FotogalleryPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoPistaRacingVideo

Reality in pista, il dietro le quinte delle gare con la Peugeot 308 TCR

L’occhio indiscreto delle telecamere entrano nell’abitacolo e nel box della Peugeot 308 TCR pilotata da Massimo Arduini sui circuiti italiani delle gare Turismo

Reality in pista, Peugeot presenta “Vita dai box con la Peugeot 308 TCR” è un racconto, suddiviso in sei puntate, dedicato a tutti gli appassionati di motorsport. Si tratta di un vero e proprio reality ambientato in pista, dove l’occhio indiscreto delle telecamere ci racconta il dietro le quinte delle gare e dei test che le precedono, dalle sensazioni e dalle emozioni provate dal pilota, ai tanti segreti della preparazione tecnica, fino alla scoperta degli innumerevoli personaggi che animano la vita dei circuiti.

Reality in pista con la Peugeot 308 TCR e Massimo Arduini

Al centro della scena c’è la nuova Peugeot 308 TCR, affidata all’esperto pilota Massimo Arduini, 5 volte campione italiano.

abitacolo Peugeot 308 TCR Massimo Arduini
Nell’abitacolo della Peugeot 308 TCR con Massimo Arduini

Peugeot 308 TCR, la sorella cattiva della 308 GTi stradale

La Peugeot 308 TCR è spinta dal potente motore PureTech turbo da 1,6 litri, derivato da quello della 308 GTi stradale, e capace di erogare ben 350 cv in questa configurazione da gara. Il cambio è sequenziale con paddle al volante. La potenza di quest’auto da corsa è tenuta a bada dall’impianto frenante con dischi da 370 mm. Le ruote, come da regolamento, sono da 18”, rispetto ai 19” del modello stradale.

Inoltre questo bolide può vantare un’aerodinamica da DTM e un peso contenuto in soli 1.100 kg. Viene realizzata direttamente da Peugeot Sport, la divisione della Casa del Leone che si occupa dello sviluppo delle auto da competizione.

La produzione è limitata solo a 7 esemplari e proprio il telaio “007” è stato destinato al mercato italiano ed è il protagonista del reality in pista “Vita dai box con Peugeot 308 TCR”.

Peugeot 308 TCR in gara ad Imola con Massimo Arduini
Peugeot 308 TCR in gara ad Imola con Massimo Arduini

VIDEO 1^ e 2^ puntata Vita dai box con la Peugeot 308 TCR

Dopo aver affrontato un primo test al Misano World Circuit”, Peugeot 308 TCR e Massimo Arduini sono scesi in pista nell’impegnativo e sempre temibile Circuito di Imola per una seconda sessione di prove in vista della successiva gara della Serie Turismo che si è disputata ad Adria.

Dopo aver rotto il ghiaccio e aver percorso i primi chilometri tra i cordoli, è venuto ora il momento di entarare nei box e di lavorare per trovare il migliore set up possibile dell’auto. Qui entra in gioco anche la gestione degli pneumatici. Fabrizio Bardi, responsabile del team Erts Hankook, spiega quali sono i punti principali sui quali concentrarsi per ottenere l’assetto più equilibrato ed efficiente e allo stesso tempo per avere il massimo rendimento delle gomme.

VIDEO 3^ puntata Vita dai box con la Peugeot 308 TCR impegnata ad Adria

Prosegue la fase di preparazione e settaggio della nuova Peugeot 308 TCR. In questa puntata Arduini è impegnato nella fase di configurazione del set up della vettura nell’autodromo veneto di Adria (RO).

VIDEO 4^ puntata Vita dai box con la Peugeot 308 TCR in gara ad Adria nel Trofeo Super Cup 2019

La quarta puntata di racconta l’esordio in gara della 308 TCR avvenuto all’autodromo di Adria, in occasione di una tappa del Trofeo Super Cup 2019. La prima delle due gare in programma si è disputata in notturna, con Arduini che ha chiuso al secondo posto.

La gara ha avuto una coda polemica, dovuta al comportamento in pista del vincitore. La mancata sanzione di questa irregolarità porta Max Arduini alla decisione di non disputare la seconda gara.

https://www.facebook.com/elaborare.tuning.car/videos/918099698547484/

VIDEO 5^ puntata Vita dai box con la Peugeot 308 TCR in gara a Misano

La quinta puntata di “Vita dai box con Peugeot 308 TCR” racconta la partecipazione della vettura francese ad una gara organizzata dal Gruppo Peroni Race presso il circuito emiliano di Misano. In pista la 308 TCR ha dimostra di aver compiuto progressi importanti.

https://www.facebook.com/elaborare.tuning.car/videos/2468020916621358/

VIDEO 6^ puntata Vita dai box con la Peugeot 308 TCR in gara a Imola

Nella sesta ed ultima puntata di “Vita dai box con Peugeot 308 TCR” Massimo Arduini è impegnato in gara sul circuito di Imola. Il tracciato, che ha ospitato un gran numero di gare internazionali, comprese diverse edizioni del Gp di F.1 di San Marino, è da sempre connotato da un elevato livello tecnico. La sezione iniziale, più veloce e pianeggiante, lascia poi spazio a variazioni altimetriche a dir poco significative, a partire dalla curva Tosa e in sequenza con la Piratella, le Acque Minerali, la Variante Alta, la Rivazza e il rettilineo finale del traguardo.

In questa puntata Max Arduini commenta un intero giro di pista alla guida della Peugeot 308 TCR. La seconda parte di “Vita dai box con Peugeot 308 TCR” è dedicata al racconto della gara vera e propria.

https://www.facebook.com/elaborare.tuning.car/videos/457979181741012/

Tutte le foto della Peugeot 308 TCR

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto