EV DrivingJaguarLand RoverNotizie auto

Verso l’elettrico, auto e SUV Jaguar e Land Rover EV

Reimagine è la nuova strategia di Jaguar e Land Rover, che porterà i due marchi britannici a produrre auto e SUV di lusso elettrici. Il primo modello Land Rover completamente elettrico arriverà nel 2024 e dal 2026 il brand dirà definitivamente addio al diesel.

Il futuro di Jaguar e Land Rover sarà elettrico. I due brand inglesi annunciano la loro strategia Reimagine focalizzata sul lusso sostenibile.

Nei prossimi cinque anni, Land Rover lancerà sei varianti esclusivamente elettriche dei SUV Range Rover, Discovery e Defender. La prima variante completamente elettrica arriverà nel 2024.

Auto di lusso elettriche Jaguar

Entro la metà del decennio, Jaguar vivrà una sorta di “rinascimento” per attestarsi come brand di lusso puramente elettrico, caratterizzato da un design emotivamente coinvolgente e da pioneristiche tecnologie di prossima generazione.

Jaguar produrrà solo auto di lusso elettriche
Jaguar produrrà solo auto di lusso elettriche

In questa fase di massima esplicazione del proprio potenziale, sebbene il nome verrà mantenuto, la prevista nuova versione della XJ non farà parte della gamma.

SUV elettrici e ibridi Land Rover, addio al diesel

Modello dopo modello, entro il 2030, Jaguar e Land Rover proporranno agli automobilisti sistemi di alimentazione puramente elettrici. In questo modo, in aggiunta al 100% delle vendite Jaguar, si prevede che circa il 60% delle Land Rover vendute, sarà equipaggiato con motorizzazioni EV, il restante 40% da unità ibride.

SUV elettrici e ibridi Land Rover, addio al diesel
Dal 2026 Land Rover abbandona il diesel, con i futuri modelli che saranno per il 60% elettrici

E dal 2026 il marchio britannico abbandonerà totalmente i motori diesel.

Piattaforme dedicate ai veicoli elettrici Jaguar e Land Rover

L’obiettivo primario di Jaguar Land Rover è quello di raggiungere entro il 2039 un totale abbattimento delle emissioni di carbonio su tutta la sua linea di prodotti, forniture e operazioni.

Nel raggiungere quest’obiettivo Land Rover utilizzerà la nuova e flessibile Modular Longitudinal Architecture (MLA), che consentirà di avere motori a combustione interna elettrificati (ICE) e varianti interamente elettriche. Inoltre, Land Rover utilizzerà anche l’Electric Modular Architecture (EMA) completamente elettrica che supporterà le avanzate unità ICE.

Cavo Modo 3 per la ricarica rapida DC Land Rover Discovery Sport ibrida plug-in
Land Rover utilizzerà la piattaforma MLA che accoglie motori elettrici e ibridi

I futuri modelli Jaguar saranno basati esclusivamente su un’architettura totalmente elettrica.

Jaguar e Land Rover impegnate nell’economia circolare

La strategia Reimagine è stata ideata anche per apportare una maggiore semplificazione. Attraverso il consolidamento del numero di piattaforme e di modelli prodotti per ogni stabilimento, l’azienda sarà in grado di stabilire nuovi standard di riferimento in termini scalari di efficienza e di qualità per il settore del lusso.

Un approccio di questo tipo contribuirà a razionalizzare l’approvvigionamento e ad accelerare gli investimenti nelle catene di forniture dell’economia circolare locale.

Organizzazione produttiva Jaguar e Land Rover

Dal punto di vista della produzione di base, ciò significa che Jaguar Land Rover manterrà i suoi impianti e le sue strutture di assemblaggio nel mercato nazionale del Regno Unito e nel resto del mondo.

A guidare questa trasformazione c’è il programma Refocus, che è stato recentemente lanciato e che prevede il consolidamento di attuali iniziative come Charge+ (che consentirà di risparmiare oltre 6 miliardi di sterline entro la fine del 2021) abbinate a nuove attività trasversali.

Attraverso un’operatività più semplificata, Reimagine permetterà una maggiore ottimizzazione, riqualificazione e riorganizzazione di Jaguar Land Rover. La creazione di una struttura più lineare viene delineata per permettere ai dipendenti di lavorare in modo rapido, snello e con obiettivi precisi. 

Sede di Gayon Jaguar e Land Rover
Sede di Gayon Jaguar e Land Rover

Per accelerare questa maggiore focalizzazione sull’efficienza, l’azienda ridurrà e razionalizzerà in modo sostanziale la sua infrastruttura non produttiva nel Regno Unito. Gaydon diventerà il simbolo di questo sforzo, il “reattore” della compagnia, con l’Executive Team e le altre funzioni di gestione che verranno collocate in un’unica location per facilitare la cooperazione e agevolare il processo decisionale.  

Jaguar e Land Rover più collaborazione con le Aziende di Tata Group

Per realizzare la propria visione circa la moderna mobilità di lusso, l’azienda avvierà una più stretta collaborazione e condivisione di contenuti con le Aziende di Tata Group, in modo da incrementare la sostenibilità e ridurre le emissioni, nonché condividere i migliori applicativi per l’elaborazione dei dati e lo sviluppo di nuove tecnologie così come di nuovi software. Jaguar Land Rover è una consociata interamente controllata da Tata Motors, di cui dal 2008 Tata Sons è il maggiore azionista.

“Jaguar Land Rover è un’azienda unica nel settore automobilistico globale, in cui convivono competenza e creatività nel progettare modelli senza eguali – le parole di Thierry Bolloré, CEO del gruppo JLR che presenta la strategia Reimagine.

Thierry Bolloré, CEO del gruppo JLR, illustra i dettagli della strategia Reimagine
Thierry Bolloré, CEO del gruppo JLR, illustra i dettagli della strategia Reimagine

Jaguar e Land Rover hanno un’ineguagliabile capacità cognitiva circa le future esigenze dei propri clienti in termini di lusso, una forza emozionale dei brand, un innato spirito britannico e un’impareggiabile opportunità di collaborazione con le principali realtà all’interno di Tata Group per quanto concerne la tecnologia e la sostenibilità.

Stiamo mettendo a frutto tutto ciò per dare una nuova vita al nostro lavoro, ai due brand e all’esperienza del cliente di domani. La strategia Reimagine ci consentirà di incrementare e celebrare, come mai prima d’ora, la nostra unicità. Insieme, possiamo creare un impatto maggiormente positivo e sostenibile sul mondo che ci circonda”.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Auto elettriche da comprare selezionate e provate
? Prezzi e caratteristiche auto elettriche
? Prezzi e caratteristiche auto ibride
? Video prove AUTO ELETTRICHE

? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi JAGUAR ? Annunci usato JAGUAR

? Listino prezzi LAND ROVER ? Annunci usato LAND ROVER

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto