Racing

Sébastien Loeb uomo PSA Motorsport

Sébastien Loeb e i Marchi di Groupe PSA hanno costruito insieme un palmarès denso ed eclettico in più di 15 anni di attività e Sébastien è il pilota che ha vinto più titoli nell’automobilismo sportivo. Per continuare un’alleanza audace, questo pilota eccezionale potrà da ora mettere in mostra i suoi talenti con DS Performance, Citroën Racing e Peugeot Sport.

La creazione di PSA Motorsport, che riunisce nel sito di Versailles Satory le entità Peugeot Sport, Citroën Racing e DS Performance, si appresta a festeggiare il suo primo anniversario. Questo Centro di Eccellenza offre opportunità tanto a livello di sinergie tecniche quanto nel settore sportivo, con la ricchezza dei suoi programmi. Per piloti di rara agilità come Sébastien Loeb è un’occasione per passare da un programma all’altro, da un volante all’altro! Il suo talento, la sua esperienza, la sua esigenza, il suo desiderio di raccogliere costantemente nuove sfide e la sua forza interiore, sono alleati preziosi per conquistare successi in numerose categorie.

Iscritto da Peugeot Sport nel Rally-Raid – in cui è arrivato secondo all’ultima Dakar – ma anche al Campionato del Mondo di Rallycross, nelle prossime settimane Sébastien Loeb proverà la Citroën C3 WRC in alcuni test privati su asfalto. In questa giornata, scoprirà la vettura nella versione regolamento WRC 2017, più prestazionale e più veloce di quella che aveva guidato per tanti anni nel campionato del mondo rally. Un’occasione anche per Citroën Racing di avvalersi dell’importante feedback tecnico del grande campione sulla C3 WRC

Ritroverà dunque i colori bianco e rosso che hanno accompagnato l’inizio della sua carriera e che lo hanno portato a raggiungere cifre eloquenti: 9 titoli di Campione del Mondo di WRC, record impressionanti, ma anche una collaborazione molto proficua nel WTCC.

Rally, gare in circuito, ma anche rally-raid, Rallycross e gare in salita… altrettante discipline praticate da Sébastien Loeb con i Marchi di Groupe PSA. Infatti, nel 2013 ha polverizzato il record della cronoscalata di Pikes Peak con la Peugeot 208 T16 Pikes Peak. Poi, sempre sotto l’egida di Peugeot Sport, si è lanciato nel Rally-Raid e nel Campionato del Mondo di Rallycross in cui è attualmente 4° nella classifica piloti e ha portato il Team al 2° posto nella classifica a squadre. Nel 2018, la Dakar sarà una delle sue priorità, a fianco del suo fedele alleato monegasco, Daniel Elena. L’avventura continua nei programmi ufficiali, ma anche su altri fronti, come i rally nazionali con la sua 306 Maxi o la 208 T16 gestite dal suo team Sébastien Loeb Racing.

Sébastien Loeb:

Con la creazione dell’entità PSA Motorsport, adesso formiamo un’unica grande squadra. Anche se disputo il campionato rally-raid e il campionato del mondo di Rallycross con Peugeot, posso met tere a disposizione di Citroën la mia esperienza provando la C3. Non vedo l ’ora di salire di nuovo su una WRC per valutare l’evoluzione tecnologica della disciplina! I rally rimangono la mia passione. Di tutte le discipline alle quali ho partecipato da quando ho smesso di partecipare ai rally 5 anni fa, le sensazioni che amo di più sono sempre quelle dei rally.

Jean-Marc Finot, Direttore di PSA Motorsport:

Sébastien condivide i valori di Groupe PSA. Per questo il suo percorso con Citroën prima e poi la sua carriera con Peugeot sono strettamente collegati da anni. Sébastien forma un tutt’uno con il nostro spirito di squadra ed è una delle nostre punte di diamante. Per la ricchezza dei suoi programmi, PSA Motorsport offre ai piloti la possibilità di mettere a frutto i loro talenti per DS Performance, Citroën Racing e Peugeot Sport. I piloti dei Marchi di Groupe PSA possono beneficiare di varie esperienze di guida in funzione delle loro aspirazioni, adattandole alle loro caratteristiche eccezionali. Fanno parte della famiglia PSA!

PALMARES MOTORSPORT

 

3 vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis
13 titoli costruttori nel FIA WRC
9 vittorie alla Dakar
3 vittorie a Pikes Peak, tra cui il record
3 vittorie alla 24 Ore di Le Mans
3 titoli costruttori nel FIA WTCC

PALMARES SEBASTIEN LOEB

 

9 titoli pilota nel FIA WRC : 78 vittorie
2 volte 3° nel Campionato del Mondo WTCC, 6 vittorie
1 vittoria nel WRX (5° nel Campionato del Mondo 2016)
1 secondo posto alla Dakar 2017 con 5 vittorie di tappa
1 vittoria a Pikes Peak
1 vittoria agli XGames
1 secondo posto alla 24 Ore di Le Mans 2006

VIDEO Sebastien Loeb on board record Pikes Peak 2013

Tags

Redazione Web

La Redazione web di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori profondi conoscitori di automobili e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team composto da tester/piloti che vantano una una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali.

Articoli Simili

Close