Wtcc

CITROËN CAMPIONE DEL MONDO WTCC 2015

► CALENDARIO WTCC  2015

WTCC 2015 a Shanghai la Citroën, con due appuntamenti d’anticipo e per la seconda volta consecutiva, si laurea campione del mondo Costruttori grazie alla tripletta in Gara 1 di José María López davanti a Yvan Muller e Sébastien Loeb. La C-Elysée si conferma una vettura imbattibile, una vera e propria macchina da guerra. L’argentino con il successo asiatico anche lui si avvicina al bis iridato. In Gara 2 un nuovo successo targato Citroën con Yvan Muller che sul traguardo precede il nostro Gabriele Tarquini, bravissimo con la sua Honda Civic a tenersi dietro le più competitive C-Elysée di López e Loeb.

GARA 1 – I punti necessari per la Citroën per conquistare il secondo titolo Costruttori sono arrivati già in gara 1. In sole 22 gare disputate dal suo arrivo in WTCC nel 2014, la Citroën ha conquistato 2 titoli Costruttori, 20 Pole Position, 34 vittorie, 13 doppiette, 8 triplette, 2 volte ha portato quattro piloti ai primi posti in gara e 1 volta addirittura cinque. A Shanghai, allo spegnersi del semaforo di gara 1, Ma Qing Hua è restato bloccato in griglia, mentre José María López è passato subito in testa. Il primo giro è stato molto caotico, con diversi contatti che hanno eliminato cinque auto. È stato necessario l’ingresso in pista della safety car che ha fatto raggruppare il plotone di piloti, guidato da José María López, Yvan Muller e Sébastien Loeb. Dopo cinque giri la gara è tornata ad avere un ritmo elevato. Pechito è riuscito a distaccare i suoi compagni di team, che a loro volta erano ben lontani da Catsburg. Nel plotone Ma Qing Hua è risalito fino all’ottavo posto, ma poi è stato costretto al ritiro per la rottura della trasmissione. Con questa tripletta López, Muller e Loeb hanno ottenuti punti sufficienti per permettere a Citroën di conquistare il titolo di Campione del Mondo FIA WTCC.

Gara 1 Shanghai WTCC 2015  La gara ordine d’arrivo (TOP 10)

1. José Maria López (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
3. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Nicky Catsburg (Lada Vesta WTCC)
5. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
6. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)
7. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
8. Hugo Valente (Chevrolet RML Cruze TC1)
9. Stefano D’Aste (Chevrolet RML Cruze TC1)
10. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)AUTOMOBILE: SHANGHAI - S.I.C. - CHINA - WTCC-25/09/2015 TO 27/09/2015

GARA 2 – Dopo il podio, le auto sono tornate sul caldo asfalto del circuito di Shanghai per la partenza di gara 2. Alla prima curva Tarquini ha preso la testa della corsa, davanti Yvan Muller e Sébastien Loeb, i quali sono stati protagonisti fin da subito di un duello serrato. Il quattro volte Campione del Mondo WTCC alla fine l’ha spuntata sul nove volte Campione del Mondo WRC, mentre José María López ne ha approfittato per infilarsi fra i due. Sempre dietro Tarquini, Muller ha poi attaccato poco dopo metà gara, trovando un varco al primo tentativo, dopo il lungo rettilineo. Una volta passato in testa, l’alsaziano ha allungato definitivamente le distanze. López ha tentato costantemente di superare Tarquini per conquistare il secondo posto. All’arrivo, l’italiano ha conservato il vantaggio per soli 25 millesimi di secondo. In difficoltà con una gomma al limite della foratura, Sébastien Loeb si è lasciato distanziare ottenendo i punti del quarto posto. Qing Hua ha concluso ottavo, dietro Mehdi Bennani.

Gara 2 Shanghai WTCC 2015  La gara ordine d’arrivo (TOP 10)

1. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)
2. Gabriele Tarquini (Honda Civic WTCC)
3. José Maria López (Citroën C-Elysée WTCC)
4. Sébastien Loeb (Citroën C-Elysée WTCC)
5. Robert Huff (Lada Vesta WTCC)
6. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)
7. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)
8. Ma Qing Hua (Citroën C-Elysée WTCC)
9. Nicolas Lapierre (Lada Vesta WTCC)
10. John Filippi (Chevrolet RML Cruze TC1)

Classifiche Mondiale WTCC 2015

Campionato Piloti

1. José Maria López (Citroën) 396
2. Yvan Muller (Citroën) 321
3. Sébastien Loeb (Citroën) 282
4. Ma Qing Hua (Citroën) 178
5. Norbert Michelisz (Honda) 172
6. Gabriele Tarquini (Honda) 171
7. Tiago Monteiro (Honda) 165
8. Hugo Valente (Chevrolet) 95
9. Robert Huff (Lada) 87
10. Tom Chilton (Chevrolet) 84

Campionato Costruttori

1. Citroën 879
2. Honda 611
3. Lada 310

► CALENDARIO WTCC  2015

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto