutto sul cambio automatico
SCHEDE TECNICHE
Caratteristiche tecniche

Tutto sul turbocompressore

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto