PistaRacing

Formula E Roma 2023, info e programma ePrix

Formula E a Roma: percorso, programma del doppio appuntamento con le monoposto elettriche che corrono sulla pista ricavata all'Eur.

La città di Roma nel quartiere dell’Eur il 15 e 16 luglio 2023 ospita la quinta edizione dell’ePrix della sua storia, con le monoposto elettriche della Formula E che sfrecciano per le vie della Capitale. L’evento si disputa sul circuito ricavato sulle strade dell’Eur. La tappa romana prevede due gare, valide come 13° e 14° appuntamento del calendario 2023 della Formula E.

Formula E Roma 2023

La viabilità del quartiere Eur subisce delle modifiche dal 13 al 17 luglio 2023. Dalle 20,30 di giovedì 13 luglio alle 5,30 della mattina di lunedì 17 luglio è vietato il transito veicolare all’interno dell'”anello verde” che si estende da viale del Pattinaggio a viale Asia.

La pista della Formula E a Roma si snoda sulle strade nel quartiere dell'Eur
La pista della Formula E a Roma si snoda sulle strade del quartiere Eur

Il circuito dell’Eur si snoda attorno a importanti attrazioni nel quartiere, tra cui il Colosseo Quadrato, il Palazzo dei Congressi, la cosiddetta “Nuvola” e l’Obelisco di Marconi. Questo circuito unisce l’emozione delle corse automobilistiche con scenari iconici, creando un’atmosfera unica di velocità e tecnologia. Le vetture sfrecciano lungo le vie vicine a prestigiose strutture architettoniche, offrendo agli spettatori un mix affascinante tra storia e innovazione.

Formula E Roma info, biglietti

Si preannuncia un grande evento a Roma a cui nessuno vuole mancare. I biglietti si possono acquistare on line sul portale Ticketone, scegliendo tra diverse opzioni a prezzi variabili. Si possono trovare biglietti prato a partire da 5.50 € fino a pacchetti esclusivi come la Premium Experience a 132 euro al giorno.

Biglietti Formula E 2023 a Roma in vendita online su Ticketone
I biglietti per assistere alle gare sono in vendita online su Ticketone

Tra le opzioni ci sono anche biglietti Gold a 102 euro, Silver a 72 euro, Bronze a 52 euro e Green Area a 30.50 euro, che offrono accesso a tribune e zone del circuito di diversa qualità a seconda del prezzo. È possibile acquistare anche abbonamenti validi per i due giorni, che offrono un risparmio rispetto all’acquisto dei biglietti singoli giornalieri.

Mappa ingressi Nord e Sud al circuito dell'Eur della Formula E
Mappa ingressi Nord e Sud al circuito dell’Eur della Formula E

Ad esempio, il pacchetto Premium passa a 202 euro, mentre l’accesso prato per due giorni è di 9.50 euro. Sono disponibili anche sconti per i bambini sotto i 15 anni (i bambini sotto i 3 anni entrano gratuitamente) e per i ragazzi dai 16 ai 24 anni. I dettagli dei prezzi della Formula E a Roma sono riportati nella sezione dedicata ai biglietti per l’E-Prix di Roma.

Formula E Roma percorso

L’evento della Formula E si svolge sul circuito cittadino dell’Eur, ubicato nell’omonimo quartiere di Roma. Il percorso attraversa punti di interesse come il Palazzo della Civiltà Italiana e il Palazzo dei Congressi.

Il circuito è stato modificato, portando la sua lunghezza a 3.385 metri, con 19 curve diventando così il secondo tracciato più lungo nella storia della categoria. Il nuovo circuito romano è veloce e impegnativo, presentando lunghi rettilinei e saliscendi. Questa modifica è stata necessaria a causa dell’aumento delle prestazioni delle monoposto e delle esigenze della viabilità urbana.

Il circuito dell'Eur dove corrono le monoposto della Formula E
Il circuito dell’Eur dove corrono le monoposto della Formula E

Nelle prime due edizioni, il tracciato comprendeva 21 curve e aveva una lunghezza totale di 2.860 metri, rendendolo uno dei circuiti più lunghi della stagione di Formula E.

Formula E Roma programma gare luglio 2023

  • 07:30 – Apertura dell’evento.
  • 08:10 – 08:40: Prove libere 2.
  • 10:40 – 11:55: Qualificazioni.
  • 12:15 – 13:00: Pit Lane Walk degli spettatori & Sessione di autografi dei piloti.
  • 12:30 – 13:00: Sessione di autografi dei piloti – Pit Lane.
  • 13:00 – 13:15 – Intervista Piloti.
  • 14:33 – 15:00: Griglia di partenza.
  • 15:00 – 16:00: Gara.

Formula E 2023 Roma chiusura strade e viabilità

Dal 13 luglio alle 20:30 fino al 17 luglio alle 5:30, la viabilità a Roma in occasione della Formula E cambia, ecco come. L'”anello verde” è chiuso al traffico da viale del Pattinaggio a viale Asia, mentre via Cristoforo Colombo è chiusa nel tratto dell’Eur tra via Laurentina e viale America. Sono disponibili percorsi alternativi attraverso via Laurentina, il viadotto della Magliana/viale Egeo, Ostiense-Via del Mare e Ardeatina.

Anche il trasporto pubblico subisce deviazioni e limitazioni per diverse linee diurne e notturne, così come i collegamenti dalle rimesse Magliana – Tor Pagnotta.

Mappa della viabilità all'Eur in occasione delle gare di Formula E
Mappa della viabilità all’Eur in occasione delle gare di Formula E

Sono interessate le linee 30, 31, 73, 170, 670, 708, 714, 724, 762, 779, 779F, 780, 788, 791, C7, n070, nMB, nME, F02, F20, L05, L50, M01, M02 e M20. Inoltre, sono deviate la linea 771 fino al 16 luglio, la linea 778 dal 14 al 16 luglio e la linea C8 il 15 e 16 luglio.

Durante le chiusure, l’accesso pedonale è consentito nell'”anello verde”, mentre i possessori di un titolo di accesso valido per l'”anello blu” possono accedere al tratto vicino al circuito. L’Amministrazione Capitolina ha previsto anche alcune modifiche ai capolinea delle linee di trasporto pubblico, con la chiusura del capolinea di piazzale dell’Agricoltura fino al 19 luglio.

Leggi anche:

Calendario Formula E 2023

Classifiche Formula E 2023

Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto