DSEV DrivingFotogalleryGinevra

DS Aero Sport Lounge, com’è il SUV elettrico con oltre 650 di autonomia

DS Aero Sport Lounge è il nuovo concept del brand francese che ha le sembianze di un SUV elettrico con un’autonomia che supera la soglia dei 650 km.

DS al Salone di Ginevra 2020 insieme alla nuova ammiraglia DS 9 E-Tense presenta il concept DS Aero Sport Lounge, ovvero il SUV del futuro elettrico sviluppato secondo la filosofia premium del brand francese

Non a caso far le principali caratteristiche del concept DS ci sono la posizione di guida rialzata, l’ampia visibilità e un comfort da First Class, ai quali si aggiungono efficienza aerodinamica, tecnica e design prodigioso.

DS Aero Sport Lounge che cos’è

Con DS Aero Sport Lounge, DS Automobiles dà vita a una nuova forma di automobile. Questo concept-car accogliente e raffinato, dall’atmosfera ovattata e generosa, intelligente e poetico, anticipa il futuro. Le proporzioni e la carrozzeria di DS Aero Sport Lounge sono in grado di orientare i flussi d’aria per arrivare a un’efficienza aerodinamica ottimale.

La lunghezza (5,00 metri) e la linea del tetto spiovente riducono la resistenza aerodinamica; l’aria viene convogliata dalla calandra piana alle appendici laterali, passando per le grandi ruote da 23” scolpite dall’aria.

Vista dall'alto DS Aero Sport Lounge concept
DS Aero Sport Lounge concept

DS Aero Sport Lounge SUV elettrico con un’autonomia di 650 km

Il profilo è sottolineato dall’illuminazione della firma E-Tense, simbolo della motorizzazione elettrica da 500 kW (680 CV), collegata a una batteria di nuova generazione da 110 kWh posta sotto al pianale, per un’autonomia superiore a 650 km.

Questa tecnologia ereditata dai titoli conquistati nella Formula E offre accelerazioni straordinarie, per passare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi.

Com’è fuori DS Aero Sport Lounge

La calandra fa da cornice al monogramma e alla scritta luminosa DS Automobiles. Dei sensori, occhi nascosti dietro il vetro in materiale composito, leggono la strada e alimentano i calcolatori con terabyte di informazioni.

Sui lati i proiettori DS Matrix Led Vision sono abbinati a luci diurne e a DS Light Veil, bande luminose che preannunciano la futura firma di DS.

Frontale DS Aero Sport Lounge concept
Il frontale anticipa la nuova firma luminosa di DS

Abitacolo del futuro negli interni del concept DS

La rivoluzione nell’auto non ha risparmiato l’abitacolo. Attraverso la sua storia e i suoi riferimenti DS Automobiles reinventa il design, per creare un “sistema di viaggio” in cui spariscono i display, fino a questo momento elemento preponderante nella maggior parte dei concept car e delle auto di serie.

Due ampi visori di fronte agli occupanti creano una forma sospesa. La parte inferiore, rivestita in raso di cotone, proietta le informazioni dal visore superiore. La superficie si anima con gli elementi necessari alla navigazione o per scoprire nuove forme di infotainment e di condivisione. La fusione tra informazione e divertimento prende il sopravvento eliminando i limiti dei touch screen.

Gli schermi laterali presentano la retrovisione digitale e tutti i comandi di impostazione e comfort, per un viaggio in First Class in cui ognuno ha il proprio schermo personale. Gli elementi necessari alla guida sono proiettati sul parabrezza con realtà aumentata.

L’appoggiagomito centrale tra i sedili funge da guida. Legge, interpreta e risponde a ogni movimento della mano. Grazie alla partnership tecnologica con Ultraleap, una start-up con sede nella Silicon Valley, DS Aero Sport Lounge anticipa le future interazioni nell’abitacolo. Con l’abbinamento di Leap Motion ed Ultrahaptics, la mano comanda con un gesto e riceve una risposta sensoriale. I sensori rilevano ogni movimento, mentre dei piccoli altoparlanti danno impulso a un’onda con la sensazione di spostamento di una massa solida.

Iris, l’intelligenza artificiale di Ds Aero Sport Lounge, trova posto al centro della plancia per controllare tutto con semplici scambi verbali.

Comandi ad ultrasuoni intelligenti

In un universo che assottiglia sempre più la barriera che separa il reale e il virtuale, diventa possibile controllare i programmi in modalità no contact, conservando la sensazione del tatto. La tecnologia aptica di comando del sistema di infotainment, messa a punto insieme a un laboratorio della Silicon Valley, è inedita.

Con l’elaborazione di ultrasuoni intelligenti in tre dimensioni si ha la sensazione di toccare forme e texture, in un ambiente totalmente libero. Questo controllo gestuale aumentato genera un ritorno di forza tattile naturale che permette un’interazione facile e magica.

Vista posteriore DS Aero Sport Lounge concept
All’interno del DS Aero Sport Lounge concept spariscono i comandi fisici

Futuro e sostenibilità ambientale con la paglia

Il visore della plancia e lo schienale dei sedili sono confezionati con la tecnica dell’“intarsio di paglia”. Questa lavorazione rappresenta la perfetta alchimia tra il lusso artigianale e la voglia di sostenibilità. La paglia, materiale comune e semplice, viene lavorata con una tecnica unica da un laboratorio parigino, che lo trasforma in un elemento di raffinatezza.

Il raso di cotone riveste la schiuma poliuretanica ad alta densità degli ampi sedili. La superficie è estremamente piacevole al tatto grazie a un intreccio fine che garantisce robustezza e una morbidezza unica. Sulle portiere il tessuto tecnico in microfibra intrecciata a tre materiali integra una serie di fili trasparenti, che danno grande luminosità all’abitacolo. L’intreccio unico, realizzato da un artigiano eccezionale, unisce arte e tecnologia.

Foto DS Aero Sport Lounge concept

Se sei interessato ad acquistare un’auto DS consulta anche tutte le news DS, il listino prezzi DS e gli Annunci auto usate DS.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close