News autoVolkswagen

Volkswagen progetta le super batterie per auto elettriche

Gruppo Volkswagen e Northvolt fondano il consorzio European Battery Union (EBU), con l’obiettivo di creare batterie sempre più performanti

Sulle batterie per auto elettriche e sulla loro capacità si gioca la partita per lo sviluppo della nuova mobilità a zero emissioni. Il Gruppo Volkswagen, in tal senso, è prima linea nella ricerca e lo sviluppo. Infatti, insieme ad altri partner, ha fondare la European Battery Union (EBU), con l’obiettivo di accelerare la ricerca sulle batterie in tutta Europa. Il nuovo consorzio sarà guidato dal Gruppo Volkswagen e da Northvolt, produttore svedese di batterie. Le attività di ricerca congiunte della European Battery Union copriranno l’intera catena del valore delle batterie – dalle materie prime, passando per la tecnologia delle celle, fino al riciclo.

Volkswagen piattaforma modulare MEB gamma ID

SUPER BATTERIE L’obiettivo del nuovo consorzio è quello di acquisire una tecnologia avanzata per la produzione de batterie per auto elettriche. L’ampia collaborazione nel campo della ricerca spazierà dall’estrazione delle materie prime, alla tecnologia e ai processi produttivi delle celle, fino al riciclo. Le attività di ricerca si concentreranno anche sullo sviluppo e la progettazione di tecnologie per gli stabilimenti che consentano una produzione sostenibile, clima-compatibile e competitiva nell’Unione Europea.

A seguito delle ulteriori attività di ricerca pianificate, tutti i partner incrementeranno i propri investimenti, che potrebbero ricevere un supporto tramite i finanziamenti annunciati dal Ministero Federale Tedesco per gli Affari Economici e l’Energia. I risultati del lavoro di ricerca della European Battery Union saranno condivisi con tutti i membri oltre i confini nazionali. Le attività di ricerca congiunte saranno avviate all’inizio del 2020.

Volkswagen piattaforma modulare MEB gamma ID

Annunci auto usate VOLKSWAGEN – Listino auto nuove VOLKSWAGEN

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close