RacingWrc

Calendario WRC 2022, date Mondiale Rally

Il Mondiale Rally WRC 2022 della nuova era ibrida Rally1 scatta ufficialmente con il Rally di Montecarlo e termina a novembre con il Rally del Giappone. Confermata la tappa italiana sugli sterrati della Sardegna, in programma a giugno.

Il Mondiale Rally WRC 2022 inaugura la nuova era ibrida, con un regolamento tecnico che introduce la categoria “Rally1” per sostituire le World Rally Car. Il calendario del WRC 2022 si apre a gennaio con il classico appuntamento del Rally di Montecarlo e si chiude a novembre con il Rally di Giappone. La stagione in totale conta 13 appuntamenti iridati.

In Italia il WRC fa tappa in Sardegna sugli sterrati di Alghero, nel weekend dal 2 al 5 giugno 2022.

CALENDARIO MONDIALE RALLY 2022

TAPPA DATE RALLY FONDO CLASSIFICA
1 20-23 gennaio Rallye Monte Carlo misto WRC 2022 Monte Carlo rally classifica
2 24-27 febbraio Rally Svezia neve WRC 2022 Svezia rally classifica
3 21-24 aprile Rally di Croazia asfalto WRC 2022 Croazia rally classifica
4 19-22 maggio Rally del Portogallo sterrato WRC 2022 Portogallo rally classifica
5 2-5 giugno Rally Italia Sardegna sterrato
6 23-26 giugno Safari Rally Kenya sterrato
7 14-17 luglio Rally Estonia sterrato
8 4-7 agosto Rally di Finlandia sterrato
9 da confermare
10 8-11 settembre Rally dell’Acropoli Grecia sterrato
11 29 settembre 2 ottobre Rally Nuova Zelanda sterrato
12 20-23 ottobre Rally Catalunya di Spagna asfalto
13 10-13 novembre Rally Giappone asfalto
Calendario WRC 2022 Mondiale Rally
Calendario WRC 2022 Mondiale Rally

WRC 2022 nuovo regolamento ibrido Rally1

Nel WRC del 2022 debutta la nuova categoria Rally1, che introduce per la prima volta anche le trasmissioni ibride nello sport. Le auto da rally prevedono quindi anche un motore elettrico da 100 kW (134,1 CV), a supporto dell’attuale unità termica da 4 cilindri in linea 1.6 litri turbo benzina.

auto ed i protagonisti del Mondiale Rally WRC 2022
Le auto e i protagonisti del Mondiale Rally WRC 2022

Si tratta perciò di un powertrain ibrido plug-in, con il motore elettrico che deve essere utilizzato durante i trasferimenti e quando si attraversano i centri abitati.

Inoltre i piloti sono liberi di impiegare il motore elettrico anche per disporre di una potenza aggiuntiva in gara ma rispettando le regole FIA, che stabiliscono quanta potenza può essere usata e per quanto tempo un pilota può utilizzarla.

WRC 2022 come funziona il sistema ibrido Rally1

Nel WRC 2022 per il funzionamento in gara del sistema ibrido Rally1, la FIA ha stabilito tre distinte fasi in cui i team possono utilizzare l’unità elettrica:

Ford Puma Rally1 WRC

Nella scala gerarchica delle auto da rally della nuova stagione del WRC dietro alle Rally1 ci sono le Rally2, riservate ai team di produttori e ai team indipendenti professionisti, e le Rally3 per gli equipaggi privati e “gentlemen driver”. Anche le auto da rally Rally4 e Rally5 nel 2022 possono partecipare ai rally WRC.

  • Modalità Full Electric: modalità in cui gli equipaggi possono utilizzare il solo motore elettrico da 100 kW per muoversi e spostarsi con la vettura Rally1, da impiegare nel Parco Assistenza e nei trasferimenti nei centri abitati.
  • Modalità Stage Start: modalità pensata esclusivamente per la partenza delle speciali, dove motore termico ed elettrico lavorano in coppia per garantire tutta la potenza disponibile (500 CV).
  • Modalità Stage Mode: con questa modalità piloti e team hanno la possibilità di personalizzare 3 mappature, in modo tale da decidere come distribuire la potenza ibrida nel corso di ogni prova speciale. La potenza aggiuntiva del motore elettrico, infatti, si può utilizzare solo per alcuni secondi nel corso delle prove e non per l’intero svolgimento.
Toyota GR Yaris Rally1 WRC
Toyota GR Yaris Rally1 WRC

Per via del nuovo regolamento tecnico, la Ford con il suo team M-Sport porta in gara la Ford Puma Rally1 ibrida, che va a sostituire la vecchia Fiesta WRC Plus. Hyundai e Toyota continuano ad utilizzare la i20 e la GR Yaris

 Hyundai i20 Rally1 WRC
Hyundai i20 Rally1 WRC

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Classifica Mondiale WRC 2021

? Tutto sul WRC

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto