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Toyota Supra GR 2.0 turbo, nuovo motore, caratteristiche e prezzo

Toyota amplia la gamma Supra con un nuovo motore turbo 2.0L disponibile solo per il mercato europeo e presenta una nuova serie limitata a 200 esemplari. Con 258 cavalli è una manna per aggirare le problematiche fiscali del Superbollo che si paga in Italia

MOTORE
2.0Turbo
CAVALLI
258
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
5,40Kg/CV

Toyota Supra 2.0 turbo – Continuano ad arrivare interessanti novità dal Giappone marchiate Toyota. Dopo la neonata Yaris GR che ha già fatto molto parlare di se, Toyota annuncia i dettagli di un nuovo propulsore per la Toyota Supra GR disponibile solo per il mercato europeo con cilindrata ridotta a 2L e 258 cavalli.

I motivi sono di questo downsizing dalla Supra GR 3.000 (che avevamo provato in pista a jarama) a 2.000 sono diversi ma per noi italiani potrebbe essere una manna per aggirare il problema del micidiale superbollo auto che ha messo in crisi il settore delle sportive e la passione dei car enthusiast. Infatti con il motore 2L con 190 kW paga per la quotaparte superbollo un importo pari ai 5 Kw eccedenti i 185 kw (20€x5) 100 € oltre il bollo. La Supra 3.0 con 250 kw e 65 cavalli eccedenti paga invece ben 1.300 euro di superbollo (oltre il bollo), un vero furto perpetrato a danno dei possessori di auto sportive!

Vista anteriore Toyota Supra GR 2.0 litri in pista
Toyota Supra GR 2.0 litri in pista

Toyota Supra 2.000 turbo, caratteristiche

Essendo più leggero, almeno 100 kg in meno, e compatto dell’attuale propulsore 3.0L, il nuovo motore promette di apportare svariati vantaggi dinamici alla Toyota GR Supra oltre a benefici fiscali soprattutto in Italia.

Grazie alle dimensioni ridotte gli ingegneri Toyota sono riusciti a posizionarlo più vicino al centro della vettura, contribuendo a garantire un perfetto bilanciamento del peso pari a 50:50 anteriore/posteriore.

Paraurti anteriore Toyota Supra GR 2.0 litri Fuji Speedway
Frontale Toyota Supra GR 2.0 litri

Questo garantisce agilità e maneggevolezza alla guida soprattutto nei cambi di direzione e stabilità durante la percorrenza in curva.

Secondo il capo ingegnere Tetsuya Tada, con questa nuova configurazione la GR Supra ha raggiunto un equilibrio ottimale in termini di rapporto tra il passo e la carreggiata della vettura senza scendere a compromessi e penalizzare le performance di guida.

Inserimento in curva Toyota Supra GR 2.0 litri Fuji Speedway in pista
Vista posteriore Toyota Supra GR 2.0 litri in pista

Motore turbo 2.0L 258 CV

Sempre di provenienza BMW, il motore 2.0L che sarà montato sotto la Supra è un quattro cilindri in linea dotato di turbocompressore twin-scroll e abbinato ad un cambio automatico ZF a otto rapporti. La potenza massima è di 258 CV e 400 Nm di coppia ed è in grado di staccare uno 0-100 kmh in soli 5,2 secondi.

La produzione del nuovo 2.0L turbo è prevista a breve e sarà lanciata nel mercato Europeo già dal mese di marzo 2020.

Vano motore 2.0 litri da 258 CV Toyota Supra GR 2.0 litri Fuji Speedway
Motore turbo Toyota 2.0L 258 CV

Toyota Supra 2L turbo, interni e carrozzeria

Come cambia negli interni e nella carrozzeria? La GR Supra 2L con questa nuova configurazione sarà offerta ai clienti di tutta Europa con cerchi in lega da 18”, sistema audio composto da quattro altoparlanti, display da 8,8 pollici, sedili sportivi rivestiti in Alcantara, differenziale attivo, AVS, freni da competizione e navigatore.

Sarà possibile scegliere anche il pacchetto Toyota Supra Safety che comprende tutta una serie di servizi relativi alla sicurezza attiva come il rilevamento automatico di pedoni e ciclisti, il Lane Keep Assist con Active Steering e il Pre-Crash Safety che in caso di pericolo di collisione prepara il sistema frenante ad una frenata di emergenza.

Gli interni si differenziano per alcuni inserti in fibra di carbonio utilizzati per il cruscotto e un rivestimento rosso-nero in Alcantara sugli interni porta e sul volante.

Interno abitacolo nuova Toyota Supra con motore 2 litri turbo
Interno abitacolo nuova Toyota Supra con motore 2 litri turbo

PREZZO. Quanto costa la Supra 2L turbo SZ-R

Il listino prezzi della Toyota Supra in Italia parte da 55.900 euro. E’ disponibile sul mercato con un unico allestimento chiamato SZ-R, un nome che evoca l’iconica A80.

Il nuovo allestimento è caratterizzato da cerchi in lega da 18”, Toyota Supra Safety, Toyota Supra Connect, display da 8.8’’ con navigatore satellitare, clima automatico bi-zona, sospensioni adattive variabili (AVS), pinze freno rosse, differenziale attivo e sedili sportivi in Alcantara.

Vista anteriore Toyota Supra GR 2.0 litri in pista
La Toyota Supra GR 2.0 litri in Italia è disponibile nell’allestimento chiamato SZ-R

Toyota 2000 turbo edizione limitata solo per l’Europa

Durante i primi mesi del lancio della nuova variante, Toyota offre in esclusiva per i clienti europei la versione limitata a 200 esemplari “Fuji Speedway”, un modello che si distingue dalla GR Supra per l’esclusiva vernice bianca metallizzata, specchietti retrovisori con calotta rossa e cerchi in lega neri opachi da 19”.

In Italia sono disponibili solo 20 esemplari dell’edizione limitata al prezzo di listino di 57.900 euro.

Vista di profilo Toyota Supra GR 2.0 litri Fuji Speedway
Toyota Supra GR 2.0 litri Fuji Speedway edizione limitata solo per l’Europa

SCHEDA TECNICA Caratteristiche
Toyota Supra GR 2.0

MOTORE

N° cilindri/disposizione

4 cilindri in linea

Meccanismo valvole

DOHC 16-con controllo variabile valvole e fasatura variabile camme

Sistema di alimentazione

Iniezione diretta

Sovralimentazione

Twin-scroll turbo

Cilindrata (cc)

1998

Alesaggio x corsa (mm)

82 X 94.6

Rapporto di compressione

10.2 : 1

Potenza max cv (kW) @ giri/min.

258 (190) @ 5,000-6,500

Coppia max (Nm) @ giri/min.

360 @ 1,550 – 4,400

Classe di Emissione

Euro 6d Temp

TRASMISSIONE

Cambio

8 rapporti automatici 8HP 51

Rapporti cambio (:1)

1a

5.250

2a

3.360

3a

2.172

4a

1.720

5a

1.316

6a

1.000

7a

0.822

8a

0.640

RM

3.712

Rapporto finale

3.154

PRESTAZIONI

Rapporto peso/potenza (kg/kW – kg/cv)

7.7 – 5.7

Velocità max (km/h)

250 (limitata elettronicamente)

Accelerazione 0-100 Km/h (sec.)

5.2

CONSUMI (l/100km)

Ciclo Combinato NEDC (cerchi da 18”)

5.9 – 6.3

Capacità serbatoio carburante (l)

52

CO2 EMISSIONS (g/km)

Ciclo Combinato NEDC (cerchi da 18”)

135 – 143

WLTP (cerchi da 18”)

156 – 172

SOSPENSIONI

Anteriori

MacPherson in alluminio

Posteriori

Multi-link in alluminio

STERZO

Scatola guida

Pignone e cremagliera

Servosterzo

Elettrico

Rapporto demoltiplicazione

15.1 : 1

Diametro di sterzata tra marciapiedi/muro (m)

10.4 / 11

FRENI

Anteriori (diametro x spessore mm)

Disco ventilato (330×24) con pinze flottanti

oppure

Disco ventilato (348×36) con pinze fisse a 4 pistoncini (Sport pack)

Posteriori (diametro x spessore mm)

Disco ventilato (330×20) con pinze fisse a singolo pistoncino

oppure

Disco ventilato (345×24) (Sport pack)

Pneumatici

Michelin Pilot Super Sport

– anteriori

255/40 ZR18 95Y – 255/35 ZR 19 96Y

– posteriori

275/40 ZR18 99Y – 275/35 ZR 19 100Y

DIMENSIONI (mm)

Lunghezza

4379

Larghezza

1854

Altezza

1299

Passo

2470

Carreggiata anteriore

1594

Carreggiata posteriore

1589

BAGAGLIAIO (dm3)

Capacità (VDA)

290

PESI (kg)

Massa a vuoto (senza guidatore)

1395

Massa (ECE)

1470

Massa a pieno carico (GVW)

1710

Tutte le foto della Toyota Supra GR 2.0 litri

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

COME VA Leggi la prova completa e guarda il video della nostra prova della Supra GR 3L 6 cil 340 cv in pista a Jarama.

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Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays in pista. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.
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