A5AudiFotogallery

Audi A5, anteprima del restyling 2020 con tecnologia mild-hybrid

Nuova Audi A5 2020, il restyling di A5 Sportback, A5 Coupé e A5 Cabriolet si caratterizza da un design ancora più sportivo e da motori con tecnologia mild-hybrid a 12 o 48 volt

Audi A5 2020, arriva il restyling di A5 Sportback, A5 Coupé e A5 Cabriolet, che ora possono contare su di un look ancora più sportivo rispetto alla precedente generazione. A bordo c’è l’ampio display MMI touch mentre sotto al cofano arriva la tecnologia mild-hybrid.

Audi S5 Sportback ed S5 Coupé sono equipaggiate con un motore V6 TDI, una rete di bordo principale a 48 Volt e un compressore ad azionamento elettrico abbinato al turbocompressore a gas di scarico.

Audi A5, caratteristiche cosa cambia nel restyling

ESTERNI Esteriormente la nuova famiglia di Audi A5 assume un aspetto ancora più sportivo. Il frontale è più incisivo, complice il single frame ampliato corredato della griglia a nido d’ape, mentre le fessure piatte sotto il bordo del cofano motore evocano la Sport quattro del 1984, icona rallistica del Marchio.

Il paraurti è caratterizzato da inedite linee orizzontali, mentre le prese d’aria sono più generose. La fiancata è caratterizzata dal ribassamento della linea di spalla, mentre i muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota evocano il DNA quattro.

Nuovo frontale, griglia a nido d’ape Audi A5 Sportback
Nuovo frontale, griglia a nido d’ape Audi A5 Sportback

Al retrotreno, un listello cromato collega i gruppi ottici, enfatizzando l’ampiezza della carreggiata, mentre l’impianto di scarico si avvale di terminali con mascherine trapezoidali integrate nell’estrattore.

I proiettori a LED sono di serie per tutte le varianti di carrozzeria e motorizzazione. Lo step superiore prevede i gruppi ottici Audi Matrix LED a gestione adattiva degli abbaglianti con luci posteriori a LED e indicatori di direzione dinamici. Al top della gamma spiccano i proiettori a LED Matrix con luce laser Audi.

Fari a LED posteriori Audi A5 Sportback
Fari a LED posteriori Audi A5 Sportback

INTERNI L’abitacolo della nuova Audi A5 2020 si sviluppa orizzontalmente. Al centro della plancia, orientato al conducente, spicca l’ampio display MMI touch, che ha la stessaintuitività degli smartphone.

Il display TFT ad alta risoluzione da 10,1 pollici ha una grafica chiara ed essenziale, mentre la struttura dei menu semplifica la navigazione. La ricerca MMI è basata sull’immissione di testo libero. Il comando vocale riconosce le espressioni di uso comune.

Sedili sportivi, leva cambio automatico Audi A5 Sportback
Sedili sportivi, leva cambio automatico Audi A5 Sportback

Nuova Audi A5 2020, tecnologia e connettività

Il pacchetto Audi connect Navigation & Infotainment plus include molteplici servizi online, compresa la connettività Car-to-X che sfrutta l’intelligenza collettiva della flotta Audi. Inoltre abbiamo il servizio On Street Parking che, grazie al collegamento in rete con l’infrastruttura urbana ci dà informazioni utili sui semafori e ci permette di adeguare la velocità in funzione “dell’onda verde”.

L’Audi A5 si può aprire e chiudere anche con il proprio smartphone, attraverso l’app myAudi (iOSAndroid) e permette di memorizzare fino a 7 utenti.

Volante Audi A5 Cabriolet abitacolo cambio automatico
Volante Audi A5 Cabriolet abitacolo cambio automatico

Nuova Audi A5 2020 con motore Mild-Hybrid MHEV a 12 o 48 V

Un’altra novità di questo restyling è rappresentata dalla tecnologia Mild Hybrid MHEV a 12 o 48 V. Audi A5 infatti è spinta da motori con potenze a partire da 163 CV, mentre le versioni sportive S TDI sono equipaggiate con un possente V6 di tre litri. Tutti i propulsori rispettano la normativa sui gas di scarico Euro 6d-Temp.

Le motorizzazioni di nuova A5 si avvalgono della tecnologia mild-hybrid (MHEV), che prevede l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, è in grado di recuperare potenza. Questa energia viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. I propulsori a 4 cilindri si affidano a un sistema MHEV a 12 Volt, mentre le versioni S TDI si avvalgono di una soluzione MHEV a 48 Volt, in grado di ridurre i consumi di carburante fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri.

La famiglia Audi A5 è disponibile con trasmissioni a doppia frizione S tronic a 7 rapporti o tiptronic a 8 velocità con convertitore di coppia. La trazione quattro è disponibile a richiesta per i livelli di potenza intermedi, mentre è di serie per i propulsori più performanti.

Nuovo frontale e fari a LED Audi A5 Sportback
Tecnologia Mild-Hybrid MHEV a 12 o 48 V nei motori dell’Audi A5 Sportback

Nuova Audi A5 2020, assetto standard, sportivo o con ammortizzatori regolabili

Nuova Audi A5 è disponibile con tre varianti d’assetto: standard, sportivo o con ammortizzatori regolabili la cui taratura è armonizzata al profilo selezionato mediante il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select (di serie), i cui programmi di guida (cinque) incidono anche sulla taratura dello sterzo, della trasmissione e dell’erogazione. La gamma cerchi prevede, al top della gamma, ruote da 20 pollici.

Fiancata laterale lato passeggero Audi A5 Cabriolet
Assetto standard, sportivo o con ammortizzatori regolabili sull’Audi A5 Cabriolet

Nuova Audi A5 2020, la gamma italiana

La nuova famiglia Audi A5 è disponibile a partire dall’autunno nelle versioni 2.0 (35) TDI 163 CV S tronic con tecnologia mild-hybrid a 12 Volt, 2.0 (40) TDI 190 CV S tronic con trazione anteriore o integrale quattro, 3.0 (45) TDI 231 CV quattro tiptronic (non per A5 Cabriolet) e 2.0 (40) TFSI 190 CV S tronic MHEV 12 Volt, oltre che nelle varianti sportive S5 TDI Sportback e Coupé con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

La gamma verrà successivamente ampliata da ulteriori motorizzazioni TFSI e TDI.

Tetto chiuso Audi A5 Cabriolet
Tetto chiuso Audi A5 Cabriolet

FOTO Audi A5 2020

Audi S5 Coupé e Sportback TDI

Annunci auto usate A5

Listino prezzi A5

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Gruppo Telegram di newsauto.it

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close