Trofeo Lancia, due tappe calde al Targa Florio e Rally Due Valli con la Ypsilon Rally4 HF
Il Trofeo Lancia 2025 è partito con slancio alla Targa Florio e al Rally Due Valli, dove la Ypsilon Rally4 HF ha subito mostrato il suo potenziale competitivo.

Il Trofeo Lancia segna il rientro del marchio nelle competizioni con un monomarca dedicato alla nuova Ypsilon Rally4 HF. La leggendaria Targa Florio, svoltasi venerdì 9 e sabato 10 maggio, ha celebrato questo ritorno con 19 Lancia iscritte alla “cursa”, tra cui 13 piloti Under35. La stagione è poi proseguita dal 30 al 31 maggio al 43° Rally Due Valli, che ha visto 24 equipaggi – di cui 19 Under35 – affrontare uno dei percorsi più tecnici del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, composto da otto prove speciali su asfalto per oltre 105 km cronometrati. GUARDA LA FOTOGALLERY
Trofeo Lancia tappa Targa Florio, risultati chi ha vinto
Alla gara siciliana della Targa Florio, la nuova Ypsilon Rally4 HF ha dominato il podio e le prime quattro posizioni del CIAR Sparco 2 Ruote Motrici, con 10 vetture tra le prime 14. Gianandrea Pisani, con il navigatore Nicola Biagi, ha vinto il debutto del Trofeo Lancia, battendo per soli 4 secondi Davide Pesavento e Alessandro Michelet. Il terzo posto è andato a Gabriel Di Pietro e Andrea Dresti, dopo una dura lotta con Giorgio Cogni e Daiana Darderi. Pisani ha conquistato anche la Categoria Master, davanti a Cogni-Darderi e Igor Iani.
Nella Categoria Junior Under25 ha trionfato Pesavento su Di Pietro. Tra gli Expert, Denis Vigliaturo ed Ermanno Corradini hanno vinto dominando la categoria e chiudendo settimi assoluti, davanti a Emanuele Fiore–Andrea Casalini e Filippo Vara–Maurizio Messina.
Trofeo Lancia al Rally Due Valli
Nel successivo appuntamento veronese con Rally Due Valli la Ypsilon Rally4 ha conquistato le prime due posizioni sul podio e piazzato 8 auto tra le prime 10 nella classifica assoluta Rally4 e del Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici. Il 23enne Davide Pesavento, con navigatore Lorenzo Mattucci, ha vinto dominando dalla seconda prova speciale del Trofeo Lancia.
Pesavento si è imposto anche nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici, Under25, nella categoria Junior del Trofeo Lancia e ha ottenuto il titolo di Miglior Performer. A soli 5 secondi si sono piazzati Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, vincitori alla Targa Florio e ancora primi nella classifica Master, aggiudicandosi anche la Miki Stage. Terzi assoluti Nicolò Ardizzone e Valentina Pisani, secondi tra gli Junior.

Nella categoria Master Pisani ha ottenuto il secondo successo stagionale, davanti alla coppia austriaca Lengauer-Rausch e a Mazzocchi-Gonella. Tra gli Expert, Denis Vigliaturo ed Ermanno Corradini hanno confermato la leadership con la seconda vittoria consecutiva, seguiti da Poloński-Sitek e da Lanfranchi-Lullo, che hanno superato Fiore-Casalini per il terzo posto.
Leggi anche:
→ Calendario e premi Trofeo Lancia 2025
→ Classifica generale Trofeo Lancia Stagione 2025
→ Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche e prezzo
→ Fotogallery Lancia Ypsilon Rally 4 HF
→ Leggi tutte le news Lancia