FotogallerySuzukiVitara

Suzuki Vitara Hybrid, nuovo motore ibrido MHEV

Arriva la Suzuki Vitara Hybrid con il nuovo motore 1.4 Boosterjet Hybrid da 130 CV, abbinato ad unità elettrica da 48 V. La Vitara MHEV è disponibile sia con trazione anteriore sia con trazione integrale 4WD AllGrip Select.

Sulla Suzuki Vitara arriva la motorizzazione ibrida. Sulla versione Hybrid debutta il mild-hybrid MHEV a 48 V che supporta il motore termico nelle fasi di accelerazione e ripresa. La batteria agli ioni di litio si ricarica in fase di decelerazione.

Suzuki Vitara Hybrid mild hybrid a 48 V MHEV

Il mild hybrid sulla Suzuki Vitara Hybrid è disponibile sull’inedito motore 1.4 Boosterjet Hybrid da 130 CV (omologato Euro 6D), abbinato appunto un motore più piccolo da 48 V, che funge da alternatore e motorino di avviamento da 13,6 CV. L’unità elettrica porta anche ad un incremento di coppia di 50 Nm, portandola a 250 Nm.

L’intero sistema ibrido pesa solo 45 kg ed è particolarmente compatto, con tutti gli elementi integrati direttamente nel blocco motore termico o posizionati al di sotto dei sedili anteriori.

Il risultato complessivo porta ad una riduzione media del 20% dei consumi e delle emissioni sul ciclo combinato e del 25% sul ciclo urbano (valori NEDC correlato, basati su prove WLTP) rispetto al precedente motore 1.4 Boosterjet.

La Vitara in versione Hybrid, secondo le stime, è più efficiente dell’analoga motorizzazione a gasolio, in fatto di consumi e costi di gestione, in più gode di importanti sgravi fiscali, incentivi regionali e soprattutto non teme i blocchi del traffico.

Vista laterale Suzuki Vitara Hybrid MHEV
Sulla Suzuki Vitara Hybrid arriva la motorizzazione mild hybrid MHEV

Consumi ed emissioni Suzuki Vitara Hybrid

Nelle due tabelle che seguono ci sono i valori di emissioni e consumi della motorizzazione ibrida, confrontata con quella standard. Il risparmio arriva fino al 25%.

Suzuki Vitara trazione anteriore 2WD

VITARA HYBRID 1.4
2WD
VITARA 1.4
2WD
DIFF %
Emissioni [g/km] 104 131 -21%
Urbano [l/100km] 5,2 6,9 -25%
Extraurbano [l/100km] 4,2 5,0 -16%
Combinato [l/100km] 4,6 5,7 -19%

Suzuki Vitara trazione integrale 4WD

VITARA HYBRID 1.4
4WD
VITARA 1.4
4WD
DIFF %
Emissioni [g/km] 111 138 -20%
Urbano [l/100km] 5,5 7,2 -24%
Extraurbano [l/100km] 4,5 5,4 -17%
Combinato [l/100km] 4,9 6,1 -20%

Suzuki Vitara Hybrid, trazione anteriore ed integrale

La Suzuki Vitara Hybrid è disponibile sia con trazione anteriore sia con trazione integrale 4WD AllGrip Select, in abbinamento a un cambio manuale a sei marce.

Leva cambio manuale 6 rapporti Suzuki Vitara Hybrid
Leva cambio manuale 6 rapporti Suzuki Vitara Hybrid

Suzuki Vitara Hybrid allestimenti Cool, Top e Starview

Gli allestimenti disponibili sono tre: Cool, Top e Starview. La dotazione di serie è incredibilmente completa sin dalla versione d’accesso, secondo la filosofia Suzuki “Tutto di serie, senza sorprese”. Sull’intera gamma sono standard tutti i più avanzati ADAS di guida semi-autonoma: la funzione “attentofrena” (frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedone), i sistemi “guidadritto” (avviso superamento e mantenimento corsia), “restasveglio” (monitoraggio colpi di sonno in caso di sbandamento), “occhioallimite” (riconoscimento segnali stradali con riproduzione nel quadro strumenti), “guardaspalle” (monitoraggio angoli ciechi con spia gialla nello specchietto e avviso acustico), “vaipure” (monitoraggio angoli ciechi in uscita in retro dal parcheggio) e il cruise control adattativo (mantenimento distanza di sicurezza automatico).

Suzuki Vitara Hybrid MHEV
La Suzuki Vitara Hybrid MHEV è disponibile negli allestimenti Cool, Top e Starview

Esternamente la Suzuki Vitara Hybrid si riconosce davanti dai nuovi fari a LED con un profilo azzurro all’interno del gruppo ottico. All’interno trovimao una ricca dotazione di serie, fin dall’allestimento Cool: climatizzatore automatico, display touchscreen da 7”, quadro strumenti a colori con schermo My Drive 4.2”, Bluetooth, compatibilità Android Auto, Apple CarPlay e MirroLink, videocamera posteriore, sensori luce e pioggia, sedili anteriori riscaldati e regolabili in altezza (lato guida e passeggero), bracciolo centrale con vano portaoggetti, volante regolabile in altezza e profondità, fendinebbia, vetri privacy, 7 airbag, Cerchi in lega da 17”.

Le versioni Top e Starview dispongono, inoltre, di sedili in materiale pregiato, keyless start, keyless entry, scheda navigatore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, orologio analogico centrale in plancia, retrovisori con ripiegamento elettrico e cerchi con verniciatura BiColor. Sulla nuova Vitara Hybrid Starview è infine presente anche il tetto apribile in vetro.

Tetto panoramico in vetro abitacolo Suzuki Vitara Hybrid
Sull’allestimento Starview della Vitara Hybrid c’è anche il tetto in vetro apribile

PREZZO? Quanto costa la Suzuki Vitara Hybrid?

I prezzi di Vitara Hybrid partono da 24.200 Euro per la versione Cool con trazione anteriore e da 26.400 Euro per la versione Cool 4WD AllGrip. In occasione del lancio Vitara Hybrid è disponibile con una promozione di 2.500 Euro, non vincolata ad alcun finanziamento.

A questa promozione si possono sommare 750 Euro, in caso di permuta o rottamazione, portando il prezzo di Vitara Hybrid a 20.950 Euro.

Vista di profilo Suzuki Vitara Hybrid MHEV
La Suzuki Vitara Hybrid MHEV nella fase di lancio è in promozione

Foto Suzuki Vitara Hybrid MHEV

Listino prezzi VITARA

Occasioni Suzuki Vitara usata

Link consigliati: com’è fatto e come funziona il motore ibrido Suzuki

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close