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Mazda3 Skyactiv-X, test su strada, come va il nuovo motore

Come va la Mazda3 con il nuovo motore rivoluzionario inventato da Mazda, lo Skyactiv-X a benzina ibrido che funziona in parte come un diesel ad accensione spontanea. Prime impressioni di guida, quanto consuma realmente, i nostri giudizi

MOTORE
2.0Supercharger
CAVALLI
180
Velocità Max.
216km/h
PESO / POTENZA
7,33Kg/CV

Prova Mazda3 Skyactiv-X – Arrivano le prime impressioni di guida a bordo della Mazda3 con il nuovo motore a benzina Skyactiv-X, lo speciale propulsore brevettato da Mazda, con tecnologia SPCCI ad autoaccensione controllata che funziona (e consuma) come un motore diesel.

È sovralimentato con compressore volumetrico di tipo Roots, con funzione principale non di aumentare la potenza ma quella di controllare la portata d’aria, creando una combustione molto magra tramite questo “lean-supercharger”.
Questa rivoluzionaria soluzione tecnica che abbassa i consumi e riduce le emissioni ha dato una notevole scossa al brand giapponese per il quale sta salendo notevolmente l’interesse (compare in crescita anche tra i trend di Google). Del motore Skyactiv-X ne abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo con video spiegazione.

Adesso è il momento di salire a bordo per la prova della Mazda3 Skyactiv-X 180 CV. Andiamo! (In arrivo anche un video dedicato).

Prova su strada Mazda3 Skyactiv-X
Prova su strada Mazda3 Skyactiv-X

Prova Mazda3 Skyactiv-X, come va su strada

La prova su strada in anteprima della nuova Mazda3 Skyactiv-X l’abbiamo effettuata in Bulgaria partendo dal centro di Sofia per poi proseguire su un percorso extraurbano di 200 Km affrontando suggestive strade collinari circondate da fitte e selvagge foreste, ideali per mettere alla prova questo motore.

Come va il motore Skyactiv-X 180 CV, prova Mazda3

Come va questo motore Skyactiv-X? Ad accompagnarmi in questo viaggio è la Mazda3 Skycativ-X con motore 2.0 benzina da 180 CV e 224 Nm di cui ho potuto apprezzarne la prontezza passati i 2.800 g/m. Lo avevamo già provato in anteprima assoluta lo scorso anno quando ancora era in fase di sviluppo su un prototipo e recentemente a bordo del nuovo CX-30 Skyactiv-X. La Mazda3 sembra l’auto ideale per questa motorizzazione Skyactiv-X: subito ne abbiamo apprezzato la perfetta sintonia per silenziosità, prontezza di risposta e spinta a tutti i regimi.

Video Prova Mazda3 Skyactiv-X

Video Prova Mazda3 Skyactiv-X

Il cambio è particolarmente diretto e preciso

Guidandola si scopre anche lo straordinario cambio manuale a 6 marce, in opzione automatico, che si manovra con facilità: i passaggi di marcia sono rapidi e mai contrastati grazie anche alla ridotta escursione della leva.
Leggendo la scheda tecnica si nota che i due cambi differiscono anche nella rapportatura, con quello manuale con marce più lunghe che fa lavorare meglio il motore ad un regime di rotazione più basso ed ideale per la logica di funzionamento SPCCI ad accensione spontanea con eccesso d’aria.

Nel misto Mazda3 è divertente da guidare grazie a un assetto praticamente perfetto, morbido quanto basta ma con un rollio davvero limitato, che infonde molta sicurezza al guidatore.

Alla guida non si nota il passaggio tra le due modalità di accensione della miscela in camera di scoppio e la rumorosità non cambia.
L’abitacolo è molto confortevole e riposante merito dell’ulteriore step della filosofia Jinba Ittai di Mazda.

Marco Paternostro prova Mazda3 Skyactiv-X
A bordo della Mazda3 Skyactiv-X si sta veramente bene! Abitacolo con tutti i comandi a portata di mano. Confermiamo!

Skyactiv-X, 3 fasi di funzionamento

Sfruttando tutto il range di giri con cui lavora questo motore, da 0 fino a 6.500 g/m, possiamo dire che si avvertono tre fasi di funzionamento distinte.
Da 0 a 2.000 giri parzializzando l’acceleratore, si ottiene un’erogazione costante ed alla guida rilassante, sufficiente per riprese senza dover affondare. Salendo fino ai 2.800 giri, si raggiunge la coppia massima, in questa zona la ripresa è sensibilmente superiore rispetto al classico 2 litri Mazda che eravamo abituati a guidare: tanta coppia in più!

Il downsizing ha colpito molte auto: in commercio si trovano vetture simili dotate di piccoli turbo benzina a tre cilindri che danno il meglio di loro dai 1.600 ai 4.500 g/m andando a esaurire la spinta fuori da questo range: tutt’altra cosa questo 2 litri Mazda che ha fatto tornare la voglia di apprezzare le cubature maggiori come sulle vecchie Alfa…

Skyactiv-X, motore che consuma poco e va anche forte

Per chi vuole il massimo delle prestazioni da questo Skyactiv-X, basta salire e superare il regime dei 5.000 giri dove il motore cambia tono, alza la voce e diventa più metallico: in questa situazione riprende a funzionare per accensione comandata per erogare tutta la sua potenza di 180 CV, fino al limitatore posto a 6.500 g/m.

In generale la ripresa non è male anzi mentre sul 2 litri Skyactiv-G da 122 CV in certe situazioni è spesso necessario scalare marcia, con questo Skyactiv-X si può evitare.
Ho azzardato anche una ripresa in 6° marcia: schiacciando tutto da 1.000 giri si riscontra una notevole progressione costante fino a raggiungere rapidamente velocità 130/140 km/h.

modalità SPCCI Mazda3 Skyactiv-X
modalità SPCCI Mazda3 Skyactiv-X

Skyactiv-X, quando il motore va “magro” ad accensione spontanea controllata

La cosa impressionante di questo motore Skyactiv-X è che fino a circa 5.000 g/m anche con marce alte viaggia in modalità SPCCI ovvero con miscela di carburante/aria molto magra, arrivando fino a valori di 40:1 contro un rapporto stechiometrico di 14,7:1 ideale per i motori a benzina.
In pratica viaggia più ad aria che a benzina e in consumi risultano infatti molto ridotti.

Skyactiv-X consumi reali rilevati sulla Mazda3

Durante questa prova in anteprima abbiamo guidato lo Skyactiv-X principalmente su un percorso extraurbano tra strade collinari e superstrade, il computer di bordo ha segnato una media tra 5 e 7 litri di benzina per 100 km vale a dire tra 20 e 14 km/l.

Ovvio che tirando sempre le marce e viaggiando nella zona alta del contagiri non si possono fare miracoli e i consumi salgono, arrivando a sfiorare gli 11 km/l, ma sono casi molto al limite.

Consumi ridotti anche del 40% 20%

In generale si può davvero affermare che il consumo è molto basso per un benzina 2.0 litri da 180 cavalli, e rispetto al motore MZR del 2008, i consumi sono ridotti fino al 40% e miglioramento dell’efficienza fino al 20%.

Il motore ideale un sogno lungo 100 anni

Il risultato raggiunto con questo motore da Mazda è davvero notevole.
Dal 1920 si era ipotizzato di realizzare un motore con queste caratteristiche idealo ma solo Mazda è riuscita a portare a compimento tale sogno ingegneristico, intrapreso negli anni anche da altre case automobilistiche.

Un motore ideale deve avere:

  • Rapporto di compressione elevato per avere più coppia e migliore efficienza (Mazda con questo Skyactiv-X ha il record per un benzina arrivando a 16,3:1) ma se si esagera si raggiunge l’autodetonazione, deleteria per il motore.
    Su questo motore si arriva in prossimità della detonazione ma controllandola tramite una candela per bruciare istantaneamente e simultaneamente tutta la miscela.
  • Combustione magra per ottenere temperature più basse, ridotta produzione di NOx e minore perdita di energia sotto forma di calore.
    Questi fattori vanno a migliorare l’efficienza.

Mazda3 Skyactiv-X, motore a benzina con i consumi di un diesel

Il motore Skyactiv-X quattro cilindri 2.0 litri della Mazda3 è dotato della tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition) di Mazda, e si tratta del primo prodotto in serie a combinare l’accensione a scintilla di un propulsore a benzina con l’accensione a compressione tipica di un diesel.

Mazda3 dyno test Skyactiv-X

In parole povere questa unità garantisce le prestazioni di un motore a benzina e i consumi di un diesel. Lo Skyactiv-X ha una potenza massima di 180 CV/132 kW a 6.000 giri/min e 224 Nm di coppia a 5.000 giri/min con benzina a 95 ottani (2.400 con la 91 ottani)

Tecnologia SPCCI motore Skyactiv-X
Tecnologia SPCCI motore Skyactiv-X

Skyactiv-X CONSUMI ed EMISSIONI ridotti

Per il motore Skyactiv-X i valori di consumo per un’unità a benzina, secondo il ciclo WLTP convertito NDC, sono sbalorditivi: 4,5 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato e solo 103 g / km di CO2. Numeri eccezionali per un motore benzina e paragonabili a quelli delle più moderne ed efficienti unità a gasolio disponibili sul mercato. Sulla versione berlina della Mazda3 (modello non disponibile in Italia) questi valori scendono ulteriormente per via della carrozzeria a tre volumi che risulta più aerodinamica: 4,3 litri per 100 chilometri e 96 g/ km di CO2).
Non solo ma il motore rispetta già la normativa Euro 6 D.

Motore Mazda Skyactiv-X
Motore Mazda Skyactiv-X

ANCHE IBRIDO Sulla nuova Mazda3 entrambi i motori a benzina, Skyactiv-G e Skyactiv-X sono dotati della tecnologia Mazda M Hybrid, con sistema ibrido 24 V che recupera l’energia durante la decelerazione, per alimentare un moto generatore elettrico che assiste il motore. La Mazda3 con motorizzazione Skyactiv-X è omologata come vettura ibrida.

Mazda 3 con CAMBIO MANUALE o AUTOMATICO?

La nuova Mazda3 con motore 2.0 litri Skyactiv-X è disponibile sia con cambio manuale Skyactiv-MT a sei rapporti che con l’automatico Skyactiv-Drive sempre a sei rapporti più corti. La rapporatura del cambio manuale è leggermente più lunga.

Madza3 anche a trazione integrale

Per la prima volta su un’auto Mazda di questo segmento, è disponibile anche il sistema di trazione integrale i-Activ AWD Mazda, abbinabile anche al cambio automatico a sei rapporti.

Motore Mazda3 Skyactiv-X senza copertura
Motore Mazda3 Skyactiv-X senza copertura

Prezzi Mazda3 Skyactiv-X

La Mazda3 Skyactiv-X sul mercato arriva in diversi allestimenti, che partono dalla versione Executive per passare alla Exceed e arrivare al top di gamma Exclusive con un listino prezzi che va da 27.800 Euro (Executive 6MT) fino a 35.000 Euro (Exclusive AWD 6AT).

A chi è rivolta la Mazda 3? Conclusioni

La Mazda3 con motore Skyactiv-X è rivolta soprattutto a chi è attento ai consumi grazie alla nuova tecnologia SPCCI. Non bisogna farsi ingannare dal compressore volumetrico presente che ha solo la funzione di aumentare la portata d’aria per smagrire la miscela. Infatti l’erogazione è costante ed abbastanza lineare senza evidenti picchi di coppia, mentre a bassi regimi si avverte la piccola spinta del sistema ibrido (leggero) per un breve tratto.
Ci sembra una ottima alternativa al motore diesel puro per avere gli stessi consumi e maggiore piacevolezza di guida e comfort.

Vista posteriore Mazda3 Skyactiv-X
Vista posteriore Mazda3 Skyactiv-X

Leggi qui Analisi tecnica motore Mazda Skyactiv-X

Scheda Tecnica Mazda3 Skyactiv-X

Dimensioni e peso

  • Lunghezza 4,46 m
  • Larghezza 1,79 m
  • Altezza 1,43 m
  • Passo 2,72 m
  • Bagaglio 351 L
  • Serbatoio 51 L
  • Peso 1.320 kg

Motore

  • Alimentazione benzina
  • Trazione anteriore
  • Cambio manuale
  • Cilindrata 2,0 L / 1.998 cm3
  • Potenza 180 CV / 132 kW
  • Coppia massima 224 Nm a 3.000 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima 216 km/h
  • Accelerazione 8,2 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale Euro 6.2 D
  • Emissioni Co2 103 g/km
  • Autonomia 1.200 km
  • Consumo urbano 5,1 L/100 Km
  • Consumo extra-urbano 4,2 L/100 Km
  • Consumo combinato 4,5 L/100 Km

VIDEO come va su strada il nuovo motore Mazda Skyactiv-X!

FOTO Nuova Mazda3

Prezzi MAZDA3 Skyactiv-X – Listino Prezzi MAZDA3

Annunci Usato MAZDA3

8 puntate Video Test confronto Mazda3 Skyactiv-D, Skyactiv-G e Skyactiv-X

Puntate Ibrido Benzina vs diesel con Mazda3 (Skyactiv-G, Skyactiv-D e Skyactiv-X (dalla puntata 2)
1) COME VANNO SU STRADA PIANEGGIANTE (AUTOSTRADA A1 ROMA-NAPOLI da Roma a Caserta)

Puntata 1/8, test confronto Mazda3

2) COME VANNO IN AUTOSTRADA DI MONTAGNA (SALERNO-REGGIO CALABRIA AUTOSTRADA) 3) COME VANNO AL BANCO PROVA, test potenza effettiva erogata dai 3 motori a Sala Consilina su banco a rulli frenato Cartec

4) COME VANNO SU STRADA STATALE Da Sala Consilina a Schiavonea (CS) sul mare Jonio 5) COME SI COMPORTANO PER UN VIAGGIO TURISTICO CON LA FAMIGLIA? DAL RELAIS IL MULINO DI CORIGLIANO CALABRO (CS) AL CASTELLO DI SAN MAURO A CANTINELLA (CS)

6) COME SI COMPORTANO SU STRADA DI MONTAGNA CON SALITE E DISCESE? (ALTOPIANO DELLA SILA) DAL CASTELLO DI SAN MAURO A CANTINELLA (CS) AL CONCESSIONARIO MAZDA AVERSENTE A RENDE (CS) passando per l’altipiano della Sila

7) VISTE DI NOTTE DAL CONCESSIONARIO MAZDA AVERSENTE DI RENDE (CS) ALLE GROTTE DI PERTOSA-AULLA (SA) E RITORNO A ROMA 8) VIDEO CONCLUSIVO REALIZZATO IN STUDIO CON REPORT FINALE DEL VIAGGIO ed analisi consumi ed impressioni delle Mazda3 Skyactiv-G Skyactiv-D e Skyactiv-X

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POSITIVO

– Ottima insonorizzazione
– Assetto confortevole
– Interni piacevoli
– Principali ADAS di serie
– Cambio manuale innesti precisi e piacevoli
– Consumi veramente ridotti

NEGATIVO

– Ricarica wireless smartphone non disponibile
– 3.900 euro in più rispetto al 122 CV

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