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Range Rover Velar, ora anche ibrido plug-in, caratteristiche

Arriva l’aggiornamento del SUV Range Rover Velar che introduce nuove tecnologie e modelli ibridi, tra cui la versione P400e ibrida plug-in con 53 km di autonomia in elettrico.

Land Rover aggiorna il suo SUV di lusso Range Rover Velar, introducendo per la prima volta una motorizzazione ibrida plug-in PHEV. L’aggiornamento introduce anche la tecnologia mild-hybrid MHEV sui Ingenium benzina e diesel da 3.0 litri.

Inoltre ci sono importanti novità che riguardano anche l’infotainment, un nuovo design del volante con pulsanti intelligenti pronti per ricevere gli aggiornamenti dei sistemi ADAS via SOTA ed infine un nuovo Drive Selector tattile che sostituisce il selettore rotativo della trasmissione.

Range Rover Velar, caratteristiche trazione ibrida plug-in

Il SUV, posizionato fra la Range Rover Evoque e la Range Rover Sport nella configurazione ibrida ricaricabile P400e può contare su 404 CV di potenza e 604 Nm di coppia. La trazione prevede un nuovo 2 motore litri quattro cilindri a benzina da 300 CV abbinato a quello elettrico da 105 kW.

Ricarica da wallbox Range Rover Velar P400e ibrida plug-in
Ricarica da wallbox da 7 kW in un’ora e 40 minuti

L’energia arriva dalla batteria al litio da 17,1 Wh situata sotto il portabagagli, che può essere ricaricata all’80% in soli 30 minuti da una stazione CC a carica rapida, o in un’ora e 40 minuti con una wallbox da 7 kW. L’autonomia esclusivamente in elettrico arriva a 53 km, i consumi invece sono pari a 2,2 litri/100 km mentre le emissioni di CO2 sono di 49 g/km.

Range Rover Velar, motori benzina e diesel con tecnologia MHEV 48 V

Sulla Range Rover Velar fa il suo debutto anche una nuova famiglia di sei cilindri in linea Ingenium da 3.0 litri. L’ultima generazione di motori diesel e benzina è disponibile con tecnologia MHEV a 48 Volt. Il nuovo sei cilindri in linea, progettato internamente, è offerto in diverse varianti: D300 (diesel da 300 CV), e P400 (benzina da 400 CV) tutte con sospensioni pneumatiche di serie per un comfort Range Rover.

Ai nuovi motori si accompagna la soluzione MHEV. Questo sistema impiega un generatore/starter a cinghia posto nel vano motore, che recupera l’energia normalmente persa in decelerazione per immagazzinarla in una batteria agli ioni di litio da 48 Volt situata sotto il bagagliaio. Questa assiste il motore in accelerazione, e contribuisce anche alla raffinatezza e alla reattività del sistema stop/start.

Vista anteriore Range Rover Velar P400e ibrida plug-in sullo sterrato
Range Rover Velar anche con motori Ingenium benzina e diesel mild-hybrid a 48 V

Il nuovo P400 sei cilindri eroga 550 Nm di coppia, e accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Tale propulsore dispone di un compressore elettrico supportato da un turbo twin scroll e l’alzata delle valvole continuamente variabile, (CCVL) per prestazioni raffinate. 

Il diesel D300 genera una coppia di 650 Nm e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi con consumi di 7,4 l/100 Km ed emissioni CO2 fino a 194 g/km. La turbo compressione sequenziale e il sistema di post-trattamento ne fanno uno dei diesel più puliti del mondo. I nuovi Ingenium in linea sono a norma RDE2 ed Euro 6d-final con la tecnologia MHEV a 48 Volt che incrementa la reattività e l’economia di consumo.

Vista posteriore Range Rover Velar P400e ibrida plug-in sullo sterrato
I motori del nuovo Range Rover Velar rispettano la normativa Euro 6d-final

Inoltre debutta sulla Velar il quattro cilindri Ingenium di prossima generazione D200 diesel (204 cv). Questo motore è abbinato allo stesso sistema MHEV a 48 Volt, con emissioni di CO2 pari a 165 g/km e consumi di 6,3 litri/100 km.

Range Rover Velar, infotainment Pivi e Pivi Pro

Velar sfoggia un design riduttivo, anche nei touchscreen digitali integrati che comandano gli infotainment Land Rover di ultima generazione, Pivi e Pivi Pro. Il sistema infotainment è progettato per la massima semplicità d’uso, con un’interfaccia che riduce il numero di interazioni a tutto vantaggio della sicurezza. La nuova architettura elettrica consente la nuova grafica e una reattività fulminea per le schermate e la navigazione, grazie anche all’alimentazione separata.

Plancia strumenti abitacolo Range Rover Velar P400e ibrida plug-in
Range Rover Velar con nuovo infotainment Pivi e Pivi Pro

Gli aggiornamenti sono trasmessi via SOTA, senza visite in Concessionaria. Infatti una connessione integrata consente l’accesso alle mappe, alle app e ai moduli software del veicolo con aggiornamenti programmati via touchscreen, negli orari preferiti.

Spotify è per la prima volta direttamente integrato nel menu di infotainment, dati inclusi, e il Bluetooth offre la connessione a due smartphone contemporaneamente. 

Range Rover Velar, abitacolo insonorizzato

L’abitacolo del SUV di lusso Range Rover Velar è altamente insonorizzato. L’aggiunta dell’Active Road Noise Cancellation rende la cabina ancora più silenziosa. Il sistema funziona come le cuffie high-end, monitorando costantemente le vibrazioni trasmesse dalla strada e generando l’onda sonora in controfase necessaria per eliminare il rumore che entra in cabina.

L’effetto non è percepibile, ma la riduzione minima del rumore di ben 4 decibel si traduce in un’atmosfera ancor più tranquilla.

Plancia strumenti abitacolo Range Rover Velar P400e ibrida plug-in
Abitacolo lussuoso e confortevole

Il sistema è in grado di regolare il livello e la posizione dei suoni generati in cabina in base al numero dei passeggeri e alla loro posizione nell’abitacolo, indicata dai sensori delle cinture. Questo riduce anche la fatica del guidatore nei lunghi viaggi, dovuta all’esposizione prolungata alle basse frequenze.

Il nuovo sistema Cabin Air Filtration riduce i livelli delle sostanze nocive, dei particolati, dei pollini e perfino degli odori. Questo sistema si aggiunge all’esistente Cabin Air Ionisation. Azionato dal bottone “Purify” sul touchscreen, filtra particolati ultrafini (anche inferiori a PM2.5).

Foto nuova Range Rover Velar

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