Alfa RomeoEV DrivingGiuliaPistaRacing

Alfa Romeo Giulia EV 100% elettrica, quando?

Quando arriva la Gulia EV totalmente elettrica? Una Giulia elettrica 100% c'è già. L'ha realizzata Romeo Ferraris, una Giulia da corsa per correre nell'ETCR: sviluppa 680 CV con ben 960 Nm di coppia massima!

Alfa Romeo Giulia elettrica? Quale sarà il futuro dell’Alfa Romeo sul fronte motorizzazioni full electric EV 100%? Arriva una Giulia totalmente elettrica? Sicuramente con l’ingresso di PSA le cose cambieranno e saranno rivisti tutti i piani di sviluppo delle diverse piattaforme Alfa Romeo compresa quella della Giulia che potrebbe subire varianti per ospitare una batteria al litio di grandi capacità.

Infotainment Apple CarPlay Alfa Romeo Giulia 2020
L’abitacolo dell’Alfa Romeo Giulia elettrica (se verrà realizzata)
potrebbe essere molto diverso da quello della Giulia che conosciamo.

Si è già parlato di elettrificazione dei motori a combustione interna anche durante la presentazione del piano industriale da 9 miliardi attraverso il quale entro il 2022 tutti i modelli saranno elettrificati.

Alfa Romeo elettrificazione

La strategia di Alfa Romeo sull’elettrico EV 100% non è ancora stata ben definita. Di sicuro c’è E-Booster che qui rappresenta un turbo elettrico (turbo + motore elettrico) che ha la funzione di eliminare il turbo-lag ai bassi regimi, aumentare la coppia con una conseguente riduzione dei consumi e CO2.

Alfa Romeo elettrificazione dall'Hybrid passando per l'E-BOOSTER ed il Plug-in Hybrid
Alfa Romeo elettrificazione dall’Hybrid passando per l’E-BOOSTER ed il Plug-in Hybrid

Alfa Romeo Giulia ibrida plug-in

Poi sicuramente sulla Giulia verrà coinvolta in una prima fase dell’elettrificazione impiegando il sistema ibrido plug-in e batteria agli ioni di litio ricaricabile dalle colonnine elettriche o a casa o dallo stesso motore termico con autonomie dell’ordine dei 50/60 km in solo elettrico, stessa tecnologia che vedremo sul futuro SUV, sullo Stelvio e 8C.

Alfa Romeo Giulia elettrica, quando esce?

Alla domanda quando esce l’Alfa Romeo Giulia elettrica ?? possiamo solo rispondere: dipende! Quella vera non sappiamo. In realtà una Giulia totalmente elettrica c’è già! E’ la Giulia elettrica pensata per le competizioni in gare con solo auto elettriche.

Alfa Romeo elettrica da corsa già c’è!

La Giulia elettrica è quindi realtà e sarà un’auto da corsa che correrà nell’ETCR, il campionato turismo dove nel 2020 si sfideranno auto elettriche EV.

L’Alfa Romeo Giulia elettrica da corsa è sviluppata da Romeo Ferraris, senza il coinvolgimento diretto di Alfa Romeo. Il progetto riporterà il nome Giulia alle corse automobilistiche, cinquant’anni dopo il debutto della Giulia Ti Super nel 1962.

Alfa Romeo Giulia elettrica ETCR
L’Alfa Romeo Giulia elettrica da corsa è sviluppata da Romeo Ferraris

Alfa Romeo elettrica da corsa 680 CV

Romeo Ferraris per la messa a punto si è rivolto alla Hexathron Racing System, società di consulenza nell’ambito del motorsport. La Giulia elettrica da corsa è equipaggiata con quattro motori elettrici, che sviluppano una potenza complessiva di 680 CV di potenza e 960 Nm di coppia massima. Nel campionato ETCR se l’ha dovrà vedere con le future Cupra e-Racer e Hyundai.

Cupra E-Racer
L’Alfa Romeo elettrica da corsa dovrà battagliare con la Cupra e-Racer nell’ETCR

Il mondo del Turismo per noi è sempre stato molto affascinante – le parole di Michela Cerruti, Operations Manager della Romeo Ferraris – e non è un caso che la nostra vittoriosa storia dell’ultimo ventennio sia incentrata su questo genere di auto.

Michela Cerruti, Operations Manager della Romeo Ferraris
Michela Cerruti, Operations Manager della Romeo Ferraris

Abbiamo regalato all’Alfa Romeo Giulietta TCR il massimo del risultato raggiungibile sulla scena internazionale da un programma privato come il nostro. E ora abbiamo deciso di tuffarci, forse anche con un briciolo di incoscienza, verso questo nuovo progetto del campionato ETCR“.

Se sei interessato all’Alfa Romeo Giulia elettrica, resta collegato! Appena ci sarà questa buona notizia sicuramente newsauto.it sarà tra i primi a comunicarlo. ???? ?

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto