GolfPRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf Gti 2017 Prova Primo Contatto

La Golf GTI si rinnova a 41 anni dal lancio e diventa sempre più potente. Ora il 2.0 TSI eroga è in grado di trasferire all’asse anteriore, dotato di bloccaggio del differenziale di serie, ben 245 cavalli, 15 in più rispetto al modello precedente, mentre la coppia motrice è stata aumentata a 370 Nm (+20) disponibile già da 1.300 a 4.300 g/m. Lo 0-100 Km/h viene coperto in 6,2 s con una velocità massima di 250 Km/h. Design più accattivante, nuovi fari e gruppi ottici posteriori a LED (entrambi si serie), nuovi sistemi di infotainment con highlight quali comandi gestuali (Discover Pro, di serie su e-Golf), Active Info Display digitale (di serie su tutte le versioni citate) e numerosi nuovi sistemi di assistenza.
Volkswagen_Golf_GTI_Performance_2017 AbitacoloGOLF GTI 2017 | COME VA– Il posto di guida è confortevole, grazie ad un ottimo compromesso tra sportività e comfort per una vettura destinata ad un utilizzo stradale, ma che non disdegna i track day. Sono presenti 4 modalità di guida, un bel volante multifunzione e un pomello del cambio rivestiti in pelle. L’avviamento con il pulsante mi fa sentire subito il sound particolarmente interessante. Percorro un tratto di strada in cui con accelerazioni e decelerazioni inizio ad apprezzarne la progressione. Su questa Euro6, in modalità di guida “Sport”, percepisco nettamente l’elevata velocità di risposta all’acceleratore.
Sono sbalordito! Mi fermo all’interno di una piazzola, dove a folle affondo sul pedale. La lancetta del contagiri schizza con una velocità disarmante: “Sembra una moto!” esclamo in silenzio dentro di me. “Sarà la modalità Sport?”. Commuto allora in “Normal” e riprovo: la rapidità (leggermente inferiore) di accelerazione è minore ma sempre straordinaria. Posso tranquillamente affermare che questo motore, con 15 cavalli in più, può fregiarsi del premio “Il quattro cilindri più reattivo del segmento”. Riparto da fermo, sprigionando la cattiveria dei 245 CV: tiro prima, seconda, terza con un cambio manuale molto preciso negli innesti, fin quasi al limitatore per saggiare lo 0-100 km/h dichiarato in 6,2 secondi. Sulla strumentazione digitale leggo una pressione di picco del turbo a 2,4 bar in overboost, che poi si stabilizza tra 1.8 e 2 bar quando il regime sale fino alla potenza massima di 180 KW (246 CV). La trazione è anteriore (contro l’integrale della versione R) e riesce comunque a scaricare bene a terra tutta la potenza, grazie soprattutto al sistema di bloccaggio del differenziale di serie ma anche all’impronta a terra e alla mescola dei pneumatici Bridgestone Potenza S001 225/40 R18. Nel misto, sia veloce che più lento, è molto precisa con una risposta sempre pronta ad ogni tipo di correzione della traiettoria. Forzandola al limite di tenuta in curva (molto elevato), grazie all’elettronica di gestione della stabilità che fa veramente miracoli, difficilmente si perde il controllo! Bene la frenata grazie anche ai freni anteriori a disco da 340 mm.
Volkswagen_Golf_GTI_Performance_2017_13
GOLF GTI 2017 | DOTAZIONI – Tra gli accessori di serie troviamo: sensori di pioggia, luci automatiche, cerchi in lega Milton Keynes da 18 pollici e sistema App-connect. Irrinunciabili i sedili con la tappezzeria scozzese, cambio con il pomello a pallina da Golf.
Tecnologia tanta con funzioni per la sicurezza come la frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni (Front Assist), nuovo sistema di assistenza nella guida in colonna (guida parzialmente automatizzata fino a una velocità di 60 km/h) e Emergency Assist, anch’esso inedito per il segmento, migliorano sensibilmente gli standard di sicurezza offerti.
In corrispondenza di calandra e fari con tecnologia LED si fa notare la caratteristica linea rossa, emblema della della iconica Golf GTI.
Volkswagen_Golf_GTI_Performance_2017_05
GOLF GTI 2017 | CONNETTIVITÀ – Le nuove Golf sono caratterizzate dall’innovazione tecnologica. Alcuni esempi: per la prima volta su una vettura della classe compatta, il nuovo sistema per radio-navigazione e servizi online Discover Pro può essere gestito tramite comandi gestuali.
Sulla nuova Golf GTI troviamo il sistema Discover Media con uno schermo da 8 pollici che si integra all’Active Info Display, la strumentazione interamente digitale, un’altra novità introdotta sulla Golf. Anche tutti gli altri sistemi di infotainment sono stati sostituiti da dispositivi di nuova generazione. Parallelamente è stata ampliata la gamma delle App e dei servizi online.
LISTINO PREZZI VW GOLF GTI PERFORMANCE DSG7 MARCEManuale 6 MARCE
Volkswagen_Golf_GTI_Performance_2017_11

 Scheda Tecnica VW GOLF GTI Performance DSG 7 marce

Type of engine 4-cyl. petrol engine TSI BMT
Effective displacement cm³ 1,984
Valves per cylinder 4
Injection  / Charge Direct injection / Turbocharger
Power output 180 (245) kW (PS) 4,700 – 6,200 at rpm
Max. torque Nm/rpm 370 / 1,600 – 4,300
Driving performance data
Acceleration 0 – 80/100  km/h s 4.8 / 6.2
Top speed km/h 250
Fuel consumption
Fuel type Premium min. 95 RON
Urban l/100km 8.2
Extra-urban l/100km 5.2
Combined cycle l/100km 6.3
CO2 emissions, combined g/km 144
Efficiency label C
Exhaust emissions classification Euro 6 W
Power transmission
Gearbox Seven-speed dual-clutch gearbox (DSG)
Exterior dimensions
Number of doors 2
Length mm 4,268
Width mm 1,790
Height to mm 1,482
Wheelbase mm 2,626
Track, front min. mm 1,533
Track, front max. mm 1,549
Track, rear min. mm 1,503
Track, rear max. mm 1,521
Luggage compartment
Length, rear seat raised/folded down mm 839 / 1,558
Volume by VDA measurement l 380 – 1,270
Weights
Kerb weight (EU, incl. 75 kg driver) kg 1,415
Permitted gross weight kg 1,890
Payload from / to kg 426 – 550
Permitted axle load, front/rear kg 1,040 / 900
Allowable trailer weight up to 12% / 8% grade, braked kg 1,600 / 1,800
Allowable trailer weight, unbraked kg 700
 Capacities Fuel tank  l
LISTINO PREZZI VW GOLF cambio DG 7 MARCE

Golf GTI Performance 2.0 TSI Cambio Manuale 6 marce

Type of engine 4-cyl. petrol engine TSI BMT
Effective displacement cm³ 1,984
Valves per cylinder 4
Injection  / Charge Direct injection / Turbocharger
Power output 180 (245) kW (PS) 4,700 – 6,200 at rpm
Max. torque Nm at rpm 370 / 1,600 – 4,300
Driving performance data
Acceleration 0 – 80/100  km/h s 4.8 / 6.2
Acceleration 80 – 120 km/h, 4th/5th gear s 5 / 6
Top speed km/h 250
Fuel consumption
Fuel type Premium min. 95 RON
Urban l/100km 8.7 – 8.6
Extra-urban l/100km 5.4 – 5.3
Combined cycle l/100km 6.6 – 6.5
CO2 emissions, combined g/km 150 – 148
Efficiency label D
Exhaust emissions classification Euro 6 W
Power transmission
Gearbox Six-speed manual gearbox
Exterior dimensions
Number of doors 2
Length mm 4,268
Width mm 1,790
Height to mm 1,482
Wheelbase mm 2,626
Track, front min. mm 1,533
Track, front max. mm 1,549
Track, rear min. mm 1,503
Track, rear max. mm 1,521
Luggage compartment
Length, rear seat raised/folded down mm 839 / 1,558
Volume by VDA measurement l 380 – 1,270
Weights
Kerb weight (EU, incl. 75 kg driver) kg 1,387
Permitted gross weight kg 1,860
Payload from / to kg 424 – 548
Permitted axle load, front/rear kg 1,010 / 900
Allowable trailer weight up to 12% / 8% grade, braked kg 1,600 / 1,800
Allowable trailer weight, unbraked kg 680
Capacities
Fuel tank l 50
 LISTINO  PREZZI VW GOLF GTI Performance cambio manuale 6 MARCE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto