EventiFotogallery

Motorshow 2Mari 2019, spettacolare fiera motori di Reggio Calabria

L'edizione 2019 del Motorshow 2Mari ha avuto un grande successo in Calabria. Vi raccontiamo la nostra esperienza

L’edizione 2019 del Motorshow 2Mari è stato un appuntamento da record. Dall’1 al 9 giugno questa fiera motoristica calabrese che si è svolta a Reggio Calabria, nella Zona delle Saline Joniche, ha animato non solo la regione calabra, ma ha radunato a sé persone ed appassionati provenienti da gran parte del sud Italia.

Non per niente è stato il motorshow più grande d’Italia! Questa edizione del Motorshow è stato un evento più unico che raro anche grazie alla presenza di ospiti d’onore come l’ex direttore tecnico di Minardi: Gabriele Tredozi, che ha portato il modello Minardi PS05 del 2005 che corse per l’ultima volta sul circuito del Bahrain. Erano anche presenti le bellissime vetture provenienti dal Museo della Targa Florio e vari prototipi, Formula Challenge, auto da rally, Gran Turismo, simulatori di guida e la possibilità di effettuare test drive!

Motorshow 2Mari 2019, un successo clamoroso in Calabria

COM’È ANDATA? Successo clamoroso per il Motorshow 2Mari avvenuto in Calabria. E’ raro che eventi del genere vengano organizzati al sud Italia, soprattutto in una realtà molto lontana al mondo dei motori come la Calabria. Cosa ha voluto significare questo evento per la regione meridionale? E’ stato un segnale abbastanza intenso e forte di come i motori siano apprezzati anche nella più remota zona del del Bel Paese!

Il messaggio è stato chiaro: l’esperimento ha funzionato! Non solo il centro Italia – culla e madre dell’automotive internazionale che ha dato vita a marchi quali Ferrari, Pagani, Lamborghini e Maserati – è capace di regalare emozioni legati alle quattro ruote, ma anche il Sud Italia, cui è presente in prima fila in questo intento la regione Calabria.

Il Motorshow 2Mari 2019 è stato un mix di adrenalina, passione e divertimento che hanno regalato a grandi e piccini la possibilità di immergersi nel mondo dell’automotive e del motorsport a 360°!

motorshow 2Mari 2019
Formula 1 Minardi PS05 presente al Motorshow 2Mari

NUMERI e PROTAGONISTI Come? Presenti in ben 350.000 mq di spazio ed oltre 600 stand diversi che spaziavano dalle auto d’epoca della Targa Florio, alla Minardi 2005 di Formula 1, vetture Rally ed anche la possibilità di fare test-drive in pista col gruppo Ford Performance Driving University.

Per i più piccoli erano presenti numerosi simulatori di F1 e go-kart che davano un assaggio di come è essere piloti da corsa! Spazio anche alle due ruote! Era presente all’evento una bellissima esposizione di Moto Guzzi ed Harley Davidson con modelli più vecchi fino ad arrivare anche ai più recenti!

Al Motorshow 2Mari c’era anche la Ford Performance Driving University

Peugeot 508 SW presentata per la prima volta in Calabria

Una delle esclusive che questo Motorshow 2Mari ha regalato alla Calabria, è stata la presentazione della spettacolare Peugeot 508 SW svelata per la prima volta dall’Autozeta Srl di Alessandro Zagarella. La ditta si occupa del marchio Peugeot in Calabria, con sede a Vibo Valentia, da oltre 40 anni e sbarcati nella città di Reggio Calabria da circa 4 anni.

La nuova ammiraglia wagon del Leone in Italia ha debuttato a Roma agli Internazionali di Tennis BNL e sarà protagonista anche al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino 2019 nella nuova versione ibrida plug-in.

motorshow 2Mari 2019 508 sw autozeta srl
Presentazione Peugeot 508 SW di Autozeta SRL al Motorshow 2Mari 2019

Manutenzione e cura dell’auto al Motorshow 2Mari

Le auto erano bellissime, su questo non ci piove e neanche un blasfemo potrebbe dire il contrario. Ma se queste si sporcano? Come si puliscono? Tutti i prodotti vanno bene? Ovviamente no e il Motorshow 2Mari, durante la sua edizione 2019, ci insegna cos’è il car care (prendersi cura dell’auto) ed il car detailing grazie alla presenza di aziende specializzate come La Cura dell’Auto e Ma-Fra.

Prendersi cura dell’auto è importante, non basta solo la potenza sotto il cofano ma è obbligatorio riservare al proprio mezzo una giusta manutenzione. Il care care insegna proprio questo: più si coccola l’auto con i giusti prodotti, più questa funzionerà e la sua aspettativa di vita sarà più lunga.

motorshow 2Mari 2019 mafra
Ma-Fra al Motorshow 2Mari 2019

CURA DELL’AUTO La cura dell’Auto, presente sul mercato italiano dal 1975 e vende prodotti per la cura dell’auto ma anche della moto, del SUV, del camper o del camion. Tra i prodotti più venduti e consigliati da La Cura dell’Auto troviamo Ma-Fra e Labocosmetica

RIVENDITORI CALABRIA In Calabria, l’unico punto vendita de La cura dell’Auto si trova a Reggio Calabria ed è gestito da Daniele Surace, che collabora con il Motorshow di Reggio Calabria dal 2007.

RIVENDITORI SICILIA I punti vendita de La Cura dell’Auto presenti sul territorio siciliano sono gestiti da Elenio Gullotta a Catania e da Daniele Caracci a Castelvetrano, Trapani.

Cos’è il car detailing?

Il car detailing è un insieme di operazioni racchiuse nella pulizia, nella lucidatura e nella manutenzione di un’auto, diverse da quelle che sono fatte in un autolavaggio. Queste non puntano alla quantità, bensì alla qualità del prodotto finito.

Gli interventi hanno lo scopo sia di ripristinare l’aspetto originario del veicolo in seguito ad un danno oppure alla perdita di brillantezza dovuta alla normale usura che di conservare meglio la carrozzeria proteggendola da acqua, sporco ed ogni elemento esterno. Questo trattamento non riguarda solo la parte esterna dell’auto, ma diverse tecniche sono mirate anche al ripristino degli interni.

motorshow 2Mari 2019 508 sw autozeta srl labocosmetica
Daniele Caracci, Elenio Gullotta & Daniele Surace de “La Cura dell’Auto” sud Italia

Auto storiche Targa Florio al Motorshow 2Mari 2019

Gli appassionati di autostoriche sono stati accontentati al Motorshow 2Mari 2019, vista la presenza di una mostra dedicata alle auto storiche contenute nel museo della Targa Florio.

I gentleman hanno esposto decine di vetture d’epoca prelevate direttamente dal Museo con sede in Sicilia. Tra queste fantastiche vetture potevamo ammirare l’inimitabile Alfa Romeo 33 TT3 di Joe Nastasi, la magnifica Renault Alpine A110, modello su cui Emerson Fittipaldi si “fece le ossa” prima di approdare in F1!

A fianco della sprintosa francese trovavamo esposta al suo fianco una magnifica Fiat Abarth 200 Sport, costruita completamente in vetroresina. Sempre nella sala Expo del Motorshow 2Mari erano esposte: una Lancia Stratos HF con livrea Marlboro – accattivante da ogni punto d’osservazione – una McLaren M8D modello CanAm ed una Fiat Abarth 1000.

motorshow 2Mari 2019 alpine a 100
Renault Alpine A110 in cui corse Emerson Fittipaldi

Pista Gilles Villeneuve al Motorshow 2Mari 2019

La pista Gilles Villeneuve del Motorshow 2Mari 2019 è stata ricca di eventi. Nel suo contenuto chilometro di lunghezza, il tracciato si poteva percorrere a velocità abbastanza elevate, con due chicane ed un lungo rettilineo che terminava con una prepotente staccata. Gli spettatori avevano la possibilità di vivere il brivido della velocità grazie ai ragazzi di Ford Performance Driving University – ospitati dalla concessionaria York Auto Vumbaca – che permettevano di eseguire dei test-drive a bordo di due Ford Mustang (una versione race) ed una piccola quanto scattante e divertente Ford Fiesta ST.

La preparazione dei piloti non era dettata solo dalla loro grande abilità in pista, ma durante la percorrenza del tracciato erano pronti a spiegare il comportamento dell’auto e sul perché bisognava adottare alcune strategia a differenza di altre. Sembrava quasi di vivere una vera e propria lezione di guida!

VIDEO come funzionano i corsi di guida sportiva Ford

La pista Gilles Villeneuve ha ospitato diversi eventi, come il Formula Challenge, il Trofeo ACI Sport, gara tra F3000, Stuntman, il giro della Minardi di Formula 1 e drift cui è degno di menzione Marco Stellino nonché vicecampione europeo – nel 2012 – del campionato drift categoria street legal. Nonostante le calde e torride giornate, con vette di 40°, le tribune pullulavano di appassionati e tifosi!

motorshow 2Mari 2019 vetture gara
Area esterna Motorshow 2Mari 2019

Motorshow 2Mari 2019, passione per i motori

HA LASCIATO IL SEGNO In conclusione, il Motorshow 2Mari 2019 è stato una manna dal cielo per l’automobilismo in Calabria che, a parte rari eventi, non riesce a farsi notare come vorrebbe. La grande affluenza, anche da parte delle regioni limitrofe, dimostra come la passione per le automobili sia viva anche nel sud Italia.

motorshow 2Mari 2019 508 sw autozeta srl
Il Motorshow 2Mari 2019 ha registrato una grande affluenza di appassionati

Commenta

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Close
Close