Notizie autoRacingRally

Rally di Roma Capitale 2020, risultati e classifica

La Citroën C3 R5 domina e vince il Rally di Roma Capitale con Andrea Crugnola in gara 2 e Aleksey Lukyanuk nella gara europea. Com’è andata e la classifica del Rally di Roma Capitale 2020.

Il Rally di Roma Capitale ha inaugurato il Campionato Italiano Rally con due distinte gare suddivise nelle due tappe della competizione che ha aperto il FIA European Rally Championship. La Citroën domina gare 2 e vince grazie alla C3 R5 di Andrea Crugnola. Gara dai due volti per il portacolori Citroen subito fuori per incidente nella PS1 di Gara 1, rischiano di compromettere la loro presenza in Gara 2. Grazie al grande lavoro dei meccanici e del team la Citroën C3 R5 Crugnola ha corso e vinto gare 2.

La Citroën C3 R5 Crugnola domina il Rally di Roma Capitale 2020
La Citroën C3 R5 Crugnola domina il Rally di Roma Capitale 2020

Giandomenico Basso e Lorenzo Granai all’esordio sulla Volkswagen Polo GTI R5 curata da HK Racing ha invece dominato gara 1.

Classifica Rally di Roma Capitale 2020 ASSOLUTA TOP TEN

POS EQUIPAGGIO AUTO TEMPO
1. Crugnola/Ometto Citroën C3 R5 53’10.5
2. Basso/Granai Volkswagen Polo GTI R5 +5.2
3. Scandola/D’Amore Hyundai i20 R5 +39.8
4. Michelini/Perna Volkswagen Polo GTI R5 +42.6
5. Re/Zanini Volkswagen Polo GTI R5 +1’03.2
6. Signor/Pezzoli Volkswagen Polo GTI R5 +1’10.3
7. Rusce/Farnocchia Citroën C3 R5 +1’39.1
8. Bottarelli/Pasini Škoda Fabia R5 +2’15.5
9. Profeta/Raccuia Škoda Fabia R5 +2’56.2
10. Battistolli/Scattolin Škoda Fabia R5 +3’41.6
Citroën C3 R5 di Crugnola davanti al Colosseo al Rally di Roma Capitale 2020
La Citroën C3 R5 di Crugnola davanti al Colosseo al Rally di Roma Capitale 2020

Rally di Roma Capitale 2020 Citroën vince la gara europea

Gli italiani sono stati protagonisti anche della classifica europea che ha visto il dominio dei russi Alexey Lukyanuk e Dmitri Eremeev su Citroën C3 R5, Basso in 2^ posizione e sempre in attacco con scratch nella PS 7 e 8 e Michelini al 9° posto. Crugnola davanti a tutti in ben 8 PS sulle 9 della seconda giornata, mentre la 8 è stata vinta da Basso.

Rally di Roma Capitale 2020 Citroën vince la gara europea
La Citroën C3 R5 di Lukyanuk domina la classifica europea del Rally di Roma Capitale 2020

Sul podio europeo è salito il giovanissimo figlio d’arte svedese Oliver Solberg in grande progressione al suo esordio su asfalto al volante della Volkswagen Polo GTI.

Rally di Roma 2020 2 Ruote Motrici

Tutti giovani anche i primi attori del tricolore 2 Ruote Motrici, dove Davide Nicelli e Alessandro Mattioda su Peugeot 208 R2B si portano in testa alla classifica con il successo in gara 1 nonostante un problema di temperatura nella prima parte e poi il 2° posto in gara 2. Nella seconda giornata i siciliani di ACI Team Italia Marco Pollara e Maurizio Messina sulla Ford Fiesta si sono riscattati del ritiro, con il successo pieno e tanti Km di test su asfalto in vista della prosecuzione del programma Mondiale Junior supportato dalla Federazione ed iniziato in Svezia.

Rally di Roma 2020 2 Ruote Motrici
Davide Nicelli su Peugeot 208 R2 vince gara 1 del Rally di Roma nella categoria 2 Ruote Motrici

Seconda piazza in gara 1 per il toscano Davide Campanaro sulla Ford Fiesta. Il toscano Christopher Lucchesi è salito sul podio in gara 1 e poi lo ha sfiorato nella 2^ portandosi così in classifica a pari del giovane messinese Alessandro Casella, molto determinato con un 4° e 3° posto anche lui su Peugeot.

Rally di Roma 2020 categoria R1

Una bella sfida ha animato le due gare all’interno del Rally di Roma 2020 del Campionato Italiano R1. Un successo ed un secondo posto a favore del valdostano Simone Goldoni che insieme a Erik Marcori hanno portato al debutto vincente la Suzuki Swift Sport Hybrid al debutto ufficiale nel Campionato Italiano nella classe Sport Hybrid, nonostante qualche regolazione ancora necessaria dell’auto in fase di sviluppo.

Suzuki Swift Sport Hybrid al debutto al Rally di Roma 2020
Suzuki Swift Sport Hybrid Suzuki Swift Sport Hybrid al debutto nel Rally di Roma 2020

Rally Stars Roma Capitale 2020

E’ stata una spettacolare gara nella gara il Rally Stars Roma Capitale, dove hanno avuto il ruolo di prime attrici le vetture WRC+ regine del mondiale rally. Dominio degli spagnoli di Hyunday Motorsport Daniel Sordo e Carlos del Barrio sulla i20 Coupè WRC, vincitori di 14 crono.

Daniel Sordo su Hyundai i 20 Coupe WRC al Rally di Roma 2020
Daniel Sordo su Hyundai i 20 Coupe WRC al Rally di Roma 2020

Nella PS 3 successo del giovanissimo francese Pierre Louis Luobet navigato da Vincent Landais, anche loro sulla i20 WRC della casa coreana. Sul podio gli italiani “Pedro” ed Emanuele Baldaccini in fase di apprendistato sulla Ford Fiesta WRC M Sport.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Calendario Campionato Italiano Rally 2020

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto