Volkswagen

Golf Gti Clubsport S Record Nürburgring

La Golf GTI Clubsport S taglia il traguardo dell’“inferno verde”, come viene soprannominato dagli appassionati il circuito Nordschleife. Al volante della Golf GTI più potente di tutti i tempi, il pilota tedesco Benny Leuchter (28 anni) ha appena battuto il record sul giro per vetture di serie a trazione anteriore del Nürburgring-Nordschleife. D’ora in poi, il tempo da battere sarà quello della GTI: 07:49:21. L’esclusiva vettura sportiva è costruita sulla base della Golf GTI Clubsport sviluppata per il 40° compleanno della GTI. Già questa vettura, con i suoi  265 CV (momentaneamente 290 CV grazie alla funzione boost) e un’aerodinamica completamente ridisegnata, annulla la tradizionale distinzione tra vetture sportive di serie e da competizione.Golf-GTI-Clubsport-S-3

GOLF GTI CLUBSPORT S PRESTAZIONI – Con la Golf GTI Clubsport S, che viene presentata in anteprima mondiale al raduno GTI sulle rive del Wörthersee (Austria, dal 4 al 7 maggio), la Volkswagen celebra ancora una volta la leggendaria Golf sportiva: una potenza di 310 CV, passaggio da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, 265 km/h di velocità massima non limitata e peso a vuoto limitato a 1.360 kg (con guidatore e bagagli). Questi i numeri che descrivono oggettivamente la nuova ammiraglia della gamma Golf GTI. Tuttavia solo il tempo record segnato sul Nordschleife testimonia la straordinaria potenza di questa vettura. La Golf GTI Clubsport S è un’edizione limitata prodotta in soli 400 esemplari. Una novità della Golf GTI Clubsport S è proprio rappresentata dallo specifico settaggio “Nürburgring”, che può essere richiamato mediante la selezione del profilo di guida. Il settaggio “Nürburgring” agisce su taratura dell’assetto (DCC), motore, sterzo e sound, adeguandoli alle caratteristiche di un circuito come il Nordschleife.Golf-GTI-Clubsport-S-4

GOLF GTI CLUBSPORT S CARATTERISTICHE – L’assetto della Golf GTI Clubsport S è stato completamente riconfigurato e tarato durante i test sull’impegnativo circuito tedesco. Con un peso a vuoto ridotto a 1.285 kg e un motore da 310 CV, è stato ottenuto il rapporto peso/potenza di una sportiva: 4,15 kg/CV (peso a vuoto EU comprensivo di guidatore e bagagli: 1.360 kg). Il nuovo impianto di scarico, con diametro maggiorato a monte dei terminali di scarico, produce in decelerazione un marcato effetto backfire (ritorno di fiamma). La Golf GTI Clubsport S inoltre è una tre porte a due posti; i sedili posteriori sono stati eliminati per motivi di peso. Per quanto riguarda l’estetica la Golf GTI Clubsport S monta cerchi in lega leggera da 19 pollici modello Pretoria e pneumatici semi slick. Nell’abitacolo, infine, il numero di produzione compreso tra 001/400 e 400/400 segnala l’appartenenza della vettura a un’esclusiva serie speciale.

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori profondi conoscitori di automobili e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team composto da tester/piloti che vantano una una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali.

Articoli Simili

Close