News autoVolkswagen

Decarbonizzazione auto, che cos’è e la strategia Volkswagen

Solo con la decarbonizzazione le auto elettriche potranno essere a zero emissioni anche calcolando l’intero ciclo di vita

La decarbonizzazione, anche nel mondo dell’auto, è importante per fermare il cambiamento climatico ed è la parola chiave nella strategia del Gruppo Volkswagen per la mobilità sostenibile. Per contenere l’innalzamento della temperatura globale e ridurre le emissioni di CO2 prodotte dall’uomo il più rapidamente possibile, il Gruppo vuole raggiunger egli obiettivi definiti dall’Accordo sul Clima di Parigi, che prevede una società a impatto climatico zero entro il 2050. Ma cosa significa esattamente decarbonizzazione? E quali sono gli obiettivi e le misure ad essa associate?

CHE COS’È LA DECARBONIZZAZIONE Il termine decarbonizzazione significa letteralmente riduzione del carbonio. Più nel dettaglio, è la conversione a un sistema economico che riduce e compensa le emissioni di anidride carbonica (CO2) in modo sostenibile. L’obiettivo a lungo termine è creare un’economia globale priva di CO2. In questo scenario, case automobilistiche come il Gruppo Volkswagen devono dare il proprio contributo. Secondo l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, ovvero il Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico), il settore dei trasporti contribuisce con circa il 14% sul totale delle emissioni di gas serra – un dato che è in aumento. Per questo i costruttori sono chiamati a fare la propria parte.

Grafico emissioni CO2 totali nell’aria

AUTO ELETTRICHE Questa è una delle ragioni per cui il Gruppo Volkswagen punta forte sulle auto elettriche. Attualmente questo tipo di veicoli sono il modo migliore e più efficiente per arrivare a una mobilità pulita e a impatto zero, ma è necessario che la rivoluzione energetica sia portata avanti costantemente, e che siano disponibili quantità sufficienti di energia rinnovabile. Nei prossimi anni, il gruppo tedesco lancerà la più ampia offensiva elettrica dell’intera industria automobilistica.

A partire dai modelli della famiglia ID., che sono progettati specificamente per l’e mobility e sfruttano in modo ottimale le possibilità offerte da questa tecnologia. Dispongono di autonomie elevate, spazio in abbondanza, un comportamento di guida dinamico e un livello completamente nuovo di connessione digitale. La prima versione a entrare in produzione nello stabilimento di Zwickau alla fine del 2019 sarà la compatta ID., che arriverà sul mercato all’inizio del 2020. Poco dopo sarà la volta del SUV ID. CROZZ, seguito dalla ID. BUZZ e dalla berlina ID. VIZZION. In futuro saranno lanciati veicoli elettrici anche in altri segmenti, dalle auto compatte ai van ‘lifestyle’, come ad esempio il Bulli.

Volkswagen ID

CICLO DI VITA AUTO ELETTRICA Un punto fondamentale è che il Gruppo Volkswagen non si limita a costruire vetture elettriche, ma ne considera l’intero ciclo di vita: dalle materie prime al riciclo. Per perseguire una totale decarbonizzazione l’auto elettrica deve essere pulita e ‘green’ solo se lo è anche in fase di produzione e ricarica.

La costruzione delle celle batteria, in particolare, è ancora un processo ad alta intensità energetica, e la ricarica delle auto attraverso l’energia elettrica generata dal carbone è un fardello per l’equilibrio ambientale complessivo. Solo con la decarbonizzazione le auto elettriche vanno verso la protezione del clima in modo sostenibile. La nuova Volkswagen ID., che entrerà in produzione già quest’anno, ad esempio avrà emissioni di CO2 ridotte fin dall’inizio, e quelle attualmente inevitabili saranno compensate con investimenti in progetti e iniziative per la protezione del clima.

Batteria Volkswagen ID

Annunci auto usate VOLKSWAGEN – Listino auto nuove VOLKSWAGEN

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close