AronaFotogallerySaloniSeat

Seat Arona metano, nuova motorizzazione TGI

Al Salone di Parigi novità Seat Arona metano TGI: è equipaggiata con tre serbatoi per il metano che gli consente un’autonomia di 400 km

SEAT ARONA METANO TGISeat al Salone di Parigi 2018 presenta la nuova Arona a metano TGI, il quarto modello del brand spagnolo che presenta questa motorizzazione insieme a Leon, Ibiza e Mii.

La Arona alimentata a metano è stata disegnata e progettata e sarà prodotta nello stabilimento di Martorell, cuore del marchio Seat. Ora però andiamo a scoprire tutti i segreti della nuova motorizzazione.

Seat Arona metano TGI caratteristiche

Fra le principali caratteristiche della Seat Arona metano TGI abbiamo il motore tre cilindri e 12 valvole da 1.0 litri con una potenza di 90 CV erogata tra i 4.500 e 5.800 rpm e una coppia massima di 160Nm tra i 1.900-3.500 rpm. Il propulsore è abbinato di serie a un cambio manuale a 6 rapporti.

Con una velocità massima di 172 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 12,8 secondi, la Arona TGI si farà apprezzare non solo per le sue credenziali di vettura a basso impatto ambientale, ma anche per lo spiccato dinamismo e comfort di guida.

La versione TGI della Arona è equipaggiata con gli stessi sistemi inclusi nella versione 1.0 TSI a benzina, con l’integrazione di componenti che ne consentono l’alimentazione a metano. Nello specifico, la Arona TGI include tre serbatoi per il metano situati sotto uno specifico vano situato nel posteriore della vettura, un apposito bocchettone per il rifornimento posto accanto a quello per la benzina, tubi di scarico in acciaio inossidabile e un regolatore elettronico della pressione che gestisce efficientemente la distribuzione del gas all’interno del propulsore TGI.Seat Arona_TGI FR, vista di profilo

Seat Arona metano TGI modifiche al motore

Il motore 1.0 della Seat Arona a metano ha subito delle modifiche ed è stato sviluppato per ospitare pistoni ricoperti in nichel-cromo che incorporano segmenti appositamente modificati per essere compatibili con il gas, oltre a valvole e sedi valvole rinforzate, mentre le rampe di chiusura delle valvole di aspirazione e scarico risultano appiattite per incrementarne la resistenza all’usura.

Il turbocompressore è più leggero e, di conseguenza, la turbina ha una risposta più immediata che si traduce in un’erogazione più fluida della potenza. Per ovviare alla sfida costituita dall’avviamento in condizioni climatiche rigide, nonostante la Arona TGI utilizzi il metano come fonte primaria di alimentazione, la vettura avvia il motore a benzina in situazioni di temperatura esterna inferiore ai -10°, attivando di seguito un processo di riscaldamento dell’iniettore del gas e passando infine all’alimentazione a metano non appena le condizioni lo permettono.

La Arona TGI prevede l’attivazione automatica dell’alimentazione a benzina solamente nel caso in cui la riserva di metano sia esaurita ma, contando che la vettura è equipaggiata con ben tre serbatoi di gas.Seat Arona_TGI, serbatoi metano

Autonomia Seat Arona metano TGI

La Seat Arona a metano TGI ha una buona autonomia di circa 400 km, dato che i serbatoi hanno una capacità totale di 14,3kg. Considerando poi l’ulteriore alimentazione a benzina, l’autonomia totale cresce di altri 160 km.

Il metano è decisamente più economico della benzina e risulta perciò più vantaggioso rispetto ai combustibili tradizionali; inoltre, non essendo un derivato del petrolio, non è soggetto a imprevedibili fluttuazioni di prezzo. Inoltre, il gas naturale compresso è più efficiente di Diesel, benzina e GPL: l’energia generata con 1 kg di metano equivale infatti a 2 litri di GPL, 1,3 litri di Diesel e 1,5 litri di benzina.

In caso di esaurimento della riserva di metano nel serbatoio, il passaggio all’alimentazione a benzina è talmente fluido da risultare impercettibile per gli occupanti della vettura e un indicatore luminoso nel quadro strumenti sarà l’unico segnale dell’avvenuto cambio di alimentazione.Seat Arona_TGI FR, vista frontale

Seat Arona TGI gamma

La Seat Arona TGI si riconferma un SUV pratico, perfettamente adattabile e personalizzabile, che sarà disponibile in ogni allestimento presente in gamma (Reference, Style, XCellence e FR). Inoltre, resta fedele al proprio carattere espressivo, con la connotazione tipica di un crossover, proporzioni solide per affrontare al meglio la giungla urbana e un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione per assecondare al meglio i gusti di ciascuno, con ben 68 combinazioni di colori possibili.

Anche nella versione alimentata a metano, questo modello mantiene la propria praticità: con 4.138 mm di lunghezza, la Arona TGI è 79 mm più lunga della Ibiza e 99 mm più alta, mantenendo un’ampia altezza dal suolo e una posizione di guida più alta. Inoltre, anche con la presenza del serbatoio di metano integrato sotto il vano di carico, la Arona TGI offre una capacità di carico di 282 litri. La Seat Arona TGI, insieme a Leon, Ibiza e Mii forma parte di una tra le gamme modelli a metano più complete sul mercato.Seat Arona_TGI FR, vista laterale

ANNUNCI USATO ARONA – LISTINO PREZZI ARONA

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close