EV DrivingFiatNotizie auto

Auto elettriche Fiat e FCA, 12 modelli elettrici entro il 2021

FCA annuncia il lancio di 12 versioni elettriche di modelli nuovi o già esistenti entro il 2021. Le batterie verranno costruite nel nuovo "Battery Hub" di Mirafiori Torino

Nuove auto elettriche Fiat e FCA in arrivo. Il Gruppo italo americano ha annunciato il piano 2019-2021 per l’Italia che prevede oltre 5 miliardi di euro, per sostenere un sostanziale rinnovo nella gamma di prodotti, con l’introduzione di 13 modelli totalmente nuovi o profondamente rinnovati, e l’avvio di un piano di elettrificazione, con l’inserimento in gamma di 12 versioni elettriche di modelli nuovi o già esistenti.

Le prime auto elettriche attese sul mercato sono la Fiat 500 elettrica e la Centoventi. Quest’ultima ha le forme del concept che anticipa le forme della nuova Fiat Panda, anch’essa elettrica.

Fiat 500 elettrica nello stabilimento di Mirafiori

In una prima fase, l’investimento previsto sarà di circa 50 milioni di euro. L’annuncio segue di qualche mese quello della nuova Fiat 500 elettrica che sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori a partire dal secondo trimestre 2020. In particolare, circa 1.200 persone saranno dedicate alla produzione della vettura e la capacità produttiva della linea sarà di 80.000 unità l’anno, con la possibilità di essere aumentata.

Alcune settimane fa, FCA ha inoltre annunciato che le nuove GranTurismo e GranCabrio saranno i primi modelli Maserati ad adottare soluzioni 100% elettriche e che verranno prodotte presso il Polo produttivo di Torino.

Fiat 500 elettrica
La Fiat 500 elettrica presentata negli USA nel 2013

Batterie auto elettriche Fiat e FCA nel nuovo “Battery Hub” di Mirafiori

Le batterie delle auto elettriche Fiat e dei modelli del Gruppo FCA saranno costruite a Torino nello storico impianto di Mirafiori, dove verrà realizzato il nuovo “Battery Hub”. Nel capoluogo piemontese verrà creato un vero e proprio centro di assemblaggio batterie in un fabbricato dedicato, con potenziale espandibilità per progetti futuri. Verranno utilizzate le tecnologie più all’avanguardia con processi modulari e flessibili, anche con l’utilizzo di robot collaborativi in simbiosi con gli operatori.

Il nuovo “Battery Hub”, dove verranno costruite le batterie delle auto elettriche Fiat e FCA, prevede anche un’area in cui verranno previste continue attività di formazione oltre che un processo pilota utile in fase di prototipazione e sperimentazione.

Mirafiori Battery Hub auto elettriche Fiat e FCA
A Mirafiori nasce il “Battery Hub”, dove verranno prodotte le batterie delle auto elettriche Fiat e FCA

Il nuovo centro di assemblaggio ha anche la funzione di centro tecnologicamente avanzato con test elettronici per il controllo di qualità dei componenti più strategici che saranno forniti dai maggiori produttori leader nella mobilità elettrica. Analoghi controlli elettronici, che utilizzeranno le più sofisticate tecniche internazionali, saranno fatti per gestire l’efficienza delle batterie dopo l’assemblaggio.

Il sito di Torino Mirafiori, e la sua estensione di Grugliasco, è il più grande complesso di FCA nel mondo, dove lavorano circa 20.000 persone tra gli addetti di produzione e le attività collegate di ingegneria e design, vendite, servizi finanziari e ricambi.

Il sito di Torino Mirafiori è il più grande complesso di FCA nel mondo

“L’industria dell’auto – commenta Pietro Gorlier, COO della Regione EMEA di FCA – sta cambiando profondamente e uno dei principali trend di cambiamento è legato proprio all’elettrificazione. Grazie alla realizzazione del nuovo centro di assemblaggio di batterie a Mirafiori, FCA accelera la spinta verso l’elettrificazione aggiungendo un nuovo tassello all'”ecosistema” che parte dalla filiera di fornitura per arrivare al supporto cliente.

L’annuncio di oggi si va ad aggiungere alle numerose partnership siglate di recente sul fronte dell’infrastruttura di ricarica, dei servizi di Vehicle to Grid e quelli per la clientela delle vetture ibride e full electric, dall’Italia verso il resto del mondo”.

Pietro Gorlier, COO della Regione EMEA di FCA
Pietro Gorlier, COO della Regione EMEA di FCA

Listino prezzi FIAT

Annunci auto usate FIAT

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto