RacingVolkswagen

Volkswagen alla Pikes Peak 2018 con la I.D. R elettrica

Volkswagen torna alla Pikes Peak, la cronoscalata più famosa al mondo, con il prototipo da competizione completamente elettrico I.D. R

PIKES PEAK 2018 VOLKSWAGEN I.D. R – I motori elettrici ormai sono realtà anche nel motorsport. Volkswagen, a tal proposito, lancia il prototipo da competizione I.D. R Pikes Peak, completamente elettrico con cui la casa tedesca parteciperà alla Pikes Peak International Hill Climb il prossimo 24 giugno 2018 in Colorado (USA).

La sportiva a trazione integrale è ambasciatrice della futura gamma I.D. 100% elettrica e delle Volkswagen più sportive, le versioni R. Inoltre, è anche il primo passo verso una cooperazione sempre più intensa tra Volkswagen R e Volkswagen Motorsport.
Volkswagen lancerà più di 20 modelli totalmente elettrici entro il 2025. L’avvio della produzione in serie del primo modello I.D. è programmato per la fine del 2019 a Zwickau, in Sassonia.

“Con la famiglia I.D. della Volkswagen vogliamo essere all’avanguardia della mobilità elettrica – ha spiegato Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione con Responsabilità per lo Sviluppo – gareggiare nella cronoscalata più famosa al mondo con la I.D. R Pikes Peak non ha solo un significato simbolico, ma è anche un test importante per lo sviluppo generale delle auto elettriche”.

Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per Vendite, Marketing e Post-Vendita, ha aggiunto: “La Pikes Peak è una delle gare motoristiche più iconiche del mondo. Per la Volkswagen rappresenta una opportunità fantastica per cambiare la percezione della mobilità elettrica, sia dal punto di vista emozionale sia sportivo, grazie al progetto della I.D. R”.Volkswagen alla Pikes Peak 2018 con la I.D. R elettrica

Pikes Peak 2018 | Percorso

La Pikes Peak International Hill Climb, che gli appassionati chiamano anche “Race to the clouds” (la Gara verso le nuvole) si tiene dal 1916 nelle Montagne Rocciose vicino a Colorado Springs. Il percorso di gara è lungo 19,99 km e sale dai 2.800 metri della partenza fino alla sommità, situata a 4.300 metri sul livello del mare.

Il percorso di gara presenta 156 tra curve e tornanti, un dislivello di 1.439 m, con una pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%.
La carreggiata presentava la particolarità, unica nel suo genere, di essere in parte asfaltata e in parte sterrata. Nelle ultime edizioni i tratti asfaltati sono aumentati progressivamente, fino a completare l’asfaltatura dell’intero percorso per l’edizione 2012.

La Volkswagen partecipò alla Pikes Peak per l’ultima volta nel 1987 con una spettacolare Golf bimotore da 652 CV. Purtroppo, la Casa di Wolfsburg mancò il successo di pochissimo.

https://www.youtube.com/watch?v=tnHLXmFPfA8

Pikes Peak | Record prototipi elettrici

L’attuale record nella categoria dei prototipi elettrici è di 8 minuti e 57,118 secondi, ottenuto dal pilota neozelandese Rhys Millen (e0 PP100) nel 2016.Volkswagen alla Pikes Peak 2018 con la I.D. R elettrica

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto