RacingRally

Cir 2017 Peugeot 208 Rally Sanremo

La 208 T16 di Peugeot Sport Italia guidata dai pluricampioni Paolo Andreucci – Anna Andreussi è chiamata a riscattarsi dopo l’esordio a Il Ciocco. Il Leone schiera al Sanremo anche la 208 R2 del nuovo Peugeot Rally Junior Team, affidata al 21enne Marco Pollara “navigato” da Giuseppe Princiotto. Si tratta del primo appuntamento del Campionato Italiano Junior 2017.Peugeot-208-Rally-Andreucci-2016-Rally-Sanremo-8

—-

CALENDARIO CIR 2017

—-

Peugeot al Rally di SANREMO – La storia di Peugeot al Rally di Sanremo Peugeot può vantare ben dodici vittorie nel Rally dei Fiori. Nel 1984, sono Ari Vatanen e Terry Harryman a segnare la prima vittoria per Peugeot: infatti, firmano il secondo successo iridato, dopo il Mille Laghi, della Peugeot 205 Turbo 16, che nel biennio successivo si aggiudicherà i titoli mondiali costruttori e piloti, i primi della sua lunga storia. La Peugeot 206 WRC vince invece le edizioni del 2000, 2001, 2002, triennio in cui arrivano altre cinque titoli iridati tra Costruttori e piloti. Autori della tripletta in Riviera sono i fratelli Gilles ed Hervé Panizzi, gli unici, assieme a Miki Biasion, a poter vantare tre vittorie di fila al Rally di Sanremo. L’edizione del 2004 vede inserirsi nell’albo d’oro la Peugeot 206 S1600, e per la prima volta il successo del Leone a Sanremo è firmato da un equipaggio italiano: Renato Travaglia-Flavio Zanella. Inizia quindi il ciclo della Peugeot 207 S2000, una cinquina inaugurata da Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi nel 2007, poi dal 2009 al 2011 la tripletta con Kris Meeke-Paul Nagle, Paolo Andreucci-Anna Andreussi e Thierry Neuville – Nicolas Gilsoul e, infine, di nuovo Paolo Andreucci nel 2013. L’ultimo biennio è della 208 T16, con l’attuale portacolori del Leone che vince le edizioni 2015 e 2016.
Peugeot-208-Rally-Andreucci-2016-Rally-Sanremo-3

Gli equipaggi Paolo Andreucci (208 T16):

CIR-2017-Peugeot-Sport-208-T16-AndreucciIl Sanremo è una gara molto affascinante, ricca di tanta storia, dove sono stati scritti memorabili capitoli del motorsport. Gara quest’anno con un bel chilometraggio, con prove speciali mediamente lunghe. Ci sono diverse prove difficili, indubbiamente la Mini Ronde da oltre 30 km fatta di notte sarà impegnativa e dovremo stare molto attenti. Un fattore ancor più importante del solito saranno le gomme: a Sanremo c’è molto grip e quindi il loro consumo sarà una discriminante importante. Come detto, poi, a causa della maggiore lunghezza delle varie prove speciali, la gestione della gara cambia nettamente rispetto al Ciocco. L’elenco partenti molto ricco, inoltre, contribuirà sicuramente a determinare una gara molto combattuta, in cui in molti lotteranno per la vittoria finale.

Marco Pollara (208 R2):

CIR-2017-Peugeot-208-R2-Junior-Pollara-PrinciottoIl rally di Sanremo è una gara che mi piace molto. E’ una tappa del campionato molto tecnica, con prove veloci e molto strette. Con l’aiuto di Peugeot e Pirelli l’affronteremo con massima determinazione ma, allo stesso tempo, con la testa sulle spalle, al fine di portare a casa punti importanti, sia per il campionato junior che 2 ruote motrici, ma anche per la mia fantastica squadra Peugeot Italia. Inizia qui infatti il primo appuntamento del tricolore Junior e vogliamo dimostrare quanto valiamo. peugeot-208-r2-rally-junior-1

CIR 2017 64° Rally di Sanremo PROGRAMMA

 

Fondo: Asfalto
Percorso totale: 500.41 km
Prove speciali cronometrate: 11 per un totale di 176,77 km

 

VENERDI 31 MARZO (6 prove speciali)
Partenza: Parco Assistenza ore 12.00
SS1: Bignone ore 12.47

 

SABATO 1 APRILE (5 prove speciali)
Parco assistenza – Sanremo uscita ore 7:19
SS7: San Damiano ore 8.23
Fine del rally – ore 16.00

—-

CALENDARIO CIR 2017

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close