Formula 1 - F1Racing

F1 Gp Bahrain 2021, orari diretta TV Sky e differita TV8

In Bahrain scatta la nuova stagione di Formula 1. Si corre sulla pista di Sakhir che nelle settimane scorse ha ospitato i test pre stagionali. Gli orari TV delle dirette su Sky e delle differite su TV8 del primo Gran Premio 2021

La stagione di Formula 1 2021 parte con il Gp del Bahrain, la prima di 23 in calendario. Sulla pista di Sakhir parte la caccia alla Mercedes-AMG e Lewis Hamilton, con l’inglese alla ricerca dell’ottavo titolo Mondiale. Lo sfidante principale è Max Verstappen con la Red Bull Honda ma occhio anche alla rinnovata Ferrari dell’inedita coppia Leclerc-Sainz.

Fra gli outsider ci sono anche il rientrante Fernando Alonso con l’Alpine, nel Team voluto dal CEO Renault Luca De Meo. Sulla griglia di partenza con ambizioni da podio ci sono anche le Mercedes “clienti, ovvero l’Aston Martin di Sebastian Vettel e la McLaren di Daniel Ricciardo.

Fernando Alonso al volante dell'Alpine A521
Fernando Alonso al volante dell’Alpine A521

L’inizio della nuova stagione porta con se sempre tante aspettative. Per gustarsi in diretta la prima gara in calendario bisogna perciò sintonizzare la TV sui canali satellitari Sky (semaforo verde alle 17.00 di domenica 28 marzo). Su TV8 è in programma la differita della gara alle ore 18.00.

Orari F1 2021 Gp Bahrain SKY e TV8

Venerdì 26 marzo 2021 (PROVE LIBERE)
12.30–13-30: Prove libere 1 (diretta su Sky Sport F1)
16.00–17.00: Prove libere 2 (diretta su Sky Sport F1)

Sabato 27 marzo 2021 (PROVE LIBERE E QUALIFICHE)
13.00-14.00: Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1)
16.00-17.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1, differita alle 18.00 su TV8)

Domenica 28 marzo 2021 (GARA)
17.00: Gara (diretta su Sky Sport F1, differita alle 18.00 su TV8)

In Bahrein la corsa scatta alle 18 locali, con la pista illuminata dalle luci artificiali

F1 Gp Bahrain 2021 sul Circuito di Sakhir

Il Gp di Bahrain F1 2021 si disputa sulla pista di Sakhir, che misura 5.412 km e si compone di 15 curve. Qui si sono disputati anche i test pre-stagione. La scatta alle 18 locali (le 17 italiane), dopo il tramonto e con il tracciato illuminato dalle luci artificiali.

La temperatura asfalto si abbassa abbastanza rapidamente nel corso della gara influendo sul comportamento dei pneumatici e, di conseguenza, sulla strategia.

Vista dall’alto della pista di Sakhir
Vista dall’alto della pista di Sakhir, sede del Gp del Bahrein

L’asfalto è particolarmente abrasivo, dato che è stato realizzato con un alto contenuto di granito. Nel 2020, Lewis Hamilton (Mercedes) ha vinto con una strategia tre soste in una gara interrotta dalla bandiera rossa a causa del terribile incidente di Romain Grosjean, uscito miracolosamente illeso dalla sua monoposto in fiamme.

Incidente Grosjean nel Gp del Bahrain, monoposto in fiamme
L’anno sorso subito dopo la partenza del Gp del Bahrain c’è stato il terribile incidente di Romain Grosjean

Per quanto riguarda la pista di Sakhir, progettata da Hermann Tilke, il nuovo record assoluto sul giro è di 1’27″264, fatto segnare da Lewis Hamilton con la Mercedes-AMG nelle qualifiche del 2020. Il giro record in gara invece resiste dal 2005: 1’31″447 fatto segnare da Pedro de La Rosa con la McLaren.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Calendario F1 2021: tappe, date, orari dei GP di Formula 1

👉 Classifiche finali F1 2020

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto