Vw 4Motion Test Transporter

Primo contatto e test del Volkswagen Transporter "Rockton", un mezzo da lavoro 4x4 per ogni tipo di terreno. La nostra prova in fuoristrada alla scoperta della trazione integrale VW "4MOTION", di serie o a richiesta, anche su Amarok, Multivan e Caddy Alltrack.

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29 marzo, 2017 - Wächtersbach (Germania)

Transporter Rockton | Come va – Siamo andati fino in Germania per testare su un circuito ad hoc per testare a fondo questi modelli con trazione 4motion. La nostra prova infatti si è svolta prevalentemente su fondi resi scivolosi dal fango, con mezzo scarico. Per testare con mano le novità 4×4 di casa VW sono salito sul nuovo Transporter “Rockton”, con la trazione integrale 4MOTION di serie. Si tratta quindi di un veicolo da lavoro adatto per raggiungere luoghi su percorsi a scarsa aderenza che riesce, anche carico, a superare pendenze elevate, impossibili a volte con la sola trazione anteriore. La portata utile va da 451 a 1224 Kg.
Oltre alle quattro ruote motrici, l’equipaggiamento di serie comprende assetto rialzato di 30 mm e il bloccaggio del differenziale meccanico sull’asse posteriore.
E dobbiamo dire che le sospensioni lavorano molto bene, assorbono i colpi garantendo così un piacevole comfort in cabina. Inoltre il rollio è davvero limitato! L’idoneità alla marcia off-road è ancora maggiore se si richiedono le protezioni sottoscocca separate per motore, cambio, differenziale posteriore, silenziatore principale, listelli sottoporta e serbatoio (disponibili anche nel pacchetto Protection per tutti i Transporter a trazione integrale).
La maggiore altezza da terra si fa sentire già per salire a bordo, ma pedane e maniglie facilitano il compito.

VW_Transporter_Rockton_interni
VW_Transporter_Rockton_guida_Paternostro
Una volta a bordo la qualità percepita è molto buona, con una plancia moderna e plastiche robuste.  Grazie alle facili regolazioni manuali di volante e sedile si trova facilmente la posizione di guida ideale. Il veicolo è equipaggiato con il propulsore a gasolio 2.0 TDI da 150 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Quest’ultimo, grazie alla comoda leva posta in alto, si manovra con precisione ma serve una certa dose di decisione per passare da un rapporto all’altro dato che il comando non è proprio morbido come su un’auto. La spinta del motore è decisamente buona grazie alla coppia di 340 Nm a 1.500 giri. In marcia nonostante sia un mezzo da lavoro stupisce per la silenziosità in cabina e per l’ottima insonorizzazione del motore, mentre dietro l’abitacolo praticamente spoglio lascia filtrare qualche rumorosità in più. Restando dietro la configurazione degli interni del Rockton risulta particolarmente versatile: per esempio è possibile integrare una griglia divisoria scorrevole oppure tre sedili singoli che possono scorrere se l’equipaggiamento comprende anche il pianale con rotaie che è disponibile a richiesta.
VW_Transporter_Rockton_Sedili
In movimento la frizione a lamelle a gestione elettronica della trazione integrale, ripartisce la forza in modo continuo tra asse anteriore e asse posteriore a seconda delle condizioni di marcia. In condizioni normali, la trasmissione avviene sul solo asse anteriore, consentendo così un risparmio nei consumi. Le ruote posteriori si inseriscono in poche frazioni di secondo non appena la trazione o le condizioni di manovrabilità lo richiedono. Provando a partire da fermi nel fango si sente come lavora bene la trazione che limita lo slittamento iniziale e inizia a spingere con disinvoltura il Transporter… merito anche della gommatura tassellata Goodyear Wrangler AT/SA.
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A richiesta, gli attuali modelli 4MOTION della gamma T possono essere inoltre dotati di bloccaggio del differenziale meccanico sull’asse posteriore e sistema di assistenza alla partenza in salita e alla marcia in discesa, che facilita e rende più sicura la marcia in discesa intervenendo in modo mirato sui freni e limitando il regime del motore.
Il veicolo nonostante le dimensioni, lungo quasi 5 metri, alto 2 m e con un passo di 3 m, si è dimostrato molto agile tanto da farci quasi dimenticare di essere a bordo di un veicolo commerciale.
VW_Transporter_Rockton_1
Caddy 4MOTION – Il Caddy rappresenta l’ingresso nel mondo dei modelli 4MOTION della Volkswagen Veicoli Commerciali. La nuovissima generazione di questo van compatto è stata lanciata sul mercato solo nel 2015; nuove versioni, come il Caddy Family, si sono poi aggiunte alla gamma nel corso del 2016. L’ultimo nato in ordine di tempo è il Caddy Edition 35, presentato recentemente e disponibile con trazione integrale. La gamma spazia dalle versioni furgone e kombi concepite per l’uso professionale, alle linee di allestimento Trendline, Comfortline e Highline, predilette da chi ne fa un utilizzo privato, fino alla versione Beach, ideale per godersi il tempo libero. Tutte queste versioni del Caddy 4MOTION possono essere ordinate a richiesta nella versione Caddy Maxi con passo lungo (3.006 invece di 2.681 mm). Sotto il profilo estetico il Caddy Alltrack, generalmente offerto con passo corto, rappresenta l’anello di congiunzione con i modelli off-road del Marchio.
VW_Caddy_alltrack_edition35
Caddy Edition 35 4MOTION – Assoluta novità è, invece, rappresentata dal Caddy Edition 35, con cui la Volkswagen Veicoli Commerciali celebra degnamente il 35esimo compleanno della gamma. Le principali caratteristiche del modello speciale sono l’elevata funzionalità, arricchita con esclusivi elementi di design e una sobria dose di dinamismo. Il passo misura 2.681 mm mentre la portata utile arriva fino a 730 Kg.
Il Caddy Edition 35 4MOTION è disponibile, come tutti gli altri modelli a trazione integrale della gamma, con due brillanti motori Turbodiesel a iniezione diretta (TDI) 2 litri, che sviluppano rispettivamente 122 (90 kW) e 150 CV (110 kW) di potenza. Il 122 CV è sempre abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, mentre il Caddy 150 CV monta di serie il cambio a doppia frizione a 6 rapporti (DSG).
VW_Caddy_Edition35
Multivan PanAmericana – Nuovo modello cult della gamma già dal debutto del primo PanAmericana versione T4, può essere richiesto con trazione integrale. Questo furgone “giramondo” coniuga straordinaria robustezza e dettagli di allestimento esclusivi. La dotazione di serie di questo sette posti comprende infatti per esempio assetto rialzato di 20 mm, cerchi in lega leggera da 17 pollici, gruppi ottici posteriori a LED con plastiche brunite, protezioni sottoscocca specifiche, accattivanti listelli sottoporta, rivestimenti in tessuto con inseriti in Alcantara, climatizzatore a 3 zone (Air Care Climatronic con speciale filtro-antiallergeni), sistema di infotainment Composition Colour con predisposizione per telefono cellulare, volante multifunzione e pomello della leva del cambio rivestiti in pelle nonché sensore pioggia e specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica. Equipaggiamenti a richiesta, quali i rivestimenti in pelle bicolore o il pianale a effetto legno, fanno del PanAmericana uno dei van più esclusivi sul mercato.
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Amarok 4MOTION – Pur rimanendo un classico pick-up, l’Amarok, ampiamente rimodernato ed equipaggiato con nuovo motore a sei cilindri, si inserisce alla perfezione nel segmento dei SUV grazie al carismatico design di esterni e interni, caratteristiche di qualità e superiore maneggevolezza. Questa “invasione di campo” è giustificata anche dalla recente introduzione del motore 3.0 V6 TDI 204 CV (150 kW) di potenza e 500 Nm di coppia, tanto confortevole quanto efficiente. Questo propulsore viene offerto in abbinamento alla linea di allestimento Comfortline, al modello Canyon, orientato all’off-road, nonché alla linea di allestimento Highline. Sempre di serie la trazione integrale permanente 4MOTION e cambio automatico a 8 rapporti. La portata utile è 1040 Kg.
VW_Amarok_Paternostro
Riservato esclusivamente all’Amarok Highline (a richiesta) e all’Amarok Aventura (di serie), il nuovo V6 TDI nella versione 224 CV (165 kW) trasferisce fino a 550 Nm di coppia alla trazione integrale. Nella seconda metà dell’anno la Volkswagen Veicoli Commerciali arricchirà la gamma dei motori V6 TDI con una variante di accesso 163 CV (120 kW), che a richiesta sarà disponibile come veicolo a “trazione posteriore” pura. In seguito per le classi di potenza da 163 e 204 CV sarà disponibile anche un sistema di trazione integrale inseribile, in combinazione con un cambio manuale a 6 rapporti. Infatti l’Amarok è stato sviluppato dall’inizio con due diversi sistemi 4MOTION: una trazione integrale permanente e un sistema inseribile per il gravoso impiego off-road. Le due modalità di trazione si differenziano fondamentalmente da quelle del Caddy e dei modelli della gamma T. Nel caso della trazione integrale permanente, un differenziale Torsen centrale ripartisce automaticamente la potenza del motore tra asse anteriore e posteriore. La trazione integrale inseribile, basata su un ripartitore di coppia e un giunto a innesto frontale, viene invece attivata con la semplice pressione di un pulsante. Con il cambio manuale a 6 rapporti è disponibile un rapporto di riduzione supplementare per l’off-road che permette marce lentissime, utili nel caso di percorsi fuoristrada particolarmente impegnativi e forti pendenze.
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Entrambe le motorizzazioni dell’Amarok dispongono inoltre di bloccaggi elettronici del differenziale (EDS) che, intervenendo attivamente sui freni, impediscono lo slittamento unilaterale delle ruote e trasferiscono sempre la forza motrice alla ruota con la migliore trazione. A richiesta la Volkswagen Veicoli Commerciali offre inoltre per tutti gli Amarok un bloccaggio del differenziale meccanico sull’asse posteriore che migliora ulteriormente le caratteristiche off-road del pick-up.
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I dati parlano chiaro: un numero sempre maggiore di aziende e Clienti privati della Volkswagen Veicoli Commerciali punta sulla trazione integrale. Nel 2016 sono stati venduti a livello mondiale 477.000 veicoli commerciali Volkswagen, di cui circa 88.500 con trazione integrale 4MOTION. Così da oltre trent’anni i modelli a trazione integrale occupano una posizione di particolare rilievo all’interno della gamma di veicoli commerciali Volkswagen, proprio perché sono in grado di garantire mobilità laddove altre tipologie di trazione sono costrette a gettare la spugna. Nel 2017 la Casa tedesca, ha ampliato la propria gamma di veicoli a quattro ruote motrici, presentando moderni veicoli “tuttofare”, equipaggiati, di serie o a richiesta, con la trazione integrale 4MOTION che ritroviamo su Amarok Comfortline e Amarok Canyon, Transporter Rockton, Multivan PanAmericana, Caddy Edition 35 e Alltrack.
Minimo comune denominatore di tutti questi veicoli commerciali Volkswagen la trazione integrale 4MOTION!
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