Auto Classiche & StoricheAuto Storiche RacingRacing

Rally Storico 11° Rally Due Valli Historic

L’undicesima edizione del Rally Due Valli Historic, gara organizzata dall’Automobile Club Verona e valida come ultima prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche ha vissuto per tutti e tre i giorni di gara di un appassionante duello sul filo dei secondi risoltosi solo all’ultima prova speciale tra il veterano “Lucky” e “Pedro”, una battaglia anche generazionale di vetture Lancia con il vicentino al via con la più recente Lancia Delta Integrale 16V ed il vincitore con la più datata ma decisamente più prestazionale e spettacolare Lancia Rally 037.

CLASSIFICA FINALE 11° RALLY DUE VALLI HISTORICcir-auto-storiche-2016-rally-due-valli-historic-42cir-auto-storiche-2016-rally-due-valli-historic-41

11° Rally Due Valli Historic GARA – La gara si è aperta il venerdì sera in un clima da tregenda con la Super Prova Speciale delle Torricelle SSS1 Škoda che ha visto “Lucky” e Patuzzo sfruttare al meglio la trazione integrale rispettivamente delle loro Lancia Delta e Toyota Celica con “Pedro” terzo che ha contenuto i danni a 9”8. Attardato per noie elettriche alla sua Porsche Lucio Da Zanche uno degli attesi protagonisti della vigilia.
La giornata di sabato si è aperta con una bella giornata di sole e con il fondo stradale che molto lentamente andava ad asciugarsi, lasciando però sull’asfalto ancora molto sporco, costringendo così i piloti a dar fondo a tutta la loro esperienza, regalando in molti casi – anche grazie alle vetture – “numeri” d’altri tempi per la gioia del numeroso pubblico presente su tutto il percorso.
L’avvio di giornata ha visto “Pedro” accorciare le distanze vincendo la prova, complice anche un “dritto” di “Lucky”, con il vicentino che però si è ripreso subito andando a vincere le successive tre prove speciali, arrivando ad avere un vantaggio di 16” sul diretto rivale. Con l’asciugarsi dell’asfalto e con una scelta più azzeccata di gomme, “Pedro” ha raccorciato la distanza dalla vetta, si aggiudicato le ultime due prove della giornata ed ha chiuso la prima tappa a soli otto decimi di secondo dal leader “Lucky”. Hanno chiuso l’ideale podio di giornata Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, sempre spettacolari con la loro Porsche 911 RSR. Non è arrivavato alla fine della tappa la Lancia Stratos di Giorgio Costenaro costretta al ritiro a causa di noie al cambio.
La tappa finale ha lasciato ancora aperti tutti i giochi e di certo i protagonisti dell’Historic non si sono fatti pregare per regalare gli ultimi scampoli di emozioni. A rendere ancora più incerto il risultato ci ha pensato “Pedro” con un’errata scelta di gomme in avvio di giornata, lasciando così al rivale ben 13”9. Il bresciano non ha lasciato però nulla di intentato e dando fondo a tutta la cavalleria della sua 037 ed alla sua esperienza (anche di Campione Europeo di specialità) è andato a vincere le ultime due prove speciali in programma sopravanzando il rivale sulla penultima per soli due secondi e confermando poi sull’ultimo tratto la vittoria all’11° Rally Due Valli Historic (e nel 4° Raggruppamento) per soli nove decimi di secondo, a riprova anche dell’inossidabilità di un sempreverde “Lucky”.cir-auto-storiche-2016-rally-due-valli-historic-20cir-auto-storiche-2016-rally-due-valli-historic-2711° Rally Due Valli Historic TOP TEN – Terzo gradino del podio e vittoria nel 2° Raggruppamento per i toscani Alberto Salvini e Davide Tagliaferri con la Porsche 911 RSR Gruppo 4, bravi a contenere i danni all’avvio quando il fondo era ancora molto umido e poi incisivi – ed anche spettacolari – nel proseguo della gara, issandosi saldamente in terza piazza e mai realmente messa in discussione dagli avversari nonostante il brivido della mattinata di oggi quando la vettura di Stoccarda sulla prima prova lamentava piccoli problemi elettrici poi risolti.
Quarti e secondi del secondo raggruppamento, sono i valtellinesi Lucio Da Zanche e Daniele De Luis rallentati nella prima tappa dal cattivo funzionamento della pompa della benzina della Porsche 911 Rsr Gruppo 4, e bravi a recuperare sino al quarto posto assoluto stando poi attenti a non compromettere il risultato che gli darebbe la vittoria nel Trofeo Nazionale Conduttori, precedendo Lucky e Maurizio Rossi, che non ha difeso la leadership nella serie nazionale per una uscita di strada prima della gara.
Quinti nella gara di casa, i veronesi Nicola Patuzzo e Alberto Martini, con una gara di livello assoluto, dopo le prime battute di gara erano secondi con la Toyota Celica GT Four, chiudendo al terzo posto tra le vetture del 4. Raggruppamento, difendendo la posizione dal tardivo attacco di Roberto Montini, in coppia con Erika Zoanni con la Porsche 911 Gruppo B.
Salgono sul podio del 2. Raggruppamento Riccardo Andreis e Stefano Farina, nella gara del ritorno un anno dopo e ben conclusa al settimo posto assoluto nonostante una leggera toccata all’anteriore e problemi nella scelta delle gomme. Ottavi sono i biellesi Bertinotti e Rondi, arrivando a ridosso dei veronesi, a bordo della Porsche 911 Gruppo 4
Superando gli inconvenienti generati da una toccata, nelle prove bagnate della prima tappa ed un altro problema tecnico, i bresciani Massimo Voltolini e Alessandro Corsini si sono imposti nel 3. Raggruppamento, classificandosi noni assoluti con la Porsche 911 SC della Brescia Rally.
Gran decimi assoluti e primi di classe nel 4. Raggruppamento, concludono la gara veronese gli adriesi Matteo Luise e Melissa Ferro, dopo aver segnato prestazioni di valore assoluto soprattutto nelle prove corse con la pioggia al volante della Fiat Ritmo 130 Gruppo A. I veneti precedono all’arrivo Mauro Simontacchi e Andrea Ballini, secondi di classe con la Renault 5 GT Turbo.
Al termine di un duello serrato sono Michele Solfa e Matteo Ederle su Alfa GTv 6 a chiudere vittoriosamente la gara del Gruppo 2, precedendo i veronesi Luca Cattilino e Federico Migliorini con la Opel Kadett GTE.cir-auto-storiche-2016-rally-due-valli-historic-35cir-auto-storiche-2016-rally-due-valli-historic-10cir-auto-storiche-2016-rally-due-valli-historic-32

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close