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Motore Mercedes-AMG biturbo V8 benzina, il 4L più parsimonioso

Il motore biturbo V8 AMG grazie al sistema di distribuzione variabile Camtronic, riduce i consumi senza compromettere prestazioni ed erogazione di potenza con l'esclusione dei cilindri da 8 a 4

Bisogna ammettere che questo motore V8 biturbo a benzina 4.000 cc cv attira molto grazie alle sue ottime prestazioni di potenza ed efficienza: si dimostra come uno dei motori V8 a benzina più parsimoniosi a livello mondiale grazie ad un sistema evoluto di esclusione dei cilindri quando non è richiesta grande potenza.

Caratteristiche motore biturbo V8 4L Mercedes-AMG

Il motore biturbo V8 M 176 della Mercedes-AMG presenta una caratteristica importante ai fini del risparmio di carburante: l’esclusione automatica dei cilindri nel carico parziale ed il turbocompressore nella V dei cilindri. E’ configurato con diversi livelli di potenza sulla stessa cilindrata di 3.982 cm3 da 340 kW (462 CV) a 478 kW (650 cv) con coppia massima da 600 Nm a 820 Nm a partire da 2.000 giri/min.

Il motore biturbo V8 consuma circa il 10% di carburante in meno rispetto al suo predecessore da 335 kW (455 CV) ed è stato introdotto sulle Classe S ma anche su altri modelli come riportato a fondo di questo articolo.

Motore Biturbo V8 4L AMG, consumi ridotti esclusione dei cilindri

Cerchiamo di capire come avviene la riduzione dei consumi. L’elettronica che gestisce il motore Biturbo V8 in presenza di condizioni di carico parziale grazie l’ausilio della distribuzione variabile Camtronic disattiva contemporaneamente quattro degli otto cilindri: in tal modo avviene la riduzione dei consumi con l’esclusione dei cilindri.

Mercedes-AMG_C 63 motore 4.0 V8 Birturbo 2019 sezionato

In questo modo non soltanto sono ridotte le perdite per variazioni di carico, ma nel contempo aumenta il rendimento totale dei cilindri rimasti attivi, spostando il punto di funzionamento verso carichi superiori.

Assemblato a mano da meccanico identificato!

La lavorazione di questi motori Mercedes-AMG nella fase di assemblaggio è del tutto artigianale di alto livello. Questi V8 vengono montati a mano e in modo tradizionale seguendo la filosofia “One man, one engine”.
Ogni tecnico assembla un propulsore e ne è responsabile dal montaggio dell’albero motore nel blocco motore e dell’albero a camme, fino al cablaggio e al riempimento del motore con l’olio motore: il tutto è comprovato dalla sua firma apposta sulla targhetta del motore AMG.

Tra le curiosità, la denominazione di motore “a testa calda” in quanto scarichi e turbine sono all’interno della V dei cilindri.

ENGINE V8 Mercedes-AMG 4L applications
Year Model Power @RPM Torque @RPM
2015-2017 GT
(C 190)
340 kW
(462 PS; 456 hp)
6000 600 N⋅m
(443 lb⋅ft)
1600-5000
2017+ GT
(C 190)
350 kW
(476 PS; 469 hp)
6000 630 N⋅m
(465 lb⋅ft)
1700-5000
2015-2017 GT
S (C 190)
375 kW
(510 PS; 503 hp)
6250 650 N⋅m
(479 lb⋅ft)
1750-4750
2017+ GT
S (C 190)
384 kW
(522 PS; 515 hp)
6250 670 N⋅m
(494 lb⋅ft)
1800-5000
2017+ GT
C (C 190)
410 kW
(557 PS; 550 hp)
5750-6750 680 N⋅m
(502 lb⋅ft)
1900-5500
2017+ GT
R (C 190)
430 kW
(585 PS; 577 hp)
6250 700 N⋅m
(516 lb⋅ft)
1900-5500
2017+ Brabus
B40S
478 kW
(650 PS; 641 hp)
6500 820 N⋅m
(605 lb⋅ft)
1750-4500

Motore V8 Mercedes-AMG biturbo varianti M176/M177/M178 su questi modelli:

CARATTERISTICHE TECNICHE motore V8 biturbo Mercedes-AMG con 510 cv

Disposizione dei cilindri

V8

Angolo dei cilindri

90°

Valvole per cilindro

4

Cilindrata

3982 cm3

Alesaggio x corsa

83,0 x 92,0 mm

Distanza dei cilindri

90 mm

Rapporto di compressione

10,5 : 1

Potenza

375 kW (510 CV)
a6250 giri/min

Potenza per litro

 

94,2 kW/litro

128 CV/litro

Coppia max.

 

650 Nm
a 1750 – 4750 giri/min

Coppia per litro

163,2 Nm/litro

Regime massimo

7.200 giri/min

Pressione di sovralimentazione massima

1,2 bar

Pressione massima

130 bar

Peso motore (a secco)

209 kg

Norma sui gas di scarico

Euro 6

VIDEO PROVA MOTORE V8 su Mercedes-AMG GT V8

PROVA MOTORE V8 su Mercedes Classe G 2018 G63 AMG e G500 V8

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redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.
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