Auto Storiche RacingFerrariFotogalleryRacing

Pechino-Parigi 2019, percorso e programma

Pechino-Parigi 2019, percorso e programma del raid per auto storiche che parte dalla Cina ed arriva in Francia dopo 14.000 km e 36 giorni

La Pechino-Parigi 2019 è in programma dal 1° giugno al 7 luglio. Il programma di quest’edizione prevede 36 giorni di gara massacranti, con soli 4 giorni di riposo, su un percorso di 14.000 km in 11 nazioni diverse (da 400 a 650 km al giorno) Il tracciato presenta tantissime insidie dato che gli 108 equipaggi partecipanti devono percorrere strade prevalentemente sterrate e tratturi come i temibili deserti della Mongolia e del Kazakistan.

La partenza è fissata per sabato 1° giugno da Pechino mentre l’arrivo è previsto per domenica 7 Luglio in Place Vendome a Parigi. In rappresentanza del nostro paese ci sono al via 4 equipaggi, tra cui quello formato da Giorgio Schon ed Enrico Guggiari al volante della Ferrari 308 Gt4 di Rossocorsa n. 103.

Pechino-Parigi 2019 percorso e programma

TAPPA

GIORNO

DATA

PARTENZA

ARRIVO

NAZIONE

NOTE

0

Sabato

1 Giugno

Pechino

Pechino

Cina

PARTENZA

1

Domenica

2 Giugno

Pechino

Hohhot

Cina

2

Lunedì

3 Giugno

Hohhot

Erenhot

Cina

3

Martedì

4 Giugno

Erenhot

camp 1

Mongolia

Deserto

4

Mercoledì

5 Giugno

camp 1

Ulan Bator

Mongolia

5

Giovedì

6 Giugno

Ulan Bator

Ulan Bator

Mongolia

Riposo

6

Venerdì

7 Giugno

Ulan Bator

camp 2

Mongolia

Deserto

7

Sabato

8 Giugno

camp 2

camp 3

Mongolia

Deserto

8

Domenica

9 Giugno

camp 3

camp 4

Mongolia

Deserto

9

Lunedì

10 Giugno

camp 4

camp 5

Mongolia

Deserto

10

Martedì

11 Giugno

camp 5

camp 6

Russia

Deserto

11

Mercoledì

12 Giugno

camp 6

Aya

Russia

12

Giovedì

13 Giugno

Aya

Novokuznetsk

Russia

13

Venerdì

14 Giugno

Novokutznesk

Novosibirsk

Russia

14

Sabato

15 Giugno

Novosibirsk

Novosibirsk

Russia

Riposo

15

Domenica

16 Giugno

Novosibirsk

Pavlodar

Kazakistan

16

Lunedì

17 Giugno

Pavlodar

Astana

Kazakistan

17

Martedì

18 Giugno

Astana

camp 7

Kazakistan

Deserto

18

Mercoledì

19 Giugno

camp 7

Kostanay

Kazakistan

19

Giovedì

20 Giugno

Kostanay

Lago Bannoe

Russia

20

Venerdì

21 Giugno

Lago Bannoe

Ufa

Russia

21

Sabato

22 Giugno

Ufa

Ufa

Russia

Riposo

22

Domenica

23 Giugno

Ufa

Kazan

Russia

23

Lunedì

24 Giugno

Kazan

Nijniy Novgorod

Russia

24

Martedì

25 Giugno

Nijniy Novgorod

Zavidovo

Russia

25

Mercoledì

26 Giugno

Zavidovo

San Pietroburgo

Russia

26

Giovedì

27 Giugno

San Pietroburgo

San Pietroburgo

Russia

Riposo

27

Venerdì

28 Giugno

San Pietroburgo

Helsinki

Finlandia

28

Sabato

29 Giugno

Helsinki

Tallin

Estonia

29

Domenica

30 Giugno

Tallin

Riga

Lettonia

30

Lunedì

1 Luglio

Riga

Mikolajki

Polonia

31

Martedì

2 Luglio

Mikolajki

Bydgoszcz

Polonia

32

Mercoledì

3 Luglio

Bydgoszcz

Szczecin

Polonia

33

Giovedì

4 Luglio

Szczecin

Wolfsburg

Germania

34

Venerdì

5 Luglio

Wolfsburg

Liegi

Belgio

35

Sabato

6 Luglio

Liegi

Ypres

Belgio

36

Domenica

7 Luglio

Ypres

Parigi

Francia

ARRIVO

mappa Pechino-Parigi 2019

Numeri Pechino-Parigi 2019

  • 4: gli equipaggi italiani in gara
  • 11: le nazioni attraversate
  • 14: le auto “Pioneer & Vintage Cars” costruite tra il 1907 e il 1931
  • 18: le auto “Vintageant Cars” costruite tra il 1932 e il 1947
  • 20: i Paesi del mondo rappresentati con i propri piloti
  • 33: le auto “Classic Cars” fino a 2000 cc costruite tra il 1948 e il 1975
  • 36: i giorni di gara, incluse le 4 soste tecniche
  • 43: le auto “Classic Cars” oltre 2000 cc costruite tra il 1948 e il 1975
  • 65: le prove speciali cronometrate
  • 103: il numero di gara della Ferrari 308 Gt4 di Schon-Guggiari
  • 108: gli equipaggi al via
  • da 400 a 650: i chilometri in media da percorrere ogni giorno
  • 700 cc: il veicolo più piccolo, il Contan Mototri Tricycle del 1907
  • 7.668 cc: l’auto più grande, la Rolls Royce Phantom I del 1929
  • 14.000 chilometri il percorso totale

Ferrari 308 Gt4 alla Pechino-Parigi 2019, vista di profilo

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close