F1 news Formula 1FerrariNotizie autoRacing

Ferrari F1 2020, com’è la nuova SF1000 [foto e video]

A Reggio Emilia è stata svelata la nuova Ferrari che corre nel Mondiale di Formula 1 2020 con Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Si chiama SF1000 ed è un omaggio ai 1.000 Gp della Scuderia di Maranello in F1.

La Ferrari ha presentato ufficialmente la nuova monoposto di Formula 1, che si chiama SF1000 nella cornice del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia, all’interno di un vero e proprio spettacolo, con tanto di musica composta appositamente dal dj Benny Benassi e dal maestro Leonardo De Amicis.

La Ferrari SF1000, la 66^ costruita in Italia, si chiama così perché la Scuderia di Maranello celebra il traguardo dei 1.000 Gran Premi in Formula 1, che raggiungerà al Gp del Canada 2020. La Rossa dal 1950 ad oggi ha sempre preso parte al Mondiale di Formula 1.

Presentazione nel teatro di Reggio Emilia della Ferrari SF1000
Presentazione nel teatro di Reggio Emilia della Ferrari SF1000

Com’è la nuova Ferrari SF1000 di F1 2020

La nuova Ferrari di Formula 1 si veste di una livrea rosso opaca, più scura rispetto a quella della SF90 dell’anno scorso. Il tricolore è in bella mostra e non a caso la Ferrari ha scelto Reggio Emilia per presentare la nuova Rossa in quanto si tratta della città in cui è nata la bandiera italiana nel 1797. Anche i numeri di gara di Charles Leclerc e Sebastian Vettel sono un chiaro richiamo al passato. Il 16 ed il 5 riprendono la forma ed il colore dei numeri utilizzati da Villeneuve e Scheckter nel 1979 e nei primi anni Ottanta.

Caratteristiche tecniche nuova Ferrari SF1000

Dal punto di vista tecnico le caratteristiche della SF1000 sono molto simili a quelle della SF90 dati che i regolamenti non hanno subito cambiamenti. I tecnici di Maranello si sono concentrati maggiormente sull’aerodinamica, per cercare di ridurre il gap prestazionale con la Mercedes.

I veri cambiamenti si vedranno nel 2021 quando le monoposto si dovranno attenere al nuovo regolamento tecnico varato dalla FIA.

  • Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo.
  • Cambio Ferrari a 8 marce più retro con comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico.
  • Differenziale autobloccante a controllo idraulico / elettronico.
  • Freni a disco auto ventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.
  • Ruote oz anteriori e posteriori 13”
  • Motore Cilindrata 1600 cc 15.000 g/m turbo, V6 90°, alesaggio 80 mm, corsa 53 mm, 4 valvole per cilindro, Iniezione diretta 500 bar
  • Sistema Kers Potenza mgu-k120 kw, giri max mgu-k50.000, max mgu-h125.000
  • Peso 745 kg (con acqua, olio e pilota)
Vista di profilo Ferrari SF1000 F1 2020
Ferrari SF1000 F1 2020

Ferrari SF1000, esordio in pista a Barcellona

L’esordio in pista della SF1000 ci sarà nei test pre stagionali sul tracciato spagnolo del Montmelò, in programma da mercoledì 19 febbraio a Barcellona. Il Mondiale di Formula 1 2020 invece scatta ufficialmente il 15 marzo in Australia, sulla pista di Melbourne.

Mattia Binotto insieme ai piloti Ferrari F1 2020 Leclerc e Vettel
Mattia Binotto insieme ai piloti Ferrari F1 2020 Leclerc e Vettel

J. Elkann, presidente Ferrari

Prima presentazione fatta lontano da casa e siamo tutti orgogliosi di farlo qui, in un luogo simbolico per il Paese. Siamo felici di rappresentare l’Italia nel mondo. La SF1000, i 70 anni di storia della F1 in cui noi siamo sempre stati presenti con tantissime vittorie. Ma la fame per la vittoria non viene meno e c’è ancora oggi, negli uomini della Gestione sportiva come nei ragazzi dell’Accademy.

Ma in tutti c’è la passione per raggiungere traguardi sempre più alti. Un senso di forza e di stimolo per fare di più. Un grazie a tutti, da chi lavora alla galleria del vento fino alla squadra pista. E molto si gioca anche fuori dalla pista e la Ferrari ha dato il meglio di sé quando ha dimostrato di essere coesa in tutti i reparti. La bandiera dell’Italia e quella dell’essere Ferrari insieme per dimostrare questa coesione”.

John Elkann, Presidente della Scuderia Ferrari a Reggio Emilia
John Elkann, Presidente della Scuderia Ferrari a Reggio Emilia

Foto Ferrari SF1000 la presentazione a Reggio Emilia

Video Ferrari SF100 official

Video Ferrari SF100 official

Calendario F1 2020

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto