FotogalleryPistaRacingVideo

ACI Racing Weekend Monza 2021: risultati e vincitori gare

Sulla pista di Monza si sono svolte ben 14 gare all’interno del primo Aci Racing Weekend della stagione. Hanno dato spettacolo i piloti impegnati nel tricolore Gran Turismo, nel TCR Italy, nell’Italiano Sport Prototipi. Spettacolo anche nel MINI Challenge e nella prima gara del BMW M2 CS Racing Cup Italy.

A Monza nel weekend del 1° maggio si è svolto il primo fine settima con le gare dell’ACI Sport. In totale sull’asfalto brianzolo si sono disputate quattordici corse, con una interruzione nel pomeriggio di sabato a causa del forte maltempo che ha reso impraticabile la pista di Monza, che ha costretto gli organizzatori a riprogrammare domenica mattina la seconda parte di gara-1 del Campionato Italiano GT Sprint.

Tra i cordoli del Tempio della Velocità perciò si sono sfidate le vetture e gli equipaggi del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, del TCR Italy, del Campionato Italiano Sport Prototipi, del Top Jet F.2000 Italian Trophy, della Renault Clio Cup Europe, del Mini Challenge e del nuovo trofeo monomarca BMW M2 CS Racing Cup Italy.

Risultati gare Campionato Italiano Gran Turismo Sprint

Un appuntamento dunque da ricordare per la prima del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Le 33 vetture partite sabato hanno dovuto attendere il giorno successivo per conoscere il risultato di gara-1.

Sabato la pioggia intensa, caduta per gran parte del giorno, ha impedito infatti il proseguimento della competizione iniziata da soli quattro giri e dietro safety car. La Direzione Gara ha deciso per la sospensione ed ha rimandato la rimanente parte della gara al giorno successivo.

Honda NSX Zanotti sotto il nubifragio di sabato a Monza
Honda NSX Zanotti sotto il nubifragio di sabato a Monza

Ad uscirne vincitori, sommando i tempi delle due prove, sono stati Matteo Greco e Fabrizio Crestani con la Ferrari 488 Evo di Easy Race. La vettura del Cavallino ha distanziato di 21 secondi la Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Daniel Mancinelli e Vito Postiglione. Imperiale Racing ha conquista invece il terzo posto con la Huracan di Alex Frassineti e Luca Ghiotto. In gara-2 senza wet track la vittoria nel GT è andata a Luca Segù e Baruch Bar su Mercedes AMG.

Video gara 2 Campionato Gran Turismo a Monza

La coppia di AKM Motorsport ha battuto sulla pista monzese l’Audi R8 LMS di Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari (Audi Sport Italia) e la Honda NSX di Jacopo Guidetti e Francesco De Luca (Nova Race).

Risultati gare Monza TCR Italy

Le due gare del TCR Italy – Touring Car Championship hanno avuto podi identici, ma condizioni meteo del tutto opposte. Sabato la prova si è svolta sotto una pioggia incessante mentre gara-2 è stata caratterizzata da sole e pista asciutta. Salvatore Tavano su Cupra Leon (Girasole) ha entrambe le gare del weekend, battendo Eric Brigliadori su Audi RS3 LMS (BF Motorsport) e Kevin Ceccon su Hyundai i30 N TCR (Aggressive Team).

Video gara 2 a Monza del TCR Italy

Nel TCR DSG vittoria per Sabatino Di Mare della DMP Motors – Magicmotorsport che per la prima volta a Monza è andato 2 volte sul podio. Il giovane pilota in gara 1 ha preceduto il poleman Denis Babuin, entrambi sulla Cupra TCR DSG e Marco Butti.

Elaborare protagonista nel TCR DSG a Monza con la vittoria di Sabatino Di Mare della DMP Motors - Magicmotorsport
Elaborare protagonista nel TCR DSG a Monza con la vittoria di Sabatino Di Mare della DMP Motors – Magicmotorsport

In gara 2 sono stati gli stessi tre piloti a salire sul podio di Monza, ma con Babuin a tagliare il traguardo per primo davanti a Di Mare e al giovane Marco Butti.

Risultati gare Monza Campionato Italiano Sport Prototipi

Nelle gare del Campionato Italiano Sport Prototipi i primi due posti sono stati contesi tra i cugini Pollini. Ha avuto la meglio Giacomo che ha terminato sabato a 0.158 da Matteo.

Video gara 2 Sport Prototipi a Monza

Danny Molinaro ha taglia il traguardo per terzo. Domenica è andata meglio al pilota cosentino che ha staccato Giacomo Pollini di poco meno di un secondo, portando la vittoria in casa DM Racing. Lo spagnolo Ruiz Fidel Castillo della Marchetti by Emotion ha terminato invece in terza posizione.

Risultati gare Monza Clio Cup Europe

I francesi hanno avuto la meglio sugli italiani nella prima gara della Clio Cup Europe. Il podio è stato composto da David Pouget (GPA Racing) e dai compagni di squadra Anthony Jurado e Nicolas Milan della Milan Competition.

Video gara Renault Clio Cup a Monza

Nella prova di domenica ha vinto Gabriele Torelli (Faro Racing) che ha staccato di 0.247 Pouget, al secondo posto. Il podio di gara 2 è stato completato da Jurado.

Risultati gare Monza Mini Challenge

Doppietta in classe Pro dell’AC Racing Technology nella prima gara del campionato Mini Challenge a Monza. Ugo Bagnasco è stato il vincitore infatti di gara-1, seguito dal compagno di squadra Luca Attianese.

Partenza Mini Challenge, prima variante a Monza
Partenza Mini Challenge, prima variante a Monza

Ha chiuso il podio Stefano Bianconi (Auto Ikaro by Pro Motorsport). In gara-2 ha vinto Niccolò Mercatali di Mini Roma by Caal Racing, Attianese è stato di nuovo secondo e Andrea Palazzo terzo (Tullo Pezzo by Squadra Corse Angelo Caffi).

Risultati gare Monza BMW M2 CS Racing Cup Italy

Nel round inaugurale del nuovo campionato BMW M2 CS Racing Cup Italy i vincitori sono stati Filippo Maria Zanin (Pro Motorsport BMW Milano) e Gustavo Sandrucci (Progetto E20 by L’Automobile). Sono stati infatti rispettivamente i vincitori della prima e della seconda gara.

BMW M2 CS Racing Cup Italy in gara a Monza
BMW M2 CS Racing Cup Italy in gara a Monza

Zanin ha condiviso il podio con l’ex pilota di Formula 1 Vitantonio Liuzzi e Alessandro Brigatti (ASport & Progetto E20 Cascioli Group). In gara-2 sono stati secondo e terzo Luigi Ferrara (V-Action by Nanni Nember) e Leonardo Moncini (V-Action by Effe Group).

Risultati gare Monza Topjet FX2000-FX2

Super prestazione di Bernardo Pellegrini nelle due gare della Topjet FX2000-FX2. Il pilota del team HT Powertrain si è sempre classificato al primo posto con la sua Dallara F3. Nella gara-1 di sabato sono saliti insieme a lui sul podio Renato Papaleo (One Management) e Sandro Zeller (Jo Zeller Racing).

In gara-2 arriva è stato secondo Francesco Simonazzi (BVM Racing) e terzo Andrea Benalli (Puresport).

Foto Campionato Italiano Gran Turismo Sprint Monza

© FOTOGALLERY Campionato Italiano Gran Turismo Sprint: Fabrizio Viviani

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto