EV DrivingFotogalleryMeganeNotizie autoPRIMO CONTATTORenaultTEST, PROVA AUTO

Renault Megane E-Tech, prova della berlina Plug-In Hybrid

Come va la Megane E-TECH Plug-In Hybrid benzina con cambio automatico multimode, il test su strada della Renault Megane berlina, con Impressioni di guida della compatta francese

MOTORE
1.6Ibrido
CAVALLI
160
Velocità Max.
175km/h
PESO / POTENZA
9,55Kg/CV

La gamma Renault E-Tech si amplia con la nuova Megane Berlina Plug-In Hybrid, una nuova auto ibrida Renault del segmento “C” che abbiamo provato in allestimento R.S. Line, ovvero dalla connotazione più sportiva. Con l’ultimo restyling della Renault Megane la motorizzazione ibrida plug-in E-Tech da 160 CV è stata prima introdotta sulla Megane Sporter Plug-In e successivamente sulla berlina che abbiamo provato su Milano in un nuovo test di primo contatto.

Prova, impressioni di guida a bordo della Megane Plug-In Hybrid con la tecnologia E-Tech

Megane ibrida E-Tech caratteristiche del motore

Megane è prodotta sulla piattaforma CMF-C, come ad esempio il SUV Kadjar. Questa piattaforma modulare consente l’elettrificazione di svariati modelli della Losanga, con tecnologia che va dal microibrido a 12V fino al Plug-In Hybrid ovvero l’ibrido ricaricabile. La motorizzazione ibrida con tecnologia E-Tech montata su questa Megane è costituita da un termico 1.6 benzina Full Hybrid da 69 kW (94 CV) con 2 motori elettrici per un totale di 160 CV, che lavorano in sinergia proprio grazie alla tecnologia E-Tech brevettata da Renault.

In particolare il sistema propulsivo si avvale di un motore elettrico da 36 kW e un HSG da 15 kW che funge da motorino di avviamento e sincronizzatore del motore termico per portarlo alle giuste velocità di rotazione necessarie all’innesto delle marce, che ricordiamo utilizzano ingranaggi ad innesti frontali senza sincronizzatori e senza frizione.

Motore elettrico e cambio automatico Multi-Mode Renault E-TECH
Motore elettrico e cambio automatico Multi-Mode Renault E-TECH

La batteria agli ioni di litio da 400V ha una capacità di 10,4 kWh (si ricarica con una potenza fino a 3,7 kW) ed è alloggiata in corrispondenza del retrotreno, sotto la panchetta posteriore così da ridurre gli ingombri e non sottrarre troppo spazio al bagagliaio. Tuttavia si perdono circa 70 litri di capacità di carico e la ruota di scorta.

Sistema ibrido E-Tech Renault Megane E-Tech Plug-in
Sistema ibrido E-Tech Renault Megane E-Tech Plug-in

Renault Megane E-Tech Plug-In Hybrid test su strada

Partiamo a conoscere Renault Megane E-Tech dagli esterni dove l’allestimento R.S. Line non passa inosservato l’aspetto sportivo. Megane berlina è lunga 4,36 metri, 14 centimetri in più della Captur, con un passo di 2.66 metri superiore di 3 cm sempre confrontato con la Captur.

Di serie su tutti gli allestimenti i fari Full Led Pure Vision con firma luminosa C-Shape caratteristica delle nuove Renault. La versione ibrida E-Tech esternamente si distingue soltanto per la targhetta identificativa presente sul portellone e il secondo montante.

Badge Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line
Badge Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line

Due gli allestimenti disponibili al lancio, quello “Businnes” dedicato alle flotte e quello più sportivo chiamato “R.S. Line” che si distingue per il baffo anteriore stile F1 sul paraurti, per i bagde R.S. Line laterali, i cerchi in lega specifici da 17″ o 18″ (quest’ultimi optional) e l’estrattore posteriore con il doppio scarico (finto).

Come va su strada la Megane ibrida

Abbiamo messo alla prova Megane E-Tech Plug-In Hybrid 160 cavalli automatica a Milano, partendo dalla Torre Breda, storico grattacielo milanese, il primo a superare negli anni ’50 i 110 metri di altezza, offre l’attico panoramico più alto della città disponibile per eventi.

Marco Paternostro Prova su strada Renault E-Tech
Marco Paternostro prova su strada Renault E-TECH

Prova Renault Megane, motore 1.6 ibrido 160 CV, come va, test su strada

Come va su strada? La motorizzazione che sto provando è appunto l’ibrido E-Tech con 160 CV complessivi e ben 205 Nm di coppia forniti dal motore elettrico principale. La spinta quindi non manca di certo, specialmente ai bassi giri dove il motore elettrico aiuta il termico che subentra in sequenza.

Il cambio automatico Multi-Mode a 6 rapporti si riconferma piacevole, veloce e fluido nei passaggi. Una trasmissione che vanta oltre 150 brevetti con tecnologia frutto dell’esperienza nelle competizioni, in particolare dalla Formula 1.

Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid su strada
Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid su strada

Modalità di guida su Renault Megane ibrida

Come le altre vetture E-Tech anche Renault Megane ha quattro modalità di guida selezionabili tramite il pulsante del Multi Sense posto nel tunnel centrale, davanti i porta bicchieri, una posizione non troppo facile da trovare mentre si guida. Le varie modalità vengono riportate nello schermo del sistema Easy Link da 9,3″ compatibile con Android Auto ed Apple Carplay.

Queste modalità modificano la risposta di sterzo, pedale dell’acceleratore e cambio automatico. La reattività aumenta passando alla modalità “Sport”, dove i motori elettrici e il termico lavorano in parallelo per fornire massimo delle prestazioni, invece per viaggiare esclusivamente in elettrico c’è la modalità “Pure”.

Cruscotto Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line
Cruscotto Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line

All’accensione questa Megane parte in modalità “My Sense” ovvero la ibrida ma se la batteria lo consente passa appena possibile in elettrico. Infatti, il grande vantaggio, è che selezionando la “modalità EV” si può guidare anche totalmente in elettrico, con una velocità massima di 135 km/h e una autonomia che varia tra i 50 e i 65 km a seconda del percorso (misto o urbano).

Per ricaricare la batteria con il motore termico c’è la “modalità E-Save” che consente di recuperare fino a 20 km di autonomia senza ricorrere alla ricarica tramite colonnina o wallbox.

Megane E-TECH, sterzo e assetto come vanno

Lo sterzo di Megane E-TECH è davvero ben calibrato e decisamente più “pesante” rispetto alla Captur già dalla modalità “My sense”. Mi è piaciuto anche l’assetto che è piuttosto morbido e risulta confortevole anche in città nella guida di tutti i giorni.

Contenuto il rollio, con una ottima tenuta di strada anche nelle curve più impegnative, l’auto in prova è equipaggiata con pneumatici Continental EcoContact6 nella misura 205/50 R17.

Vista posteriore Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line
Vista posteriore Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line

Frenata rigenerativa e modalità brake

La leva del cambio automatico è quella classica di altre vetture Renault, quindi basta portarla su “D” per partire con il freno di stazionamento elettrico che si disinserisce automaticamente appena premiamo il pedale dell’acceleratore. Se tiriamo ancora indietro la leva sulla posizione “B” si attiva la “modalità Brake”, come sulla Renault Zoe elettrica, che amplifica la frenata rigenerativa che è molto efficiente, consentendo di recuperare fino a 48 kW nella “modalità Sport”.
Promossa in generale la frenata che risulta sempre ben modulabile, a differenza di quanto accade su altre ibride.

Leva cambio automatico consolle centrale Renault Mégane E-Tech plug-In PHEV
Leva cambio automatico consolle centrale Renault Mégane E-Tech plug-In PHEV

Come si sta a bordo di Renault Megane

A bordo ritroviamo family feeling con le altre Renault, con la strumentazione digitale fino a 10,25 pollici, mentre al centro è presente lo schermo touch da 9,3″ del sistema Easy Link. Si fa apprezzare la posizione di guida con i sedili anteriori sportivi molto contenitivi, rivestiti in pelle e Alcantara (su R.S. Line). Valida anche l’abitabilità posteriore, tuttavia chi siede al centro dovrà fare i conti con il tunnel centrale spesso e le guide dei sedili anteriori.

Volante abitacolo Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line
Volante abitacolo Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line

I materiali sono morbidi su tutta la plancia e su parte alta degli sportelli anteriori mentre su quelli posteriori troviamo plastiche rigide. Davanti la leva del cambio troviamo lo spazio di ricarica a induzione per il cellulare.

Infotainment Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line
Infotainment Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line

Rispetto alla Captur E-Tech Plug-in, questa Megane è più agile sportiva nella dinamica di guida. Disponibile a pagamento il pacchetto “Highway and Traffic Jam Companion” ovvero la guida autonoma di secondo livello che comprende il cruise control adattivo regolabile su 4 livelli, centraggio in corsia con avviso di superamento involontario, il blind spot, la frenata automatica di emergenza e l’head-up display a colori con tante informazioni utili. Altro accessorio interessante il parcheggio assistito.

Prestazioni Renault Megane e consumi del 1.6 ibrido, prova motore a benzina E-Tech

Interessanti i consumi di questa Megane con motore ibrido 1.600 cc E-Tech: nella prova abbiamo rilevato un consumo medio di 4,4 l/100 km e 15 kWh/100 km in ambito extraurbano e circa 6 kWh/100 km guidando in elettrico in città, mentre il dichiarato nel combinato è pari a 1,3 l/100 km. La velocità massima dichiarata è di 175 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 9,4 secondi.

Vano motore Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line
Vano motore Renault Mégane E-Tech Plug-in Hybrid RS Line

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Renault MEGANE

Scheda tecnica Renault Megane E-Tech 160 CV

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 436 cm
  • Larghezza: 181 cm
  • Altezza: 144 cm
  • Passo: 266 cm
  • Bagagliaio: 434 L
  • Serbatoio: 39 L
  • Peso: 1528 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina Plug-In Hybrid
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 1,6 L / 1598 cm3
  • Potenza: 160 CV / 116 kW
  • Coppia massima: 144 Nm a 3200 giri/min (motore termico), 205 Nm (motore elettrico)

Motore e Performance

  • Velocità massima: 175 km/h
  • Accelerazione: 9,4 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 29 g/km
  • Autonomia: 700 km (calcolati con 39 litri e media di 24 km/l)
  • Consumo combinato: 5,6 L/100 km (WLTP)

FOTO Renault MEGANE E-TECH berlina ibrida

VIDEO Prova, test e prova Renault Megane E-Tech

Video prova Renault Megane E-TECH berlina

? Tutto sulle auto ibride, prove e novità
? La tecnologia ibrida di Renault E-Tech come funziona
? Le auto Renault con tecnologia E-Tech

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

POSITIVO

– Prestazioni interessanti
– Ottima dinamica di guida
– Sterzo ben calibrato
– Silenziosità a bordo
– Plug-In Hybrid
– Consumi contenuti

NEGATIVO

– Tunnel centrale scomodo per passeggeri posteriori
– Sedili difficili da abbattere dal bagagliaio
– Ricarica limitata a 3.7 kW

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto