FotogalleryPriusToyota

Auto ibrida solare, Toyota Prius Plug-In Hybrid 5 posti

Toyota Prius Plug-in Hybrid, nuova configurazione 5 posti per l’auto solare che sul tetto dispone di un panello che produce l’energia per far funzionare il sistema ibrido plug-in

La nuova Toyota Prius Plug-In Hybrid da oggi è disponibile con la configurazione 5 posti e con il tetto con pannelli solari sul tetto per ricaricare il sistema ibrido. Questa versione dell’auto ibrida solare Plug-In Hybrid è spinta da un sofisticato powertrain Full Hybrid Electric, con consumi ed emissioni di CO2 pari rispettivamente a 1,3 litri/100 km e 29 g/km (ciclo ponderato misto NEDC correlati).

Auto ibrida solare Toyota Prius Plug-In Hybrid autonomia in elettrico

Quest’auto ibrida solare è capace di viaggiare in modalità completamente elettrica EV per oltre 50 km ad una velocità massima di 135 km/h.

Per preservare l’autonomia della batteria e soprattutto per sfruttare al massimo le potenzialità della guida EV la Prius monta un sistema di riscaldamento con pompa di calore ad iniezione a gas, che sfrutta l’aria esterna per ottenere una maggiore efficienza rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, che invece sfruttano il calore generato dal motore.

In fase di ricarica, il sistema di riscaldamento della batteria assicura alle celle di raggiungere la temperatura adeguata, mantenendo stabili la potenza e l’efficienza per minimizzare l’impatto delle temperature più rigide sull’autonomia elettrica.

Toyota Prius Plug-In Hybrid
Sistema ibrido Toyota Prius Plug-In Hybrid

Toyota Prius Plug-In Hybrid energia dal pannello solare sul tetto

La caratteristica più grande ed esclusiva della Toyota Prius Plug-In Hybrid è rappresentata dall’ampio pannello solare che genera elettricità destinata alla ricarica del sistema ibrido: in base alle condizioni meteo, la tecnologia fotovoltaica può incrementare l’autonomia elettrica di cinque chilometri al giorno, l’equivalente di circa 1.000 chilometri l’anno (per circa 200 giorni l’anno).

Dal settembre del 2016 la Prius Plug-in Hybrid con pannello fotovoltaico è stata scelta da oltre 1.700 esemplari automobilisti, i quali hanno percorso circa 1.700.000 chilometri sfruttando solo l’energia solare.

Il pannello solare sul tetto della Toyota Prius Plug-In Hybrid fornisce l’energia al sistema ibrido

Toyota Prius Plug-In Hybrid, nuova configurazione 5 posti

Il nuovo modello cambia molto all’interno integrando un terzo posto nella fila dietro ed adotta un nuovo tessuto. La nuova configurazione 5 posti prevede anche gli inserti All Black che sostituiscono i precedenti dettagli bianchi. L’adozione di un nuovo tessuto assicura inoltre un maggior livello di qualità percepita.

A livello di equipaggiamento è stato aggiornato il sistema Toyota Touch, oggi più veloce, dal funzionamento simile a quello di uno smartphone, con una interfaccia più intuitiva e un nuovo riconoscimento vocale. Inoltre abbiamo un nuovo pad più grande per la ricarica wireless dei telefoni cellulari, con tecnologia Qi.

Toyota Prius Plug-In Hybrid abitacolo configurazione 5 posti
Toyota Prius Plug-In Hybrid abitacolo configurazione 5 posti

Auto ibrida solare Toyota Prius Plug-In Hybrid, quanto costa?

L’auto ibrida solare Toyota Prius Plug-In Hybrid sul mercato italiano è disponibile con un unico allestimento full optional incluso il tetto a pannelli solari con un listino di 42.250€.

Toyota Prius Plug-In Hybrid plancia strumenti
Toyota Prius Plug-In Hybrid plancia strumenti

FOTO Toyota Prius 2019

Annunci auto usate PRIUS – Listino prezzi PRIUS PLUG-IN HYBRID

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close