FotogalleryGolfVideoVolkswagen

Volkswagen Golf GTI TCR, una bomba da 290 CV

Volkswagen Golf GTI TCR dalla pista alla strada. La GTI da 290 CV, la più veloce di sempre, è in prevendita in Germania

MOTORE
2.0 Tsi
CAVALLI
290
Velocità Max.
260 km/h
PESO / POTENZA
4,86 Kg/CV

Gli appassionati di auto sportive possono acquistare un nuovo e potentissimo bolide da 290 CV. Si tratta della Volkswagen Golf GTI TCR, già presentata sotto forma di concept al Wörthersee 2018.

Volkswagen Golf TCR com’è

L’estetica della Volkswagen Golf TCR è simile a quella che già conosciamo sulla GTI Performance da 245 CV. Ma ci sono alcune novità, che ora andiamo a vedere. Il frontale è caratterizzato da uno splitter nero lucido dai contorni netti con funzione di spoiler anteriore supplementare, simile a quello montato nel motorsport. Un’altra novità sono i rivestimenti sottoporta in nero lucido nelle fiancate, le cui linee si estendono fino alla coda. Qui confluiscono nel pronunciato diffusore (nello stesso nero lucido dei sottoporta e dello splitter anteriore) fino ai terminali di scarico singoli integrati esternamente, a sinistra e a destra. Nella parte superiore della coda, invece, la linea dinamica del tetto si congiunge con lo spoiler nero brillante.

Una delle caratteristiche principali della carrozzerie della Golf GTR sono i classici segni distintivi della GTI, che includono dettagli come le strisce rosse nella griglia del radiatore e nei fari a LED di serie. L’estetica dell’auto inoltre si può anche personalizzare nella fiancata con un’incisiva pellicola decorativa a nido d’ape.

Volkswagen Golf GTI TCR rossa, vista di profilo

Volkswagen Golf TCR, interni

I guidatori per entrate all’interno della Volkswagen Golf TCR, al momento dell’apertura della portiera, vengono acconti dal logo TCR proiettato sull’aslfalto. I sedili sportivi sono rivestiti in microfibra/tessuto e sono stati realizzati appositamente per questa versione. I fianchi della seduta e dello schienale e la parte laterale e posteriore dei sedili sono realizzati in microfibra color antracite.

Le fasce centrali a strisce dei sedili (in tessuto) sono nel colore a contrasto Flashred, impiegato anche per le cuciture decorative dei sedili. La stessa trama la ritroviamo nel bracciolo centrale (anteriore), nel poggiatesta, nei bordi delle cinture di sicurezza, nelle cuciture a contrasto nei rivestimenti delle porte, nella leva del cambio DSG e nel volante sportivo a tre razze.

Fra le principali dotazioni abbiamo: Front AssistActive Info Displaygruppi ottici a Leddifferenziale autobloccante anterioredischi freno forati ed il selettore per le modalità di guida.

Volkswagen Golf GTI TCR Pure Grey, abitacolo

Volkswagen Golf GTI TCR, motore con 290 cv

Il motore della Volkswagen Golf GTI TCR è praticamente una versione stradale ispirata all’auto da competizione impegnata nel campionato turismo WTCR, è il motore 2.0 TSI da 290 CV e 380 Nm, associato al cambio automatico DSG a sette marce. Questo motore turbo da 2.0 litri della nuova Golf GTI TCR sprigiona 290 CV (tra 5.400 e 6.400 giri). È dunque 45 CV più potente rispetto all’attuale Golf GTI Performance. Già a 1.000 giri, appena sopra il regime del minimo, la Golf GTI TCR mette a disposizione una coppia di 200 Nm. La coppia massima di 380 Nm viene raggiunta tra 1.800 e 5.300 giri; questo ampio intervallo di coppia fornisce caratteristiche di guida superiori e molta agilità.

Trazione anteriore, tutta avanti!

Si tratta di un’auto sportiva a trazione anteriore. Il potente propulsore è associato al cambio a doppia frizione a 7 marce DSG e a un differenziale a bloccaggio trasversale. Per gestire la potenza più elevata del motore in ogni situazione con un raffreddamento adeguato, la Golf GTI TCR è dotata di due radiatori del liquido di raffreddamento supplementari, come quelli montati sulla Golf R con trazione integrale.

Volkswagen Golf GTI TCR rossa, vano motore 2.0 TSI 290 CV

Volkswagen Golf TCR, prestazioni

Le prestazioni della Volkswagen GTI TCR da 290 CV sono degne di una supercar. La velocità massima standard è di 250 km/h, ma può raggiungere i 260 km/h richiedendo l’eliminazione della limitazione elettronica. A prescindere da dove si ferma la lancetta del tachimetro digitale (Active Info Display di serie), lo spoiler specifico sul tetto assicura in ogni caso il necessario carico aerodinamico sull’asse posteriore. La Golf GTI TCR scatta da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

Tanti cavalli e prestazioni super necessitano anche di un impianto frenante adeguato ed infatti la GTI TCR monta dei dischi forati dotati di pastiglie speciali derivanti dal motorsport.

Volkswagen Golf GTI TCR rossa in pista, vista frontale

Tuning sulla Volkswagen Golf TCR

Per chi cerca di più ed un auto personalizzata Volkswagen per la Golf GTI TCR propone un pacchetto di soft tuning, per avvicinarsi il più possibile  alla Golf GTI TCR da pista ci sono a disposizione due pacchetti specifici.

CONFIGURAZIONE 1Cerchi Reifnitz da 19″ colore nero opaco con pneumatici di misura 235/35 R19. In questo caso il pacchetto comprende eliminazione del limitatore, ammortizzatori posteriori sportivi e regolazione adattiva dell’assetto DCC che, premendo un tasto, modifica la taratura degli ammortizzatori regolabili elettricamente, consentendo di scegliere tra una regolazione delle sospensioni sportiva, confortevole o normale, in base alle esigenze e alla situazione.

CONFIGURAZIONE 2 – Cerchi Pretoria da 19″ colore nero brillante con pneumatici sportivi (semislick) per pista di misura 235/35 R19. Anche in questo caso il pacchetto comprende esclusione del limitatore, ammortizzatori posteriori sportivi e DCC.

Volkswagen Golf GTI TCR Pure Grey, posteriore

Volkswagen Golf GTI TCR quanto costa (prezzo)

La Volkswagen Golf GTI TCR, erede della Golf GTI Clubsport S, sarà inizialmente disponibile in Germania ad un prezzo che parte da 38.950 euro, circa 3.300 euro in più rispetto alla GTI Performance 245 CV con cambio DSG.

In attesa di scoprire l’ottava generazione della Golf, questo modello sicuramente si guadagna dell’appellativo della GTI più veloce di sempre.

Volkswagen Golf GTI TCR Pure Grey in pista, vista posteriore

SCHEDA TECNICA Golf GTI TCR DSG

Motore 2.0 TSI / Motore turbo a quattro cilindri con fIltro antiparticolato per motori a benzina (OPF)
Cambio DSG a 7 marce
Trazione Asse anteriore con differenziale a bloccaggio trasversale
Potenza max 290 CV (213 kW) a 5.400 – 6.400 giri
Coppia max 380 Nm a 1.950 – 5.300 giri
Velocità massima (di serie) 250 km/h
Velocità massima (a richiesta, senza limitatore) 260 km/h
0-80 km/h 4,1 s
0-100 km/h 5,6 s
Consumo combinato (NEDC) 6,7 l/100 km
Massa a vuoto (DIN) 1.410 kg
Dimensioni delle ruote 18 pollici (di serie) e 19 pollici

FOTO E VIDEO GOLF GTI PERFORMANCE

PROVA COMPLETA GTI PERFORMANCE

ANNUNCI USATO GOLF – LISTINO PREZZI GOLF

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close