AudiEV DrivingFotogalleryNotizie autoQ8 e-tron

Audi e-tron S e Sportback S, caratteristiche e prezzi

Audi e-tron S ed e-tron S Sportback sono le versioni più spinte e sportive dei SUV elettrici Audi, con tre motori elettrici asincroni che sviluppano una potenza massima di 503 CV ed una coppia di 973 Nm.

MOTORE
EVElettrico
CAVALLI
503
Velocità Max.
210km/h
PESO / POTENZA
-Kg/CV

Audi presente le versioni S di Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, che sviluppano una potenza massima di 503 CV in modalità boost e una coppia di 973 Nm. Entrambe le vetture elettriche EV scattano da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Alla trazione integrale quattro elettrica si affianca la funzione torque vectoring elettrica con ripartizione attiva e variabile della coppia sull’assale posteriore. In modlaità normale “D” la potenza massima è di 435 CV e 808 Nm

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback sono le versioni più spinte e sportive dei SUV elettrici: in uscita di curva, la ripartizione della spinta privilegia sensibilmente il retrotreno.

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback
Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback

Optando per la mobilità Sport del controllo della stabilità ESC e per il programma dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, è possibile innescare il sovrasterzo e drift controllati.

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback, caratteristiche

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback sono le prime vetture elettriche al mondo che fra le caratteristiche possono contare su tre motori a zero emissioni. Il powertrain si affida a dei propulsori asincroni che, sin dagli albori della gamma e-tron, vengono realizzati quali strutture modulari.

Il motore elettrico di maggiori dimensioni, che aziona l’assale posteriore nei modelli Audi e-tron 55 quattro, viene ora montato sull’asse anteriore grazie a dei supporti modificati ed eroga una potenza di 168 CV (204 CV in modalità boost).

Schema sistema elettrico Audi e-tron S Sportback
Schema sistema elettrico Audi e-tron S Sportback

Il motore di minori dimensioni, adattato rispetto ad Audi e-tron 55 quattro, lavora ora al retrotreno, affiancato da una seconda unità “gemella”. I due propulsori posteriori erogano complessivamente 266 CV (359 CV in modalità boost).

Audi e-tron S, ricarica fino a 150 kW DC

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback possono essere ricaricate in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW. In meno di mezz’ora è possibile disporre dell’80% d’autonomia.

Pianale, motore e batteria Audi e-tron S Sportback
La batteria di Audi e-tron S Sportback si ricarica fino a 150 kW

Un obiettivo cui contribuisce il sistema di gestione termica, particolarmente efficace ed efficiente, che prevede quattro circuiti separati, variamente combinabili in funzione delle necessità. I SUV elettrici Audi sono ricaricabili anche a corrente alternata (AC), di serie fino a 11 kW.

Torque vectoring elettrico e trazione integrale quattro elettrica Audi

Per ottenere il massimo rendimento, nella maggior parte dei casi i SUV elettrici Audi utilizzano in misura prevalente, quando non esclusiva, i motori posteriori. Il propulsore anteriore si attiva qualora il conducente richieda più potenza di quanta i motori elettrici posteriori possano fornire oppure, proattivamente, prima che la motricità si riduca a causa del fondo sdrucciolevole o di percorrenze di curva particolarmente dinamiche.

Trazione integrale elettrica Audi e-tron S Sportback
Schema trazione integrale elettrica su Audi e-tron S Sportback

Alla trazione integrale quattro elettrica si accompagna un’innovazione tecnica: il torque vectoring elettrico, che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori portando i vantaggi garantiti dal “classico” differenziale sportivo Audi nell’era della mobilità a zero emissioni. Ciascuno dei motori al retrotreno trasmette la spinta mediante un sistema d’ingranaggi alla ruota più vicina. Così facendo, il differenziale meccanico non è più necessario.

Come funziona il torque vectoring elettrica Audi

La funzione torque vectoring elettrica, e la conseguente ripartizione della spinta tra le ruote posteriori, si attiva in pochi millisecondi pur gestendo valori di coppia decisamente elevati. Accelerando con decisione in uscita di curva, vengono trasmessi alla ruota posteriore esterna sino a 220 Nm di coppia in più rispetto a quanto indirizzato alla ruota interna.

Electric torque vectoring Audi e-tron S Sportback
Electric torque vectoring come funziona su Audi e-tron S Sportback

Un’operazione che avviene con tempi quattro volte più rapidi rispetto a un sistema meccanico e con trasmissioni di coppia sensibilmente superiori. Sotto il profilo della trazione, qualora una delle ruote posteriori perda grip a causa del fondo a ridotta aderenza – ad esempio una placca di ghiaccio – la coppia viene ripartita con eccezionale rapidità tra i propulsori, così che la ruota con maggiore aderenza riceva pressoché l’intera spinta.

Audi e-tron S, assetto e freni

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback adottano di serie cerchi in lega da 20 pollici a 5 razze a V dal design specifico. A richiesta, sono disponibili ruote sino a 22 pollici. Le pinze freno – anteriori a sei pistoncini – lavorano su dischi autoventilanti, all’avantreno da 400 mm di diametro.

A richiesta, sono disponibili pinze dalla finitura arancio: un colore che evoca l’alto voltaggio. Tra le dotazioni di serie spicca lo sterzo progressivo dalla taratura sportiva, in grado di adeguare la demoltiplicazione in funzione dell’angolo di sterzata e adattare la servoassistenza in base alla velocità.

Cerchi in lega Audi e-tron S
Cerchi in lega da 22″ ed impianto sportivo sull’Audi e-tron S

Lo schema delle sospensioni è a cinque bracci, mentre le barre antirollio sono maggiorate rispetto alle varianti 55 quattro.

Com’è fuori Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback

Il design dei modelli Audi e-tron S è caratterizzato dalla griglia single frame ottagonale e dal bordo inferiore dei proiettori a LED con quattro segmenti orizzontali che fungono da luci diurne e definiscono la firma luminosa dell’auto. Ai paraurti dal look specifico si accompagna l’inserto all’estrattore a tutta larghezza.

Vista di profilo Audi e-tron S
Vista di profilo di Audi e-tron S

Ciascun passaruota è ampliato di 23 mm rispetto ad Audi e-tron 55 quattro e Audi e-tron Sportback 55 quattro: le varianti S possono così contare su di un’impronta a terra sensibilmente più generosa. La finitura look alluminio è estesa allo splitter anteriore, agli inserti alle portiere, all’estrattore e al single frame.

Vista posteriore Audi e-tron S Sportback
Vista posteriore di Audi e-tron S Sportback

Entrambi i modelli S a zero emissioni possono essere dotati dei proiettori a LED Audi Digital Matrix, al top della gamma.

Dentro com’è? Gli interni di Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback

La grinta di Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback è rafforzata dalle tonalità scure degli interni. La plancia, suddivisa per livelli orizzontali, realizza un unico arco avvolgente, denominato “wrap-around”, che si protende fino ai rivestimenti delle portiere.

abitacolo Audi e-tron S Sportback
Plancia strumenti, l’abitacolo di Audi e-tron S Sportback

I display degli specchietti retrovisivi esterni virtuali, a richiesta, si collegano idealmente alla palpebra dell’Audi virtual cockpit, il cui sottile display sembra sospeso nel vuoto. Il cockpit è orientato al conducente.

I sedili sportivi a regolazione elettrica sono di serie, mentre i rivestimenti in pelle/Alcantara, il selettore della trasmissione, i listelli sottoporta e il volante sono impreziositi dalla punzonatura del logo S.

Sedili anteriori abitacolo Audi e-tron S Sportback
Sedili sportivi con logo S nell’abitacolo dell’Audi e-tron S Sportback

A richiesta, sono disponibili i sedili sportivi S rivestiti in pelle con impunture a losanghe nelle tonalità nero, grigio o rosso, oltre alle sedute pluriregolabili e ventilate in pelle traforata.

Audi e-tron S, quanto costa?
Quando arriva in Italia?

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback arrivano nelle concessionarie italiane nel corso del mese di novembre. Costano rispettivamente 98.300 euro e 100.600 euro.

Audi e-tron S, quanto costa? prezzo
Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback costano 98.300 e 100.600 euro

Il prezzo delle varianti sport attitude parte 114.300 euro nel caso di Audi e-tron S e da 116.600 euro per Audi e-tron S Sportback.

Foto Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

Quanto costa ricaricare un’auto elettrica

Visita EV Driving

Listino prezzi E-TRON | Listino prezzi E-TRON SPORTBACK

Annunci auto usate AUDI

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto