FotogalleryMazdaMX-5Notizie autoPROVA COMPLETATEST, PROVA AUTO

Mazda MX-5 RF, motore da urlo sulla roadster Homura

Nel panorama automobilistico attuale, la stella della Mazda MX-5 brilla più che mai: la 2.0 184 CV in allestimento Homura monta il miglior aspirato provato negli ultimi 10 anni! Con assetto Bilstein, freni Brembo, sedili Recaro, cerchi BBS, è la versione definitiva, da comprare e conservare gelosamente.

MOTORE
2.0Aspirato
CAVALLI
184
Velocità Max.
220km/h
PESO / POTENZA
5,82Kg/CV

Abbiamo provato la Mazda MX-5 Skyactiv-G 2.0 RF nell’allestimento Homura; la migliore MX-5 di sempre, impreziosita dal prodigioso motore Skyactiv-G 2.0 da 184 CV, freni Brembo con pinze anteriori a 4 pompanti, cerchi BBS forgiati, assetto Bilstein e sedili Recaro. Questa MX-5 pesa poco più di 1.000 kg, è tutta d’alluminio, è bella come il peccato con delle curve sinuose alternate a tagli netti (soprattutto nel colore Premium Soul Red Crystal…) e va come un missile!

Mazda MX-5 motore Skyactiv-G

Il motore della MX-5 è il 2 litri aspirato Skyactiv-G da 184 CV e 205 Nm di coppia, nell’ultima evoluzione disponibile dal 2018, è spaventoso per efficienza e prestazioni.

Mazda MX-5 RF Homura anteriore 3/4
Mazda MX-5 RF Homura

Ha una quindicina di cavalli in meno dell’idolatrato Honda K20 (credo che se non fosse un tappatissimo Euro6d-Temp, a 200 CV ci sarebbe arrivato di sicuro), ma da 1.500 a oltre 7.000 giri/min indicati allo strumento è prontissimo e rabbioso con una progressione e un allungo spettacolari.
Il miglior aspirato che abbia provato negli ultimi 10 anni! Poi, a guardarlo, è anche bello esteticamente e in Mazda non si sono dovuti inventare un coprimotore per nascondere fasci di tubi, cablaggi e oscenità varie come ormai siamo abituati.

Mazda MX-5 RF Homura vano motore
Vano motore 2 litri aspirato Skyactiv-G da 184 CV e 205 Nm di coppia

Questo fantastico 4 cilindri aspirato, bialbero a camme 16 valvole con variatore di fase lato aspirazione e sistema di iniezione diretta Skyactiv-G è abbinato a un cambio che è pura poesia per un amante della guida: la perfezione fatta 6 marce, che ti invoglia ad usarlo anche quando non serve, solo per il puro gusto di farlo. Innesti, ergonomia della leva e la rapportatura scelta sono il top in assoluto.

Assetti e freni rinnovati sulla MX-5

Assetto e freni della Mazda MX-5 standard, pur eccellenti per uso stradale, potrebbero non esserlo in pista. Su questo allestimento Homura troviamo quindi un assetto Bilstein ottimamente tarato, la barra duomi e i magici freni Brembo con pinze a 4 pompanti.

Chiudono il pacchetto dei fantastici cerchi BBS neri forgiati e i meravigliosi sedili Recaro, che impreziosiscono gli interni, classici ed eleganti, rendendoli ancora più sportivi ed esclusivi.

Mazda MX-5 RF Homura cerchi BBS forgiati
Cerchi BBS forgiati e pinze freno Brembo rosse

Il resto, fortunatamente, è inalterato: carrozzeria in alluminio, peso poco superiore ai 1.000 kg in questa versione RF, sospensioni anteriori a quadrilateri e posteriori multilink 5 bracci. Ovviamente c’è anche il differenziale posteriore autobloccante.

Infotainment della MX-5

L’infotainment? Anche qui la Mazda è in controtendenza proprio come piace a noi. Plancia e cruscotto non sono una sala giochi come molte sportive di ultima generazione tutte LED e cristalli liquidi. Dentro questa Mazdina c’è una strumentazione rigorosamente analogica arricchita solo da un piccolo schermo da 7”, non touch, posto al centro della plancia e comandato da un mouse posizionato sul tunnel centrale. Le grafiche, il funzionamento e le funzioni a disposizione sono basiche, ma se per molti influencer e youtuber questo è un difetto, per noi va benissimo così… tutto peso risparmiato!

Ah, spiace per loro, ma a bordo manca anche un vano abbastanza spazioso per contenere un cellulare di ultima generazione con schermo da “settordici” pollici connesso con Marte; dunque niente selfie ultrafiltrati da postare sui social… qui conta solo il piacere di guida!

Alluminio per alleggerirla

La MX-5 fa largo utilizzo di alluminio per circa il 23% della sua struttura, un aumento significativo rispetto alle precedenti generazioni, che utilizzavano l’alluminio per circa il 10%. Questo ha permesso a Mazda di ridurre il peso di quasi 100 kg rispetto alla generazione precedente, migliorando accelerazione, maneggevolezza e l’efficienza del consumo di carburante. I componenti in alluminio utilizzati sulla nuova MX-5 includono il cofano motore, il tetto, i parafanghi anteriori e posteriori, i passaruota e parte della struttura del telaio.

RF tetto rigido

Questa Mazda MX-5 è la “RF” che la distingue dalla Mazda MX-5 dal tipo di capote. La MX-RF ha un tetto rigido retrattile, mentre la MX-5 ha un tetto in tela. Devo dire che questo tetto rigido della RF offre una migliore insonorizzazione rispetto al tetto in tela della MX-5 ed una maggiore rigidità strutturale.

Come va la Mazda MX-5

L’abbiamo portata in pista, dove guidarla è una goduria assoluta. Durante i primi giri, disinseriti i controlli, ho tanto sovrasterzo e non mi spiego il perché. Mi fermo e, come faceva il mio caro papà quando lasciava il manometro a casa, tolgo i tappi delle ruote posteriori, schiaccio la valvolina e conto fino a 10. Rientro in pista e la MX-5 si trasforma come un kart su cui si sbaglia la pressione dei pneumatici: è pazzesco come la vettura reagisca a una piccola modifica della pressione delle gomme, ma quando è sensibile alle piccole regolazioni, vuol dire che il telaio funziona.

Mazda MX-5 RF Homura test in pista
Mazda MX-5 RF Homura test in pista

Mi diverto come un matto! Sfrutto il motore ai limiti dell’impossibile in rettilineo, dove arrivo a velocità da far impallidire le auto a trazione anteriore da 300 CV; poi pesto sul pedale del freno e mi fermo in un fazzoletto d’asfalto grazie al peso piuma e all’impianto Brembo. L’inserimento in curva è fulmineo, con quel volante perpendicolare sulle gambe che sembra quello di una monoposto. Appena entrato, gioco col gas facendola scorrere in percorrenza, telegrafando col piede destro e sentendo ogni reazione del retrotreno direttamente sul fondoschiena, visto che sono seduto praticamente sull’asse posteriore.

Mazda MX-5 RF Homura test in pista. Divertimento assicurato in pista dove la MX-5 si esibisce in evoluzioni mozzafiato!
Divertimento assicurato in pista dove la MX-5 si esibisce in evoluzioni mozzafiato!

Poi esco in sovrasterzo e scarico tutte le marce fino alla staccata successiva. Sulla MX-5 è talmente facile gestire il sovrasterzo che non mi viene in mente un’altra macchina così divertente e sicura anche portandola al limite. Giunto alla conclusione del test mi chiedo: “Questa è un’auto di serie che sembra elaborata… ma ci sarà qualcosa che si possa fare per renderla ancora migliore?” Sicuramente sì: l’impianto di scarico.

Mazda MX-5 RF Homura test in pista
Mazda MX-5 RF Homura test in pista

Esteticamente i due tubini posteriori tagliati così sembrano quelli di una Gruppo N di qualche anno fa e, detto tra noi, sentire meglio il canto di questo 4 cilindri non sarebbe male. Un bel marmittone più libero, secondo me, le donerebbe ancora qualche cavallo. Mica male, no?

Prezzi Mazda MX-5

La versione da noi provata è in allestimento Homura, disponibile anche nel Model Year 2024 in concessionaria al prezzo di 43.750 euro. Prezzi MAZDA

Informazioni tecniche Mazda MX-5, Skyactiv-G

MOTORE
Cilindrata 1.998 cc
Alesaggio x corsa 83,5 x 91,2 mm
Valvole per cilindro 4
Potenza max 184 CV a 7.000 g/m
Coppia max 205 Nm a 4.000 g/m
Rapporto di compressione 13:1
Sistema di rigenerazione in frenata no
Sistema i-stop per riavvio motore
Caratteristiche motore Mazda MX-5 Skyactiv-G
PRESTAZIONI E CONSUMI
Accelerazione 0-100 km/h 6.8 secondi
Velocità massima 220 km/h
Capacità serbatoio 45 litri
Euro NCAP 5 stelle
Con­sumo (WLTP Ciclo combinato) 6,9 l/100 km
Valo­ri CO2 (WLTP Ciclo combinato) 156 g/Km
Prestazioni e consumi MX-5 Skyactiv-G
DIMENSIONI
Lunghezza 3.915 mm
Larghezza 1.735 mm
Altezza da terra 1.236 mm
Passo 2.310 mm
Volume bagagliaio (VDA) (modalità 5 posti) 127 litri
Freni anteriori Brembo autoventilanti e forati
Freni posteriori Brembo forati
Freni, diametro disco anteriore 280×28 mm
Freni, diametro disco posteriore 280×11 mm
Peso a vuoto (incl. conducente 75 kg) 1.072 kg
Dimensioni, pesi, freni MX-5 Skyactiv-G

FOTO Mazda MX-5 Homura

Leggi anche:

Aggiornamento Mazda MX-5 2024
Tutte le notizie su Mazda
Annunci usato MAZDA

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine luglio-agosto 2024
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

– Motore infinito
– Assetto super
– Freni al top
– Cambio perfetto

NEGATIVO

– Rossa è ancora più bella!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto