Video

Rombo motore d’epoca, Fairbanks Morse Model 32D [VIDEO]

Impariamo assieme la storia del Fairbanks Morse Model 32D e gustiamoci il video del suo rombo del motore d'epoca!

Il rombo di un motore d’epoca è un suono meraviglioso, un sound che ogni appassionato ama alla follia! Arrivati in un periodo storico in cui le auto ibride e quelle elettriche prendono sempre più piede nella nostra società, inizia ad essere difficile trovare mezzi con un buon motore d’epoca, soprattutto funzionante. I veri amanti del genere amano ascoltare questo tipo di suono o “melodia”, un pò come quelle persone che hanno una playlist sul proprio cellulare con tutti i suoi della natura!

Chiamatela fissazione, ma sono pochi i suoni belli come quello di un motore d’epoca, soprattutto se pensiamo a tutto il lavoro d’ingegneria che è impiegato nella sua progettazione. A proposito di motori d’epoca, oggi voglio parlarvi del bellissimo Fairbanks Morse Model 32D.

Fairbanks Morse Model 32D, storia e curiosità

Prima di farvi ascoltare il rombo del motore d’epoca del Fairbanks Morse Model 32D 1936, è giusto prima darvi qualche accenno storico.

Nel Giugno del 1823, Thaddeus Fairbanks aprì la sua prima ferriera a St. Johnsbury nel Vermont ,per la produzione delle invenzioni da lui brevettate: una stufa ed un aratro in ghisa. Nel 1829 col fratello Erastus, decise di estendere la sua produzione al settore manifatturiero. La vera svolta però, arrivò nel 1832, quando iniziarono a produrre la pesa per piattaforme su cui iniziò a fondarsi la sua impresa.

rombo motore d'epoca fairbanks morse 32D scuola vermont

Dal 1912 Fairbanks-Morse entrò nel mercato della produzione su vasta scala dei motori Diesel. Prima, con il tipo Y fino a 100 CV, a cui seguì l’ Y-VA, il primo motore Diesel vero e proprio, ad alta compressione e avviamento a freddo prodotto dalla fabbrica americana.

Al modello Y-VA seguì il Fairbanks Morse Model 32D. Questo particolare modello ha operato per anni nelle centrali elettriche, negli impianti di produzione, impianti di produzione di ghiaccio, impianti per la frantumazione di rocce, gin di cotone, frantoi per olio di semi e molti altri luoghi.

rombo motore d'epoca fairbanks morse 32D quattro cilindri

Il Fairbanks Morse Model 32D ha operato per molti anni! Per dare un’idea dell’efficienza del motore, a 10,000 ore (416 giorni circa) di servizio sono stati sostituiti i rulli. A 20,000 ore di lavoro (832 giorni circa) i rulli sono stati sostituiti nuovamente ed i pistoni ruotati di 180°. Infine, a 40,000 ore di continuo lavoro (4.57 anni circa), sono stati sostituiti pistoni e rulli.

Sono stati numerosi i Fairbanks Morse Model 32D costruiti fino agli anni ’40. Alcuni di questi sono rimasti attivi regolarmente in alcune zone americane fino al 1991. L’Indian Grave Drainage District di Quincy, Illinois, ha ancora tre motori Modello 32 operativi.

Fairbanks Morse Model 32D, caratteristiche e potenza motore

Il motore Fairbanks Morse Model 32D era prodotto in due varianti. Le dimensioni dei cilindri variavano in due tipi:

  • La prima variante aveva un cilindro da 12″ in (305 mm) alesaggio con una corsa di 15 in (381 mm). Il motore 12×15, montava uno a tre cilindri e produceva una potenza di circa 40 – 50 CV;
  • La seconda variante montava un cilindro da 14″ in (356 mm) alesaggio con una corsa di 17 in (432 mm). Il motore 14×17, montava da uno a sei cilindri, e produceva una potenza pari a 60 – 75 CV.
rombo motore d'epoca fairbanks morse 32D pistoni

Il motore diesel a due tempi raffreddato ad acqua di tutte le costruzioni in ghisa è stato avviato con 250 psi (17,2 bar). Le uniche parti mobili delFairbanks Morse Model 32D erano i pistoni, le bielle, l’albero motore, le pompe dell’olio, le pompe del carburante, il volano e il regolatore. Il motore non aveva valvole di aspirazione o di scarico. L’aria veniva aspirata attraverso il carter e nel cilindro quando il pistone era scoperto.

L’aria compressa dal pistone, iniettava il carburante nel cilindro a 137,9 bar (2000 psi) e poi veniva “acceso” dal calore della compressione da 34,5 bar (500 psi). Mentre il cilindro si abbassava, il pistone a sua volta scopriva la porta di scarico, espellendo i gas bruciati. Il consumo di carburante era di circa 237g / kW / h.

Video rombo motore d’epoca Fairbanks Morse Model 32D

Dopo aver preso nota di questa brevissima lezione di storia che non ha fatto altro che incrementare la tua cultura motoristica, ora ti lascio al video del rombo motore d’epoca di questa fantastica opera dell’ingegneria meccanica!

LEGGI ANCHE

MOTORE TURBO DIESEL, IL PRIMO DI PEUGEOT SU UNA BERLINA

MOTORE MERCEDES-AMG BITURBO V8 BENZINA, IL 4L PIU’ PARSINIOSO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto