Alpine-RenaultFormula 1 - F1FotogalleryRacing

Alpine F1 2021, le caratteristiche della monoposto A521

Alpine F1 Team ha presentato la nuova monoposto A521 per la sua prima stagione in Formula 1 con i colori delle bandiere francese e britannica. La coppia di piloti titolari Alonso-Ocon è affiancata da Kvyat nel ruolo di riserva.

Alpine F1 Team ha ufficialmente aperto una nuova era lanciando virtualmente la prima stagione della sua storia nel Campionato Mondiale FIA di Formula 1. La monoposto di quest’anno, denominata A521, si caratterizza da una livrea che abbina blu, bianco e rosso.

L’auto F1 è alimentata dal gruppo propulsore Renault E-Tech 20B, un V6 da 1,6 l progettato e sviluppato a Viry-Châtillon, dove il costruttore francese vanta quarantacinque anni di attività ininterrotta nella Formula 1.

Monoposto Alpine F1 A521, caratteristiche

L’A521 è un’evoluzione della R.S.20 che ha disputato la stagione 2020. In linea con le modifiche al regolamento concordate l’anno scorso durante la pandemia, i principali elementi strutturali dell’A521 sono ripresi dall’anno scorso.

Vista frontale monoposto Alpine A521 F1 2021
La monoposto Alpine F1 2021 si chiama A521

Tuttavia, tutti i componenti che non rientravano in quest’ambito sono stati sviluppati e migliorati, soprattutto al posteriore, dove sono state imposte nuove restrizioni aerodinamiche dalla FIA.

Piloti Alpine F1 Team 2021

La prima monoposto di Alpine F1 Team è affidata ad Esteban Ocon e Fernando Alonso. Al fianco dei due iloti titolari si affianca Daniil Kvyat, che si unisce al team come pilota di riserva.

Fernando Alonso pilota Alpine F1 Team 2021
Fernando Alonso torna in F1 con Alpine nel team con cui si laureato Campione del Mondo nel 2005 e 2006

Dopo una pausa di due anni, lo spagnolo torna alla Formula 1 in una scuderia con cui aveva vinto i suoi due titoli di Campione del Mondo di Formula 1 nel 2005 e 2006. Ocon, che inizia la sua seconda stagione con il team, vuole capitalizzare sui bei risultati del 2020, stagione in cui si è aggiudicato il suo primo piazzamento sul podio in Formula 1 nel Gran Premio di Sakhir 2020. Il ventiquattrenne francese con Alpine affronta la sua quarta stagione in F1.

Tecnici e squadra Alpine F1 Team 2021

Il team è ora gestito da un nuovo trio preposto alla Direzione composta da Laurent Rossi, Direttore Generale di Alpine, Marcin Budkowski, Direttore Esecutivo, e Davide Brivio, Direttore di Gara. Pat Fry e Rémi Taffin si confermano, rispettivamente, Direttore Tecnico Telaio e Direttore Tecnico Motore.

“È una vera gioia vedere il nome potente e vibrante di Alpine su una Formula 1 – le parole di Luca De Meo, Direttore Generale del Gruppo Renault. Nuovi colori, una nuova Direzione, progetti ambiziosi: questo è un nuovo inizio, basato su quarant’anni di storia.

Luca De Meo, Direttore Generale del Gruppo Renault
Luca De Meo, Direttore Generale del Gruppo Renault

Coniugheremo i valori dell’autenticità, dell’eleganza e dell’audacia di Alpine con la nostra competenza in termini di ingegneria e telaio. Questo è il bello di essere un costruttore in Formula 1. Ci confronteremo con i nomi più grandi in gare spettacolari, seguite da appassionati entusiasti. Non vedo l’ora che inizi la stagione”.

Monoposto Alpine F1 A521 caratteristiche tecniche

Telaio Monoscocca composita stampata a nido d’ape in fibra di carbonio ed alluminio, prodotta da Alpine F1 Team e progettata per la massima resistenza e un peso minimo. Integra il gruppo propulsore Renault E-Tech 20B come elemento autoportante.  
Sospensione anteriore I triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio azionano un bilanciere interno attraverso un sistema push-rod. Questo è collegato a una barra di torsione e a una coppia di ammortizzatori montati all’interno della sezione anteriore del monoscocca. Montanti in alluminio e ruote OZ lavorate in magnesio.  
Sospensione posteriore I triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio azionano le barre di torsione e gli ammortizzatori montati orizzontalmente sulla trasmissione mediante un sistema di tiranti. Montanti in alluminio e ruote OZ lavorate in magnesio.  
Trasmissione Trasmissione semiautomatica in carbonio otto rapporti con retromarcia. Sistema “Quickshift” per massimizzare la velocità di cambio marce.  
Sistema di alimentazione Serbatoio in gomma con rinforzo in kevlar, progettato da ATL.
Centralina Centralina elettronica standard Microsoft MES.  
Impianto frenante Dischi e pastiglie in carbonio. Pinze e pompa del freno Brembo S.p.A.    
Posto guida Sedile pilota rimovibile realizzato in composito di carbonio di forma anatomica, con cintura di sicurezza a sei punti. Nel volante sono integrati i comandi dei cambi marce, la leva della frizione e il comando di regolazione dell’alettone posteriore.  
Vista posteriore monoposto Alpine A521 F1 2021
Vista posteriore monoposto Alpine A521 F1 2021

Power Unit Renault E-Tech 20B scheda tecnica

Motore

Cilindrata

V6 1,6 l

Numero cilindri

6

Massimo numero giri 

15.000 giri/min.

Pressione di sovralimentazione

Turbocompressore unico, pressione di sovralimentazione illimitata (stimata a 5 bar assoluti)

Massimo flusso carburante

100 kg/ora

Quantità carburante consentita per gara

Max 110 kg

Configurazione

V6 90°

Alesaggio

80 mm

Corsa

53 mm

Altezza albero motore

90 mm

Numero valvole

4 per cilindro, ossia 24

Alimentazione

Iniezione diretta

Sistemi di recupero energetico

Giri MGU-K

Max 50.000 giri/min

Potenza MGU-K

Max 120 kW

Energia recuperata dalla MGU-K

Max 2 MJ/giro

Energia rilasciata dalla MGU-K

Max 4 MJ/giro

Giri MGU-H

> 100.000 giri/min

Energia recuperata dalla MGU-H

Illimitata

Dati generali

Peso

Min 150 kg

Numero di gruppi propulsori consentiti per pilota nel 2020

3 motori a combustione interna, 3 turbocompressori, 3 MGU-H, 3 MGU-K, 2 batterie, 2 centraline elettroniche e 8 scarichi

Potenza complessiva

Più di 950 cv

Foto Alpine A521 F1 2021

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Calendario F1 2021: tappe, date, orari dei GP di Formula 1

👉 Alpine elettrica con Lotus

👉Leggi tutte le notizie su Alpine Renault

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto