AudiFotogalleryNotizie autoQ7

Audi Q7 SUV ibrido plug-in, caratteristiche e prezzi

Ecco la versione ibrida plug-in del SUV sette posti Audi A7, con motore elettrico da oltre 40 km di autonomia e batteria da 18 kWh e disponibile in due step: 381 CV e 600 Nm di coppia o 462 CV e 700 Nm.

Audi Q7 ibrida, arriva la nuova mototrazione plug-in elettrico + benzina sul SUV sette posti Audi Q7. Il modello TFSI e quattro si affianca cosi ai modelli Audi ibridi plug-in Q5, A3 Sportback, A6, A7 Sportback e A8.

Il SUV ibrido plug-in Audi Q7 TFSI e quattro arriva nelle concessionarie Audi italiane nel corso del primo trimestre del 2020. Ma ora scopriamo le principali caratteristiche dell’Audi Q7 ibrida plug-in, le foto, gli interni, la batteria ed i sistemi di ricarica.

Audi Q7 ibrida plug-in, caratteristiche trazione elettrico + benzina

Il sistema ibrido plug-in del SUV Audi Q7 TFSI e quattro è costituito da propulsore termico V6 3.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina con filtro antiparticolato da 340 CV e 450 Nm di coppia, associato ad un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) da 128 CV e di 350 Nm di coppia – integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic 8 rapporti.

Motore V6 3.0 Audi Q7 TFSI e quattro SUV plug-in
Motore V6 3.0 Audi Q7 TFSI e quattro SUV plug-in

Grazie alle differenti performance del motore elettrico in modalità boost Audi Q7 TFSI e quattro sviluppa di step di potenza: da 462 CV e 700 Nm di coppia e da 381 CV e 600 Nm.

La trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno

Quanto consuma?

I consumi dichiarati dell’Audi Q7 ibrida plug-in PHEV nel ciclo combinato è di di 2,8 – 3,0 litri ogni 100 chilometri. Il consumo energetico invece è di 21,9 – 22,9 kWh/100 km. Le emissioni di CO2 infine sono di 64 – 69 g/km.

Frontale, paraurti anteriore Audi Q7 TFSI e quattro SUV plug-in
Consumi ed emissioni ridotte per l’Audi Q7 TFSI e quattro SUV plug-in

sono ora accreditate nel ciclo combinato WLTP di, rispettivamente, 2,5 – 3,9 e 2,5 – 3,0 litri ogni 100 chilometri. Il valore delle emissioni sono di 55 – 88 e 57 – 68 g/km (59 – 62 g/km NEDC).

Batteria Audi Q7 ibrida plug-in da 18 kWh

L’elettronica di potenza trasforma la corrente continua erogata dalla batteria ad alta tensione in corrente alternata, destinata all’alimentazione del motore elettrico. Nelle fasi di recupero, il propulsore elettrico funziona da generatore accumulando energia nella batteria agli ioni di litio.

Quest’ultima posizionata sotto il pianale del bagagliaio, pesa 40 kg ed ha una capacità nominale di 18 kWh, dei quali 14,4 kWh effettivamente fruibili. Inoltre è composta da 168 celle e si caratterizza da una tensione nominale di 308 Volt.

Bagagliaio aperto Audi Q7 TFSI e quattro SUV plug-in
La batteria si trova sotto il pianale del bagagliaio

Il sistema di raffreddamento della batteria è integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza. Come sul SUV elettrico Audi e-tron il condizionamento dell’abitacolo funziona tramite una pompa di calore che è anche in grado di generare potenza termica grazie allo sfruttamento del calore residuo dei componenti ad alta tensione.

Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica il SUV Q7 ibrido plug-in?

La variante 3.0 (55) TFSI e da 381 CV e 600 Nm di ha un autonomia in elettrico fino a 49 chilometri WLTP, mentre la versione top di gamma 3.0 (60) TFSI e da 462 CV e 700 Nm prevede 48 km a ricarica.

Come si ricarica la batteria Audi Q7 PHEV?

La presa di ricarica di nuova Audi Q7 TFSI e quattro si trova in corrispondenza del passaruota posteriore sinistro: all’opposto rispetto al bocchettone per il carburante.

Collegandosi a una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW (massima potenza di ricarica) la batteria si rigenera completamente in 2,5 ore, che diventano 6,5 ore attingendo a una presa domestica da 230 V.

Audi Q7 PHEV dispone di un connettore di ricarica Tipo 2

Durante il viaggio si può ricaricare in tutta comodità grazie al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 180.000) in 25 Paesi europei. È sufficiente una card e un unico contratto.

Ci si deve registrare un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.

Come funziona il recupero energia sull’Audi Q7 ibrida plug-in

Il sistema di recupero dell’energia deriva da Audi e-tron. In fase di rilascio permette di recuperare fino a 25 kW di potenza, che diventano 80 kW in frenata. Il sistema di frenata elettroidraulico vede il motore elettrico occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana.

Scarico, paraurti posteriore Audi Q7 TFSI e quattro SUV plug-in
In frenata Audi Q7 TFSI e quattro recupera fino a 80 kW di energia

Le frenate di media intensità (oltre gli 0,3 g) sono invece di competenza dei freni idraulici tradizionali. Il passaggio dalla frenata elettrica a quella idraulica è pressoché impercettibile.

Audi Q7 ibrida plug-in, modalità di guida EV, Auto e Hold

Come impostazione di base, Q7 plug-in si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Per avvertire pedoni e ciclisti nel traffico cittadino, un altoparlante “annegato” nel passaruota destro emette un suono denominato e-Sound. Alla guida sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica o al risparmio d’energia.

Tramite il sistema Audi drive select, il conducente ha a disposizione i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency, individual, allroad (se presenti le adaptive air suspension, a richiesta) e offroad, andando a incidere sull’erogazione, il setup delle sospensioni pneumatiche e la taratura dello sterzo.

Quadro strumenti digitale Virtual Cockpit Audi Q7 TFSI e quattro SUV plug-in
Quadro strumenti digitale Virtual Cockpit Audi Q7 TFSI e quattro SUV plug-in

Optando per la logica di gestione sportiva “S” del cambio, caratteristica della modalità di marcia dynamic, il motore elettrico è sempre attivo, anche nelle fasi di rilascio, così da recuperare energia.

Gestione da remoto dell’Audi Q7 ibrida plug-in PHEV

Per gestire la vettura da remoto c’è l’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Grazie all’applicazione, si può controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, monitorare i consumi e gestire la preclimatizzazione.

E’ disponibile per smartphone Apple ed Android:
👉 myAudi per Apple iOS
👉 myAudi per Android

Prezzi? Quanto costa il Q7 TFSI e ibrido plug-in

Q7 3.0 (55) TFSI e quattro tiptronic 381 CV è disponibile nelle concessionarie Audi, nelle versioni d’ingresso, Business e Sport con prezzi che partono da 76.200 euro.

Listino da 94.900 euro per Audi Q7 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic 462 CV, nell’allestimento S line plus caratterizzato da equipaggiamenti distintivi quali l’estetica e il pacchetto S line, i cerchi in lega da 20 pollici, le sospensioni pneumatiche adattive Sport, il look nero, i sedili anteriori sportivi rivestiti in Alcantara/pelle e i proiettori a LED Audi Matrix.

Il prezzo scende attingendo all’ecobonus statale per le auto ibride plug-in.

I vantaggi dell’omologazione ibrida in Italia

In Italia, l’omologazione ibrida gode di alcuni vantaggi. Infatti è infatti esente dai blocchi del traffico, accede liberamente alle ZTL e, in molteplici città, beneficia della sosta gratuita sulle strisce blu.

Vista anteriore Audi Q7 TFSI e quattro SUV plug-in
L’omologazione ibrida dell’Audi Q7 TFSI e quattro SUV plug-in ha in dote parecchi vantaggi fiscali

Lato tassazione, la variante PHEV di Q7 è esente totalmente o parzialmente dal bollo e può contare su uno sconto del 10% sull’assicurazione rispetto alle vetture con motore tradizionale.

FOTO Audi Q7 TFSI e quattro SUV plug-in

👉 Listino prezzi Q7 / Annunci usato Q7

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento qui sotto su questa nuova ibrida plug-in e sul nostro FORUM dove sei invitato a partecipare.

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto