CupraFotogalleryPistaRacingVideo

Cupra E-Racer l’auto da corsa elettrica di casa Seat

L’auto elettrica da competizione Cupra E-Racer debutta in Italia alla Formula E di Roma. La vettura turismo da corsa elettrica di casa Seat

CUPRA E-RACER auto elettrica da corsa by Seat – Il Campionato del Mondo di monoposto elettriche animano il Quartiere dell’Eur e in quest’occasione, poche settimane dopo la première internazionale avvenuta a Ginevra, dove al Salone nello stand Cupra era esposta per la prima volta la E-Racer  l’auto da corsa di Seat elettrica, la “belva” di Barcellona 100% elettrica e basata sulla Cup Racer alimentata a benzina, ha toccato il suolo italiano per la prima volta.

La Cupra elettrica da corsa che correrà nell’ETCR

Si tratta di una vettura da competizione elettrica per partecipare alle gare turismo T TCR dal 2019 realizzata presso la divisione Motorsport di Seat (Seat Motorsport) derivata da una Seat Leon Cup Racer

FOTO Cupra E-Racer

Cupra E-Racer | auto elettrica da corsa gare turismo E TCR

La Cupra e-Racer è una vettura da gara per gare E TCR in grado di erogare una potenza continua pari a 408 CV (300 kW) e un picco massimo di 680 CV (500 kW), con un unico rapporto con sistema di gestione della coppia e trazione posteriore.

Cupra E-Racer auto elettrica da corsa di Seat Motorsport
Cupra E-Racer auto elettrica da corsa di Seat Motorsport

La Cupra e-Racer vanta inoltre un sistema di nuova concezione per la visione posteriore che si avvale di tre telecamere che prendono il posto degli specchietti esterni della vettura, con visualizzazione direttamente sul quadro strumenti.

Cupra E-Racer | Velocità massima

Oltre a essere molto meno inquinante e più ecologica, la Cupra e-Racer è molto più silenziosa. Il modello vanta prestazioni eccezionali, ancora migliori di quelle di un modello da competizione tradizionale.
La Cupra e-Racer può raggiungere una velocità massima di 270 km/h, con un’accelerazione 0-100 km/h in appena 3,2 secondi e 0-200 km/h in soli 8,2 secondi.

Quest’auto da corsa offre molti vantaggi, a cominciare dal fatto che un motore elettrico è molto più semplice e richiede molta meno manutenzione ma, soprattutto, è più efficiente, in quanto usa praticamente tutta l’energia fornita. Al contrario, un motore a combustione utilizza solo (nel migliore dei casi) fino al 30% dell’energia generata dal carburante. Inoltre, l’energia cinetica è sfruttata per recuperare la potenza in fase di frenata e decelerazione.

Cupra E-Racer auto elettrica da corsa di Seat Motorsport
Cupra E-Racer auto elettrica da corsa di Seat Motorsport

L’accelerazione risulta poi notevolmente migliore, in quanto una vettura elettrica ha a disposizione la coppia massima dal momento stesso in cui l’acceleratore viene premuto, e non occorre perciò raggiungere un determinato numero di giri al minuto per ottenere le prestazioni massime. Per lo stesso motivo, il cambio non risulta più necessario.

Cupra E-Racer | Per la prima volta in Italia a Roma

Cupra E-Racer
Cupra E-Racer la presentazione

Per un appuntamento importante come l’anteprima a Roma della Cupra e-Racer, saranno presenti il Dott. Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo Seat S.A., Antonino Labate, Direttore e Responsabile di Cupra Strategy-Business Development and Operation, e Jaime Puig, Direttore e Responsabile di Cupra Racing.

L’esposizione della Cupra e-Racer alla tappa italiana del Campionato di Formula E anticipa alcuni eventi appositamente selezionati che, nel corso del 2018, vedranno la partecipazione del nuovo modello in attesa del suo coinvolgimento in una competizione per auto completamente elettriche, previsto per il 2019.

Formula E Roma SEAT | Cupra E-Racer

Cupra E-Racer auto elettrica da corsa di Seat Motorsport
Cupra E-Racer auto elettrica da corsa di Seat Motorsport

Il marchio Cupra fa così il suo debutto in Italia con un proprio stand espositivo posizionato all’interno dell’Allianz E-Village, un’area prossima alla pista e destinata all’intrattenimento degli spettatori del Campionato.

Pierantonio Vianello, Direttore di Seat Italia
Pierantonio Vianello, Dir. Seat Italia

“Questa è l’anteprima di ciò che Seat, in particolar modo attraverso il nuovo marchio sportivo Cupra, ha in serbo per la mobilità del domani – dichiara Pierantonio Vianello, Direttore Seat Italiacon la Cupra e-Racer saremo in grado di stabilire un nuovo modo di correre in pista, portando al debutto una turismo racing completamente elettrica nel mondo delle competizioni. E il risvolto ancor più interessante è che tutte le tecnologie all’avanguardia che stiamo sviluppando con Cupra non si limitano alla pista, ma ricadranno sulla nostra gamma stradale, a beneficio dei Clienti”.

Roma per un weekend quello del 14 aprile è Capitale mondiale della mobilità sostenibile con il suo primo ePrix di Formula E.

INFO E PERCORSO EPRIX ROMA FORMULA E

Vedi anche Alfa Romeo Giulia Elettrica da Corsa by Ferraris

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto