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Mercedes Classe A ibrida plug-in, elettrico + benzina 1.3

Arriva l'ibrido puro sulla Mercedes Classe A, ora ibrida plug-in con nuovo motore elettrico EQ Power da 75 km, 102 cv, batteria 15 kWh abbinato a quello a benzina di 1.300 cc e cambio 8 marce automatico.

La Mercedes Classe A diventa ibrida plug-in, grazie ad nuova motorizzazione eco sostenibile “EQ Power” che vede accoppiato il motore a benzina con quello elettrico con il quale è in grado di percorrere 70-75 km (NEDC) senza utilizzare quello termico.

Mercedes Classe A ibrida plug-in come è realizzata?

SISTEMA IBRIDO PLUG-IN Il sistema ibrido plug-in della nuova Mercedes Classe A prevede un motore elettrico da 75 kW di potenza accoppiato a quello termico a quattro cilindri 1,3 litri a benzina.
In realtà la potenza totale non è la somma di quella che i 2 propulsori sono in grado di erogare separatamente (sarebbe di 262 cv), ovvero di quello a benzina (arriva dall’alleanza con Renault-Nissan) con 160 cv + quello elettrico da 102 cv.
La potenza complessiva erogata dal sistema plug-ing è infatti minore e pari a 160 kW (218 CV) e una coppia di 450 Nm, gestita da un cambio automatico a doppia frizione e 8 rapporti 8F-DCT.

Manca il motorino d’avviamento tradizionale

Per la prima volta in Mercedes-Benz, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico cioè non dispone del classico motorino di avviamento da 12 volt separato (starter).
Un componente in meno, meno problemi per le manutenzioni future ma soprattutto anche maggiore silenziosità in fase di prima messa a moto.

Mercedes-Benz Classe A Plug-in-Hybrid schema sistema EQ Power batteria, motore elettrico ed unità termica tradizionale
Mercedes-Benz Classe A Plug-in-Hybrid schema sistema EQ Power

Il motore si trova in posizione trasversale ed è associato al cambio a doppia frizione 8F-DCT. I tecnici hanno sviluppato un gruppo di trasmissione ibrido compatto che segue gli stessi principi tecnici del componente corrispondente nei veicoli con motore longitudinale. Si tratta di un motore sincrono in DC ad eccitazione permanente con rotore interno. Questo motore diventa anche generatore elettrico nelle fasi di rallentamento e recupero di energia con la stessa funzione dell’alternatore.

Il motore elettrico sincrono è integrato nel gruppo cambio-frizione

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti è stato inserito all’interno del gruppo cambio/frizione: lo statore è integrato nella scatola del gruppo di trasmissione, mentre nel rotore del motore elettrico è collocata la frizione di innesto del motore. Il raffreddamento dello statore e del rotore in funzione della necessità consente di sfruttare senza problemi la potenza di punta e quella continua del motore elettrico.
Lavora con una tensione superiore ai 100 Volts.

Mercedes-Benz Classe A Plug-in-Hybrid cambio a doppia frizione 8F-DCT
Mercedes-Benz Classe A Plug-in-Hybrid cambio a doppia frizione 8F-DCT
Nel gruppo frizione/cambio è inserito il motore elettrico

Ricarica batteria Mercedes Classe A ibrida plug-in da 15,6 kWh

Il motore elettrico è alimentato da una batteria ad alto voltaggio (superiore ai 100 Volts) agli ioni di litio dalla capacità complessiva di 15,6 kWh, che può essere caricata con corrente alternata o continua. La presa di corrente si trova nella fiancata destra della vettura.

Tempi di ricarica

La batteria si può ricaricare in 1 ora e 45 minuti attraverso una wallbox con potenza massima di 7,4 kW in corrente alternata monofase (CA).
Impiegando una colonnina fast charge carica più velocemente anche in corrente continua (DC): con 25 minuti il livello di carica passa dal 10 all’80%. Questo significa che è in grado di caricare in DC a circa 20/30 kW (il dato non è stato fornito da M.), un pò bassa a nostro avviso per altra capacità che poteva essere impiegata a 50 kW per essere intorno ai 10 minuti.

Le batterie della Classe A sono costruite dalla fabbrica di Mercedes, la Deutsche ACCUMOTIVE, società affiliata Daimler al 100%.

La batteria ad alto voltaggio è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg.

La batteria si trova dietro ai sedili posteriori. Lo spazio necessario è stato ricavato adottando un innovativo impianto di scarico, che sbocca centralmente sotto il pianale, con il silenziatore di scarico integrato nel tunnel centrale. Di conseguenza la batteria riduce di poco lo spazio del bagagliaio posteriore.

Mercedes-Benz Classe A Plug-in-Hybrid ricarica da wallbox
Mercedes-Benz Classe A Plug-in-Hybrid ricarica da wallbox

Tecnica ibrida plug-in di terza generazione

Le nuove Mercedes elettrificate adottano la tecnica della terza generazione plug-in, dispongono anche di tutte le relative funzioni, tra le quali figura la gestione intelligente dell’utilizzo di energia in funzione del percorso, che tiene conto, ad esempio, dei dati cartografici, dei limiti di velocità e dell’andamento dell’itinerario. Con l’introduzione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience) gli stati di esercizio finora presenti in tutti i modelli ibridi plug-in EQ Power sono stati integrati nei programmi di marcia.

Programmi di guida “Electric, “Battery Level”

In ogni modello ibrido plug-in di Mercedes-Benz, ad esempio, sono disponibili i nuovi programmi di marcia «Electric» e «Battery Level», già presenti anche a bordo dei modelli compatti. «Electric» permette di usufruire delle massime prestazioni elettriche.

Quando parte il motore a combustione?

Il motore a combustione interna viene avviato, in aggiunta a quello elettrico, soltanto quando il conducente preme il pedale dell’acceleratore in kick-down.

Recupero di energia con 4 livelli di intervento in “Electric”

Con il programma «Electric» è possibile selezionare il recupero di energia con i paddle dietro il volante. Le levette di innesto sul volante consentono di impostare cinque diversi livelli di recupero (DAUTO, D+, D, D- e D–).

3 Programmi di guida, Comfort, Eco, Sport

Sono disponibili anche i programmi Comfort, ECO e Sport. Le nuove Mercedes Classe AS e Classe B ibride plug-in inoltre dispongono della funzione di preclimatizzazione, attivabile prima di avviare la vettura perché sia A 250 e sia B 250 e dispongono di un compressore del fluido refrigerante elettrico. La preclimatizzazione può anche essere attivata comodamente dallo smartphone.

Ricerca colonnine di ricarica dove si trovano

Per quanto riguarda la ricarica in viaggio l’intelligenza artificiale del sistema di Infotainment MBUX aiuta il guidatore a cercare le colonnine di ricarica ad esempio attraverso una ricerca che si attiva pronunciandola frase «Hey Mercedes, trova le colonnine di ricarica nelle vicinanze».

Mercedes-Benz Classe A Plug-in-Hybrid ricarica da wallbox
Mercedes-Benz Classe A Plug-in-Hybrid ricarica da wallbox

Prestazioni Classe A Ibrida a benzina (1.3)

Grazie all’unità elettrica la Classe A da 0 a 100 km/h impiega 6,6 secondi, mentre la velocità massima è di 235 km/h.

Listino prezzi Mercedes Classe A ibrida plug-in

Le nuova Mercedes Classe A ibrida plug-in arrivano sul mercato entro la fine del 2019. I listini della A 250 e ed A 250 e Sedan partono rispettivamente da 42.397 e 42.927 euro.

L’ibrido plug-in di Mercedes con batteria da ben 15 kWh che si ricarica anche in movimento (oltre a casa o da una colonnina) probabilmente è la soluzione “elettrica” ideale di compromesso.

FOTO Mercedes-Benz Classe A ibrida plug-in A 250 e

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