EV DrivingNotizie autoVolkswagen

Volkswagen progetta le super batterie per auto elettriche

Gruppo Volkswagen e Northvolt fondano il consorzio European Battery Union (EBU), con l’obiettivo di creare batterie sempre più performanti

Sulle batterie per auto elettriche e sulla loro capacità si gioca la partita per lo sviluppo della nuova mobilità a zero emissioni. Il Gruppo Volkswagen, in tal senso, è prima linea nella ricerca e lo sviluppo. Infatti, insieme ad altri partner, ha fondare la European Battery Union (EBU), con l’obiettivo di accelerare la ricerca sulle batterie in tutta Europa. Il nuovo consorzio sarà guidato dal Gruppo Volkswagen e da Northvolt, produttore svedese di batterie. Le attività di ricerca congiunte della European Battery Union copriranno l’intera catena del valore delle batterie – dalle materie prime, passando per la tecnologia delle celle, fino al riciclo.

Volkswagen piattaforma modulare MEB gamma ID

SUPER BATTERIE L’obiettivo del nuovo consorzio è quello di acquisire una tecnologia avanzata per la produzione de batterie per auto elettriche. L’ampia collaborazione nel campo della ricerca spazierà dall’estrazione delle materie prime, alla tecnologia e ai processi produttivi delle celle, fino al riciclo. Le attività di ricerca si concentreranno anche sullo sviluppo e la progettazione di tecnologie per gli stabilimenti che consentano una produzione sostenibile, clima-compatibile e competitiva nell’Unione Europea.

A seguito delle ulteriori attività di ricerca pianificate, tutti i partner incrementeranno i propri investimenti, che potrebbero ricevere un supporto tramite i finanziamenti annunciati dal Ministero Federale Tedesco per gli Affari Economici e l’Energia. I risultati del lavoro di ricerca della European Battery Union saranno condivisi con tutti i membri oltre i confini nazionali. Le attività di ricerca congiunte saranno avviate all’inizio del 2020.

Volkswagen piattaforma modulare MEB gamma ID

Annunci auto usate VOLKSWAGEN – Listino auto nuove VOLKSWAGEN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto