FotogalleryNotizie autoSuzukiVitara

Suzuki Vitara Hybrid, caratteristiche, allestimenti e prezzi

Arriva la Suzuki Vitara Hybrid con il nuovo motore 1.4 Boosterjet Hybrid da 130 CV, abbinato ad unità elettrica da 48 V. La Vitara MHEV è disponibile sia con trazione anteriore sia con trazione integrale 4WD AllGrip Select.

Sulla Suzuki Vitara arriva la motorizzazione ibrida. Sulla versione Hybrid debutta il mild-hybrid MHEV a 48 V che supporta il motore termico nelle fasi di accelerazione e ripresa. La batteria agli ioni di litio si ricarica in fase di decelerazione. La Vitara ibrida è equipaggiata anche con il cambio automatico 6/AT, in abbinamento all’allestimento Starview.

Suzuki Vitara Hybrid mild hybrid a 48 V MHEV

Il mild hybrid sulla Suzuki Vitara Hybrid è disponibile sull’inedito motore 1.4 Boosterjet Hybrid da 130 CV (omologato Euro 6D), abbinato appunto un motore più piccolo da 48 V, che funge da alternatore e motorino di avviamento da 13,6 CV. L’unità elettrica porta anche ad un incremento di coppia di 50 Nm, portandola a 250 Nm.

L’intero sistema ibrido pesa solo 45 kg ed è particolarmente compatto, con tutti gli elementi integrati direttamente nel blocco motore termico o posizionati al di sotto dei sedili anteriori. Il risultato complessivo porta ad una riduzione media del 20% dei consumi e delle emissioni sul ciclo combinato e del 25% sul ciclo urbano (valori NEDC correlato, basati su prove WLTP) rispetto al precedente motore 1.4 Boosterjet.

Vista di profilo Suzuki Vitara Hybrid sullo sterrato
Suzuki Vitara Hybrid è mild hybrid MHEV

La Vitara in versione Hybrid, secondo le stime, è più efficiente dell’analoga motorizzazione a gasolio, in fatto di consumi e costi di gestione, in più gode di importanti sgravi fiscali, incentivi regionali e soprattutto non teme i blocchi del traffico.

Suzuki Vitara Hybrid cambio automatico

La Suzuki Vitara Hybrid, anche allgrip 4×4, può essere equipaggiata anche con il cambio automatico 6/AT con convertitore di coppia di ultima generazione, dotato di sei rapporti. Il pilota può decidere se affidare la loro selezione all’elettronica, che provvede in modo intelligente agli innesti, in base alle condizioni e allo stile di guida, oppure se cambiare le marce manualmente, tramite le palette al volante.

Leva cambio automatico abitacolo Suzuki Vitara Hybrid
Cambio automatico a richiesta sull’allestimento Starview

La trasmissione dispone di una rapportatura ridotta, che blocca il cambio in prima marcia per affrontare le situazioni più impegnative e le pendenze più forti.

Consumi ed emissioni Suzuki Vitara Hybrid

Nelle due tabelle che seguono ci sono i valori di emissioni e consumi della motorizzazione ibrida, confrontata con quella standard. Il risparmio arriva fino al 25%.

Suzuki Vitara trazione anteriore 2WD

VITARA HYBRID 1.4
2WD
VITARA 1.4
2WD
DIFF %
Emissioni [g/km] 104 131 -21%
Urbano [l/100km] 5,2 6,9 -25%
Extraurbano [l/100km] 4,2 5,0 -16%
Combinato [l/100km] 4,6 5,7 -19%

Suzuki Vitara trazione integrale 4WD

VITARA HYBRID 1.4
4WD
VITARA 1.4
4WD
DIFF %
Emissioni [g/km] 111 138 -20%
Urbano [l/100km] 5,5 7,2 -24%
Extraurbano [l/100km] 4,5 5,4 -17%
Combinato [l/100km] 4,9 6,1 -20%

Suzuki Vitara Hybrid, trazione anteriore ed integrale

La Suzuki Vitara Hybrid è disponibile sia con trazione anteriore sia con trazione integrale 4WD AllGrip Select, in abbinamento al cambio manuale a sei marce di serie.
In abbinamento all’allestimento Starview può essere richiesto il cambio automatico 6/AT.

Vista anteriore Suzuki Vitara Hybrid sullo sterrato
Suzuki Vitara Hybrid con la trazione integrale 4WD AllGrip Select

Suzuki Vitara Hybrid allestimenti Cool, Top e Starview

Gli allestimenti disponibili sono tre: Cool, Top e Starview. La dotazione di serie è incredibilmente completa sin dalla versione d’accesso, secondo la filosofia Suzuki “Tutto di serie, senza sorprese”. Sull’intera gamma sono standard tutti i più avanzati ADAS di guida semi-autonoma: la funzione “attentofrena” (frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedone), i sistemi “guidadritto” (avviso superamento e mantenimento corsia), “restasveglio” (monitoraggio colpi di sonno in caso di sbandamento), “occhioallimite” (riconoscimento segnali stradali con riproduzione nel quadro strumenti), “guardaspalle” (monitoraggio angoli ciechi con spia gialla nello specchietto e avviso acustico), “vaipure” (monitoraggio angoli ciechi in uscita in retro dal parcheggio) e il cruise control adattativo (mantenimento distanza di sicurezza automatico).

Suzuki Vitara Hybrid MHEV
La Suzuki Vitara Hybrid MHEV è disponibile negli allestimenti Cool, Top e Starview

Esternamente la Suzuki Vitara Hybrid si riconosce davanti dai nuovi fari a LED con un profilo azzurro all’interno del gruppo ottico. All’interno trovimao una ricca dotazione di serie, fin dall’allestimento Cool: climatizzatore automatico, display touchscreen da 7”, quadro strumenti a colori con schermo My Drive 4.2”, Bluetooth, compatibilità Android Auto, Apple CarPlay e MirroLink, videocamera posteriore, sensori luce e pioggia, sedili anteriori riscaldati e regolabili in altezza (lato guida e passeggero), bracciolo centrale con vano portaoggetti, volante regolabile in altezza e profondità, fendinebbia, vetri privacy, 7 airbag, Cerchi in lega da 17”.

Le versioni Top e Starview dispongono, inoltre, di sedili in materiale pregiato, keyless start, keyless entry, scheda navigatore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, orologio analogico centrale in plancia, retrovisori con ripiegamento elettrico e cerchi con verniciatura BiColor. Sulla nuova Vitara Hybrid Starview è infine presente anche il tetto apribile in vetro.

Tetto panoramico in vetro abitacolo Suzuki Vitara Hybrid
Sull’allestimento Starview della Vitara Hybrid c’è anche il tetto in vetro apribile

PREZZO? Quanto costa la Suzuki Vitara Hybrid?

I prezzi di Vitara Hybrid partono da 24.200 Euro per la versione Cool con trazione anteriore e da 26.400 Euro per la versione Cool 4WD AllGrip. Il cambio automatico ha un sovrapprezzo di 1.500 Euro, sia in abbinamento alla trazione anteriore che con quella integrale 4×4 AllGrip Select.

Vista laterale Suzuki Vitara Hybrid sul fango
La Vitara con cambio automatico costa 1.500 euro in più della manuale

Vitara Hybrid Starview AT perciò costa 25.650 Euro con le promozioni in corso. Per la versione a trazione integrale il listino in promozione parte da 28.150 Euro.

Foto Suzuki Vitara Hybrid

Leggi anche:

Com’è fatto e come funziona il motore ibrido Suzuki

Listino prezzi VITARAOccasioni Suzuki Vitara usata

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto