PistaRacing

Calendario Time Attack Italia 2024, date e circuiti

Il 28 aprile, per la prima volta, il Time Attack prende il via in Austria al Red Bull Ring. Nel calendario in totale sono previste 6 date, con le sfide contro il cronometro sulle piste di Misano, Vallelunga, Mugello e Imola.

Il calendario del Time Attack Italia 2024 si compone di 6 appuntamenti e quest’anno per la prima volta il via è in programma in Austria, precisamente presso il Red Bull Ring il 28 aprile 2024, noto circuito di Formula 1 che ha già fatto parte delle ultime due edizioni del Time Attack Italia. Gli altri circuiti in calendario sono: Misano, Vallelunga, Mugello e Imola. In Italia da circa dieci anni questa disciplina, organizzata dalla GF2A Motorsport SSD di Andrea Scorrano, è una realtà consolidata e si disputa sotto l’egida di ACI Sport.

Calendario Time Attack Italia 2024

DATE AUTODROMO
28 aprile Red Bull Ring Mugello
1-2 giugno Misano Adriatico
7-8 settembre Vallelunga
22 settembre Misano Adriatico
27 ottobre Mugello
da stabilire Imola
Calendario Time Attack Italia 2024
Calendario Time Attack Italia 2024
Calendario Time Attack Italia 2024

Circuiti Time Attack 2024

Il calendario del Time Attack 2024 si articola su sei eventi. Quest’anno, per la prima volta nella storia del campionato, la stagione prende il via il 28 aprile in Austria, precisamente al Red Bull Ring, già protagonista nelle due precedenti edizioni della serie tricolore.

La seconda data in calendario è quella del primo fine settimana di giugno, quando i bolidi del campionato si sfidano in Emilia Romagna sulla pista di Misano.

Time Attack Austria Red Bull Ring
La stagione 2024 del Time Attack si apre in Austria al Red Bull Ring

Dopo la pausa estiva, i motori del Time Attack Italia riprendono a rombare sui 4.085 metri dell’Autodromo Vallelunga, situato a breve distanza dalla Capitale, l’7 e 8 settembre, seguito da un altro appuntamento sul circuito intitolato a Marco Simoncelli a Misano Adriatico, il 22 settembre. Il quinto appuntamento della stagione si svolge quindi al Mugello.

Circuiti Time Attack Italia 2024
Il Time Attack 2024 si svolge in Italia sulle piste di Imola, Misano, Mugello e Vallelunga

In aggiunta a questi eventi già prestabiliti, è in programma il sesto ed ultimo round del Time Attack 2024 sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, con data ancora da stabilire, esclusivamente riservato alle categorie autorizzate.

Time Attack Italia che cos’è

Il Time Attack Italia è una competizione automobilistica che si focalizza sulla velocità in pista, dove i partecipanti cercano di ottenere i migliori tempi possibili su un circuito. A differenza delle corse tradizionali, dove i concorrenti gareggiano contemporaneamente, nel Time Attack i piloti scendono in pista uno alla volta e cercano di stabilire il tempo più veloce.

Questo tipo di competizione mette in evidenza le capacità di guida dei piloti e le prestazioni delle loro vetture, consentendo loro di sfruttare al massimo le caratteristiche del tracciato senza interferenze da parte di altri concorrenti.

Time Attack sfida contro il cronometro

Il Time Attack è diventato popolare in tutto il mondo ed è suddiviso in diverse categorie in base alle modifiche apportate alle auto e al livello di preparazione tecnica. In Italia il Time Attack si svolge grazie all’organizzazione della GF2A Motorsport SSD di Andrea Scorrano, licenziata ACI Sport.

Regolamento Time Attack 2024

Regolamento Time Attack Street Series 2024

Leggi anche:

Come diventare pilota, licenza abbigliamento
→ Tutte le notizie dal mondo delle corse

ELABORARE il magazine che segue il campionato Time Attack Italia, per abbonarsi QUI.

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto