SupraToyota

Toyota Supra GR 2020 concept dal Sema con 750 cavalli

Toyota ha presentato al SEMA Show 5 nuovi concept della Supra GR 2020 nati in collaborazione con aziende del settore automotive. Modifiche all'estetica ed al motore con potenze fino a 750 cavalli

Un SEMA Show sempre spettacolare a Las Vegas dove Toyota ha presentato al pubblico 5 nuovi concept della Supra GR 2020, preparazioni interessanti: si tratta del Concept GR Supra 3000 GT, Toyota GR Supra Hyperboost Edition 750HP, Toyota GR Supra Wasabi Concept, Toyota GR Supra Heritage Edition 500CV e Toyota GR Supra Performance Line Concept.

Queste vetture sono delle rebuild nate in collaborazione aziende del mercato automotive e rappresentano per l’azienda giapponese spunti interessanti sull’evoluzione di questa coupè 2 posti soprattutto per chi chiede tanti più cavalli rispetto alla configurazione originale.

Concept GR Supra 3000 GT

Concept GR Supra 3000 GT
Concept GR Supra 3000 GT

Questo è sicuramente uno dei design che ha stupito di più il pubblico. Come lascia intendere il nome, la vettura si ispira alla quarta generazione della Supra costruita dalla TRD nel 1994, la 3000 GT.

L’esagerato body kit prodotto da TRD riprende infatti le tipiche fessure triangolari per l’aria della 3000 GT di quarta generazione, un paraurti anteriore con ampie prese d’aria rimodellato sulla base dell’originale, un grande alettone posteriore, parafanghi e paraurti rivisti ed un enorme diffusore posteriore.

Frontale del Concept GR Supra 3000 GT
Concept GR Supra 3000 GT

La Supra si presenta verniciata in argento spazzolato con finiture gialle che contribuisce a rendere il design molto più aggressivo.

La vettura monta anche uno scarico personalizzato HKS e un set di ammortizzatori regolabili Tein Street Advance Z. I cerchi da 19” sono avvolti da pneumatici Toyo R888R e le pinze freno sono Brembo GT-S.

All’interno dell’abitacolo sono stati installati dei sedili omologati FIA, i Bride Xero CS, e un sistema audio Pioneer.

2020 Toyota GR Supra Hyperboost Edition 750HP

Mentre la 3000GT evidenzia un body kit dall’aspetto aggressivo senza alcuna modifica al motore, la GR Supra HyperBoost Edition invece presenta un propulsore in grado di erogare il doppio della potenza rispetto l’originale.

Toyota GR Supra Hyperboost Edition 750HP
Toyota GR Supra Hyperboost Edition 750HP

Costruita in collaborazione con Rutledge Wood, analista della NASCAR e grande fan della Supra, questa vettura da 750 CV è in assoluto il concept più estremo a livello prestazionale presentato da Toyota.

Il corpo della vettura è interamente realizzato in fibra di carbonio, così come il tetto e altre appendici aerodinamiche per un totale di 20 pezzi progettati per essere applicati come un kit originale. Si presenta in vernice grigio cemento con cerchi da 20” abbinati a pneumatici Continental Extreme Contact. Pinze Brembo e ammortizzatori regolabili KW V3 completano la vettura per quanto riguarda il reparto freni e sospensioni.

Preparazione Rutledge Wood per il motore da 750 cv della Toyota GR Supra Hyperboost Edition 750HP
Preparazione Rutledge Wood per il motore da 750 cv della Toyota GR Supra Hyperboost Edition 750HP

Il pezzo forte di questo concept è il potente motore in grado di erogare 750 CV. Per ottenere questa cavalleria, il capo progetto della LL17 Motorsports ha sfruttato un pacchetto della Boost Logic che comprende collettore di scarico costruito ad hoc per la vettura, un nuovo turbo ed uno scarico in titanio.

2020 Toyota GR Supra Wasabi Concept

Questa vettura la cui vernice verde evoca la celebre salsa piccante giapponese, si caratterizza per un bodykit personalizzato con accessori originali Toyota. La scelta di utilizzare componenti OEM è stata fatta principalmente per valutare l’interesse dei consumatori sull’acquisto di pezzi originali Toyota offerti dalla Casa.

2020 Toyota GR Supra Wasabi Concept
2020 Toyota GR Supra Wasabi Concept

Il body kit comprende un ampio splitter anteriore, nuovi parafanghi laterali, una grande ala piatta e un diffusore posteriore inedito che lascia spazio ad un finale di scarico dall’aspetto dentato, davvero inusuale ma che eroga un sound profondo e gutturale, come afferma Toyota.

Scarico particolare della Toyota GR Supra Wasabi Concept
Scarico particolare della Toyota GR Supra Wasabi Concept

I cerchi da 20” sono coperti da pneumatici Michelin Pilot Sport 4S mentre l’impianto frenante resta sempre un Brembo BM a sei pistoncini per l’anteriore e quattro al posteriore.

Per il reparto assetto Toyota ha scelto quelli che vengono considerati tra i top di gamma per le vetture stradali ovvero ammortizzatori regolabili Öhlins Road & Track monotubo.

Il motore resta il turbo 3.0 litri da 334 CV abbinato ad un cambio automatico 8 marce.

2020 Toyota GR Supra Heritage Edition 500CV

Ispirata alla 4 generazione della Supra, la Heritage Edition appare più conservativa degli altri concept sia in termini estetici che di motore.

Toyota GR Supra Heritage Edition 500CV
Toyota GR Supra Heritage Edition 500CV

Gli splitter anteriori e posteriori sono stati integrati ai paraurti mentre l’ampia ala e il diffusore posteriore ricordano molto l’estetica della celebre Mk4. I fari a led personalizzati completano l’affinato design di questo concept rifinito in vernice rossa “Re-Entry Red”. I cerchi da 19” forniti dalla HRE sono coperti da pneumatici Toyo R888R. Le sospensioni regolabili sono marchiate Tein mentre l’impianto frenante resta fedele a Brembo.

Toyota GR Supra Heritage Edition 500CV

Grazie alla collaborazione con Precision Turbo and Engine, azienda leader nella produzione di turbine per uso stradale e da corsa, il turbocompressore del sei cilindri in linea della Supra è stato modificato e abbinato ad un sistema di aspirazione personalizzato. Una lieve rimappatura con centralina Mission Performance ha permesso alla Heritage Edition di arrivare ad una potenza pari a 500 CV.

2020 Toyota GR Supra Performance Line Concept

Realizzata dal team Toyota Customizing and Development (TCD), questo concept è stato interamente studiato per aumentare i vantaggi in termini di aerodinamica.

Toyota GR Supra Performance Line Concept
Toyota GR Supra Performance Line Concept

Il kit estetico in fibra di carbonio installato serve principalmente a migliorare il flusso dell’aria e aumentare la deportanza. Spariscono le prese laterali finte lasciando spazio a un design più pulito e utile a generare un flusso d’aria regolare.

Toyota GR Supra Performance Line Concept

Generalmente l’auto appare più ampia ed elegante con un baricentro più basso.

I cerchi da 19” neri con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S completano il look sobrio di questa vettura.

Toyota afferma che il sound è stato migliorato con uno scarico personalizzato non più centrale ma posizionato ai lati come vuole la cultura JDM mentre all’interno dell’abitacolo troviamo sedili da corsa omologati Bride LOWMAX.

Nessun aggiornamento per quanto riguarda il motore.

Se sei arrivato qui in fondo sicuramente sarai interessato alla Toyota Supra.

Ti consigliamo il video della nostra prova sul circuito di Jarama quando è stata presentata.

Video Prova Toyota Supra

Test Toyota Supra in pista a Jarama con Giovanni Mancini

Leggi il magazine ELABORARE con la prova integrale della nuova Toyota Supra

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays ai quali partecipo con la mia fidata Subaru Impreza STI. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.
Back to top button
Close